Vai al contenuto

MAC BOOK AIR Vs PRO Confronto e Giudizio


ghigolon

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti!!

volevo un vostro consiglio giudizio per la scelta tra questi 2 portatili:

MacBook Air, 13 Pollici

Configurazione

Intel Core i7 dual-core a 1,8GHz

4GB 1333MHz DDR3 SDRAM

Unità di memoria flash da 256GB

MacBook Air SuperDrive Apple

Totale ordine € 1.742,00

OPPURE

MacBook Pro 13"

Configurazione

Intel Core i7 dual-core a 2,8GHz

8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2x4GB

750GB - disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min

SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

Totale ordine € 1.649,00

mi serve come PORTATILE e non come sostitutivo del fisso, lo prendo per poter effettuare subito editing video, foto e musica (con Logig) sul posto senza dover aspettare di rientrare a casa.

da una parte l'esclusività dell'AIR, dall'altra il maggiore contenuto tecnologico/prestazione del PRO a minor prezzo

voi che dite?

punto al PRO o l'AIR mi accontenterà?

Non è bello ciò che è bello....figuriamoci ciò che è brutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere una macchina equivalente all'air devi mettere anche il disco ssd, se no il pro sarà maledettamente meno reattivo... pero' il prezzo lievita di molti euro.

io prenderei l air se hai un fisso powerful su cui fare i lavori pesanti

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l' Air potresti in futuro aver bisogno di piu' memoria RAM, ma non la puoi espandere.

Oppure potresti aver bisogno di un HDD piu' grande, ma non lo puoi sostituire.

Oppure potresti aver bisogno di piu' CPU, ma l' Air e' solo dual-core.

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei il Pro perché é espandibile (ram e hard disk).

L'air una volta che hai la SSD piena che fai?

Mi rispondi.... anche col PRO.... ma vuoi mettere 250 GB con 750? É il triplo.....

Ed anche la ram... 8 giga son tanti... nell'air non puoi espanderla...

Poi il pro puoi averlo quad core se prendi un 15''... mentre l'air é solo dual core...

Insomma, io andrei sul PRO... anche se un pó piú ingombrante e leggermente meno reattivo per via che l'air ha la SSD...

Vedi te :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il macbook pro!

se posso dirti la mia, quest'anno gli air sono diventati una vera alternativa al pro, anche se a mio avviso il pro rimane preferibile:

più longevo, il pro può arrivare fino a 16 gb di ram e montare un sud

questo significa, che per adesso è più lento ma tra un annetto quando gli ssd saranno scesi di prezzo potrai avere un mac veloce altrettanto all'air ma con una CPU nettamente superiore e la possibilità di quadruplicare la ram!

se però possiedi un imac comprerei l'air da 11 pollici ;)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

il dubbio mi viene perché non deve sostituire il mio

iMac 27 pollici

2,8Ghz Intel Core i7

8GB 1067 Mhz DDR3

devo invece fare il lavoro e sistemarlo quando sono fuori da casa (editing video, photo, e audio) o in viaggio per poi riversarlo sul fisso quando torno a casa.....

quindi, pur considerando giustissime le vostre considerazioni sulla memoria, si tratta di questioni trascurabili perché alla fine oltre al mio iMac ho più hard disc molto capienti dove butto tutto il materiale finito

quello che vi chiedevo da profano è qual'è quello più reattivo, veloce nell'elaborazione (photoshop, imove e logic) tra i due

quando ho preso il fisso il dubbio era con MacBook Pro 17" pari requisiti...alla fine ho preso il fisso perchè l'altro non era più un portatile!!!

sel'air è più veloce e reattivo del pro allora è la mia scelta migliore, altrimenti devo scegliere il pro (con i vantaggi che avete elencato che cmq male non fanno mai)

PS: chiedo venia per il neretto che non è polemico ma uso solo per evidenziare le mie necessità più importanti

Non è bello ciò che è bello....figuriamoci ciò che è brutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un MacBook PRO 15" con disco SSD 128GB.

Costa 200 Euro in piu' del tuo Air, ma e' molto molto molto piu' veloce.

