Vai al contenuto

Grave problema con Safari (Lion) ed i siti HTTPS


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Posto anche qui in Salottino perché è un problema molto grave, sono due mesi che cerco su internet e tutte le soluzioni non vanno bene, ho lasciato il post in Aiuto Software per tanto tempo ma purtroppo i ragazzi gentilissimi che mi hanno risposto mi hanno dato soluzioni che non calzavano con la mia situazione, se gli admin lo crederanno potranno eliminare il post, nel frattempo cerco un pelo in più di visibilità :rolleyes:

Sono un felicissimo possessore di un Macbook Air 11, però purtroppo da un po' di tempo ho un gravissimo problema con Safari ogni volta che provo ad accedere alla rete WiFi di UniTo, l'Università della Città di Torino

Il problema è che, tornato a casa, ho dovuto svolgere un lavoro per cui veniva richiesta l'autenticazione al network dell'università, dato che dovevo accedere a files digitali della biblioteca. Per fare ciò ho creato una Proxy (mai l'avessi fatto) che simulava il network unito dalla rete domestica di casa mia.

Al ritorno a lezione, ho aperto Safari e mi sono dimenticato di disattivare la proxy, cosa che credo abbia generato il conflitto tra la rete unito ed il proxy che serviva invece per sostituirla

Risultato: sotto segnale wifi UniTo, Safari non si apre più, all'apertura l'icona rimbalza all'infinito sul Dock senza mai aprirsi (cosa impensabile con un Macbook Air, apertura immediata di qualsiasi applicazione).

Tra parentesi, ogni volta che uso questa rete wifi, se chiudo Safari, per poterlo riaprire senza vederlo rimbalzare a vuoto e non aprirsi, devo spegnere sempre il mac. Insomma, un delirio

Inutile dire che le ho provate davvero tutte:

Ho formattato il Mac

Ho disattivato la proxy

Ho resettato Safari

Ho svuotato la cache

Ho impostato Safari a 32 bit

L'ho addirittura reinstallato

Ho eliminato il WiFi dal prefpane Network e l'ho ricreato

Ho eliminato millemila volte il file plist di Safari

Ho perfino eliminato manualmente tutti i protocolli del portachiavi che davano qualche tipo di errore

Niente, quando provo ad aprire safari la pagina di login della connessione alla rete Unito fa per caricarsi ma non si carica mai, stesso vale per il semplice sito di facoltà unito.it.

Sto attualmente utilizzando Firefox per ovviare al problema, anche se ci mette più di un minuto ad arrivare alla pagina di login per poter utilizzare la connessione, ma a parte che io non uso altro browser oltre a Safari perché lo reputo di gran lunga il migliore, mi serve strettamente Safari perché evidentemente se non mi loggo con Safari, anche le altre apps native legate ad internet, come Mail e quelle che usano iCloud, funzionano male, anzi il più delle volte non funzionano, insomma posso solo usare firefox per andare su internet, per il resto si tratta di una connessione parziale che segnala errori su tutti gli altri fronti.

Senza contare che, anche loggandomi da Firefox e poi utilizzando Safari, non posso utilizzare da Safari alcun sito che rimanda ad unito.it, il caricamento del suddetto sito non parte mai e da li in poi la connessione con Safari si annulla, mentre continua a funzionare su Firefox. Insomma non solo è una soluzione scomoda, ma non è nemmeno una vera soluzione.

Devo riuscire a far fare a Safari quel "saltino" dell'https, che è solo poi un problema di autenticazione visto che internet su Safari funziona, anche se per pochi minuti loggandosi da Firefox. Inoltre una volta tornato a casa, con il wifi domestico funziona tutto a meraviglia

Grazie :fiorellino:

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai formattato il mac e hai reinstallato da zero devi rivolgerti ad un esorcista

se hai formattato e ripristinato con TimeMachine, ti sei riportato in casa il problema

per essere sicuro, formatta e non usare TimeMachine, così funzionerà di sicuro.

Curiosità, ma non è che la rete dell'università usa qualche forma strana di autenticazione che richiede windows???

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai formattato il mac e hai reinstallato da zero devi rivolgerti ad un esorcista

se hai formattato e ripristinato con TimeMachine, ti sei riportato in casa il problema

per essere sicuro, formatta e non usare TimeMachine, così funzionerà di sicuro.

Curiosità, ma non è che la rete dell'università usa qualche forma strana di autenticazione che richiede windows???

:ghghgh:

No ho formattato da zero, l'avevo comprato da 5 giorni quindi è stato indolore, però effettivamente sembra proprio posseduto

L'unica ragione è che sia stato modificato qualcosa nel setting della rete wifi, per cui il nuovo Safari non può più "tradurre" il fence dell'hhtps, mentre Firefox si. È un problema fastidiosissimo però...

