Vai al contenuto

Lightroom 3: correzioni automatiche?


Messaggi raccomandati

Salve, mi sono accorto che Lightroom modifica in automatico dei valori nella scheda Dettagli.

In particolare, sembra applicare automaticamente delle modiche nella riduzione rumore colore (e relativo "dettagli") oltre a modificare la nitidezza (:25, raggio:1.0, dettagli:25). Il tutto senza aver creato nulla che si applichi in automatico all'importazione.

E' normale?? Voglio dire.. applica le stesse modifiche anche a foto scattate di giorno che non hanno bisogno di riduzione rumore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

certo.

ma mi sembra di aver capito, leggicchiando qua e là, che quelle impostazioni sulla nitidezza sono di default.

Infatti anche premendo alt sul menù in modo da far comparire "ripristinza x" ritorna a quei valori.

Lo stesso vale per riduzione rumore colore.

Fai una prova magari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse basterebbe disabilitarla UNA volta sola e poi scegliere dal menù "Develop" la voce "Set defaul settings"...riconosce persino corpo macchine e numero si serie...se usate più di un copro potete avere i settarggi standar in automatico a seconda del corpo usato... :rolleyes:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse basterebbe disabilitarla UNA volta sola e poi scegliere dal menù "Develop" la voce "Set defaul settings"...riconosce persino corpo macchine e numero si serie...se usate più di un copro potete avere i settarggi standar in automatico a seconda del corpo usato... :rolleyes:

M.

dalla schermata di importazione, vero?

altrimenti dalla scheda Develop non vedo nessun modo per salvare le impostazioni...

edit: Sviluppo > nuovo predefinito. trovato.

comunque ho notato che lo fa solo su i raw.. e in fondo quel minimo di nitidezza che aggiunge non danneggia certo la foto! Che si fa?? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie a Deep Boy!

Allora: occorre aprire il files in SVILUPPO e deselezionare la riduzione del disturbo o altro tipo di correzione si voglia applicare.

Andare poi al menù Sviluppo>imposta impostazioni predefinite>Aggiorna a impostazioni correnti.

Queste nuove regolazioni si applicheranno a tutti i files prodotti da quella fotocamera. Occorre rifare il percorso per ogni nuova fotocamera o tipo di file (raw,jpg etc....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti..

trovo più comodo salvarlo come predefinito utente da selezionare all'occorrenza e non come default.

in fondo, come dicevo, quei valori di nitidezza sono appena percettibili e comunque non "dannosi" per l'immagine;

anche per quanto riguarda la riduzione del rumore colore mi sembra positiva: quando c'è la toglie, quando non c'è non noto alcun problema.

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensate di questa cosa?

ho notato in diversi tutorial che le impostazioni vengono lasciate in quel modo e viste come valori di partenza che vengono anche incrementati.

Ci sarà un motivo... perché azzerarle di default?

Chisà se qualcuno mi dirà la sua :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' ogni macchina sforna un file diverso. LR studia il tipo di file e inserisce il settaggio medio ideale .

esempio : se tu metti dentro un file estratto da una ff avrai un ottima gamma dinamica . bene lr non influisce sulle ombre . ma se il file proviene da una panasonic gf1 lr apre di piu' le ombre . tutto questo per avere sempre un file medio qualsiasi macchina tu usi . tra l'altro puoi anche tu impostare uno sviluppo creato a priori su ogni tua macchina e salvarlo.

è giusto? è sbagliato?

non lo so...per dire aperture 3 ti da dei file piu' "pompati": piu' saturi , piu' contrastati...piu' finti insomma.ma c'è a chi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...