Oppure prendi il MacBook PRO 13" con disco SSD 256GB. Costa uguale del tuo Air, ma e' molto piu' veloce.

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che vuoi un laptop leggero e "ultraportabile".

Allora vai di Air.

Ma se non trovi troppo ingombrante il 13'' PRO allora prendi quello con scheda SSD xké secondo me un PRO é sempre piú performante di un AIR a patto che anche il PRO abbia la SSD.

Lo so, la scelta non é semplice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso limite dell'air sono i 4 gb di ram. Per l'editing video io ti consiglierei un 15 con scheda video dedicata.

<p> MacBook Pro Retina 13'' Intel Core i7 2.8 GHz, Ram 16Gb, SSD 256 GB  Apple Thunderbolt Display 27''  Time Capsule 1TB  Magic Mouse  Magic Trackpad  Apple Wireless Keyboard -  iPad Air 64 Gb Wi-Fi +Cellular -  iPhone 5S 32 Gb -  iPod nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se devi fare editing video la scheda video è il punto fondamentale la migliore la trovi sul 15 la 3000 che è montata sugli altri non è un granche per quello che ti serve e poi magari ci metti la ram e un ssd e hai un portatile performante e leggero.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti!!

volevo un vostro consiglio giudizio per la scelta tra questi 2 portatili:

MacBook Air, 13 Pollici

Configurazione

Intel Core i7 dual-core a 1,8GHz

4GB 1333MHz DDR3 SDRAM

Unità di memoria flash da 256GB

MacBook Air SuperDrive Apple

Totale ordine € 1.742,00

OPPURE

MacBook Pro 13"

Configurazione

Intel Core i7 dual-core a 2,8GHz

8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2x4GB

750GB - disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min

SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

Totale ordine € 1.649,00

ero indeciso anche io fra questi due e ho optato per l'air.

è sottile, portabilissimo, costa 100€ meno, ha una risoluzione più alta rispetto al pro e non credo che lo spanderò mai di RAM o hard disk dato che ho 1Tb a casa come esterno e che ti consiglierei di avere sempre per effettuare backup o tenere roba che occuperebbe solo spazio inutile nel mac. inoltre ha l'SSD ultraveloce di serie e non devo aspettare un anno che calino di prezzo, sommandoci poi la spesa per mettercelo (perché a meno che non sei bravo col cacciavite rischi di fare danni, poi vallo a riparare.. stessa cosa per l'espansione della RAM).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho due di Pro un 15 e un 13

Il 15 è del 2009 con 4Gb di ram e cpu 2 duo

Il 13 è del 2011 (ha 2 settimane) con 8Gb di ram e cpu i5

Il 15 lo uso a casa per farci di tutto il 13 lo uso per lavoro.

Ero anche io propenso all'air ma poi se lo devi usare per lavorare ti accorgi che sull'air non hai la ethernet e devi comprare l'adattatore (+ soldi e un aggeggio in + da portarti dietro) poi hai un hd limitato quindi ti devi portare dietro un altro hd (+ soldi e altro aggeggio da portarti dietro con le performance che non sono di certo quelle dell'ssd quindi....) poi non hai un lettore dvd (+ soldi e altro aggeggio da portarti dietro)

Quindi tirando le somme a me veniva a costare molto di più rispetto ad un pro, poi mi diventava molto più ingombrante rispetto al pro per via degli "optional" da portarsi dietro, eri limitato alla configurazione di default quindi ho optato per il 13 con 8Gb.

Certo puoi obbiettare che anche se ho 8Gb il sistema se ne prende una bella fetta, ma ho fatto un po' di test con il mio 15 che ha 4Gb e ho notato che comunque il pro si mangia subito una bella fetta di ram ma iniziando ad aprire più programmi contemporaneamente alla fine era il 15 che era più assetato di ram.

Come performance ripeto mettendo un hd esterno per lavorarci sopra alla fine avere un ssd non è che ti serva così tanto ;) piuttosto sul pro ci metti un ibrido alta capacità contenitiva ottime performance rispetto ad un hd di serie e non così scarso rispetto ad un ssd ;) spendendo molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...