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, ma non è che la rete dell'università usa qualche forma strana di autenticazione che richiede windows???

Se non ricordo male esistono addirittura alcuni applicazioni web che usano delle dll di Internet explorer :cold: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male esistono addirittura alcuni applicazioni web che usano delle dll di Internet explorer :cold: .

Il punto è che non mi ha mai dato problemi prima, solo da quando ho pasticciato con la proxy, e sembra davvero posseduto, neanche formattarlo è servito

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a creare una nuova postazione di rete (mi sembra si chiami così, o forse posizione).

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che non mi ha mai dato problemi prima, solo da quando ho pasticciato con la proxy, e sembra davvero posseduto, neanche formattarlo è servito

scusa, ma se hai formattato il pc e non hai ripristinato da TimeMachine, il problema è al 100% al di fuori del computer.

Prova a chiedere a qualcuno con la stessa versione di Safari e di OsX se riesce a loggarsi, altrimenti segnala la cosa agli amministratori di rete e vedi cosa ti rispondono

p.s. IL proxy non LA proxy

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a creare una nuova postazione di rete (mi sembra si chiami così, o forse posizione).

Purtroppo l'ho già fatto

scusa, ma se hai formattato il pc e non hai ripristinato da TimeMachine, il problema è al 100% al di fuori del computer.

Prova a chiedere a qualcuno con la stessa versione di Safari e di OsX se riesce a loggarsi, altrimenti segnala la cosa agli amministratori di rete e vedi cosa ti rispondono

p.s. IL proxy non LA proxy

Esatto, solo che non conosco nessuno che con Lion si connetta ad Unito, molti a lezione hanno un mac ma con software più vecchi, e vedo con amarezza che tutto funziona. Resta il fatto che tutto è cominciato quando ho messo la proxy: a casa mia, tramite la proxy, navigavo molto bene, avevo pieno accesso agli archivi dell'università. Tornato a lezione, Safari ha iniziato a rimbalzare sul dock senza aprirsi, poi sono riuscito a riaprirlo ma non se ne parla di fargli caricare la pagina di autenticazione.

Sarà casualmente cambiato il setting della rete wifi dell'università proprio in concomitanza con il mio inserimento della proxy? Molto strano

Ma allora: come è possibile che formattando da zero il Mac, non riesca più ad autenticarmi?

Esiste al mondo un log register di operazioni che si compiono con Safari, che permangono anche dopo una formattazione da zero?????

.

Safari per la connessione in autenticazione è vitale: niente funziona bene se mi connetto con un altro browser (questo perché credo che non siano il browser predefinito)

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato anche a sentire il reparto IT della tua università? Nella mia a volte li ho contattati e mi hanno risposto :)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

in terminale

sudo /Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit /etc/hosts

Inserisci la password e ti si aprirà il file in text edit.

COntrolla che non ci sia qualche riga che dica "block" seguito da nomi a dominio

Perfetto, per togliere block elimino l'intera riga o è sufficiente togliere block e sostituirlo con un altro comando?

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente anche edisu non va più con safari, guardate sono disperato, ho pure scoperto che non posso tenere aperto iTunes, crasha subito perché tenta di connettersi allo store e non ci riesce! Ed io sto 12 ore al giorno tra aule e biblioteche, veramente un problema gravissimo, che si può solo risolvere con un intervento di Apple :(

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io ho un problema più grave

Da che ho attivato iCloud, 4 mesi fa (maledetto quel giorno) non riesco più a usare il mio MBA 11" per più di 1h senza che vada in crash per "your startup disk is almost full". Cosa naturalmente falsa essendo io sempre attendo a tenere almeno un 15% di HD libero. C'è qualcosa che crea file temp immagino che via via saturano il disco di avvio

Ho telefonato ad Apple Customer Service almeno 5 volte, sempre gentilissimi, ma nessuna risoluzione

Ho coinvolto il personale UNITO, ancora più gentili e disponibili, ma nessuna soluzione

Così rischio davvero dopo 25 anni da applista di finire per desiderare un ACER!!!!!

Ho sperimentalmente verificato che il crash avviene solo se apro MAIL

Ho allora disabilitato l'account unito.it e per ora sembra che funzioni, ma non è una soluzione

Posso aggiungere che quando il mac comincia a dare i numeri improvvisamente parte la ventola e scende vertiginosamente il tempo residuo di batteria (non la percentuale di carica), segno che la CPU sta andando a palla

Qualcuno ha una idea?

Grazie

AA

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto: hai altri Mac?

Seconda cosa: l'account è pop o imap?

Terza cosa: provato con altri programmi di posta tipo thunderbird?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...