Vai al contenuto

Autocad su Mac: situazione al novembre 2011?


Messaggi raccomandati

Ciao

scrivo per sapere come funziona oggi l'autocad su Mac.

Sono rimasto deluso :mad: l'anno scorso e ho lasciato proprio perdere la questione, perdendola di vista e considerando assai piu' affidabile (non me ne vogliate)il vituperato ma assai meglio marciante PC.

Con la nuova versione e un MBP 15" è possibile considerare un uso professionale non estremo di AutoCad (non disegno grattacieli purtroppo)ma pur sempre professionale, che non si inceppi, imballi cone la prima versione apple-compatibile?

Insomma , a novembre 2011...a che stiamo?

Gradite risposte obiettive da utilizzatori professionali.

Grazie

Ciao!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono architetto e quindi uso i programmi cad per lavoro; (purtroppo grattaceli non ne disegno neanch'io, ma comunque...) avevo provato la versione precedente di Autocad x Mac trovandola quasi inutilizzabile e per questo motivo ho preferito acquistare Archicad, tenuto conto che in studio abbiamo comunque 2 autocad lt x windows.

adesso sto provando la demo dell'ultima versione di Autocad x Mac e devo dire che mi sembra molto meglio, più stabile e "matura"; considera però che l'ho usata praticamente solo per il 2d.

n.b.: il mio mac è un MBP 2,53 del 2008.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono architetto e quindi uso i programmi cad per lavoro; (purtroppo grattaceli non ne disegno neanch'io, ma comunque...) avevo provato la versione precedente di Autocad x Mac trovandola quasi inutilizzabile e per questo motivo ho preferito acquistare Archicad, tenuto conto che in studio abbiamo comunque 2 autocad lt x windows.

adesso sto provando la demo dell'ultima versione di Autocad x Mac e devo dire che mi sembra molto meglio, più stabile e "matura"; considera però che l'ho usata praticamente solo per il 2d.

n.b.: il mio mac è un MBP 2,53 del 2008.

:ciao:

certo dire che è "inutilizzable" è piuttosto pesante... ma fu esattamente la mia impressione!!.

Insomma.. se leggo bene tra le righe... siamo lontani da un uso serio del programma anche in questa versione riveduta?

...certo che questa storia è deludente. Ma assai.

Mah! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma.. se leggo bene tra le righe... siamo lontani da un uso serio del programma anche in questa versione riveduta?

In realtà, per quel poco che l'ho usata, la versione attuale mi è sembrata molto migliorata e, per quello che riguarda l'uso in 2d, assolutamente utilizzabile anche x uso professionale; per impressioni più complete e approfondite ti conviene guardare a qualche altro thread della sezione Architettura, dove in più occasioni si è parlato di Autocad...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso AutoCAD 2012 Mac da qualche settimana e la situazione rispetto al 2011 è notevolmente migliorata.

Lavoro quasi esclusivamente in 3D per modellazione architettonica e devo dire che il software è tranquillamente utilizzabile per lavorare professionalmente in modo fluido senza tempi morti di attesa. Lo uso su un MacPro 2008 con risultati soddisfacenti, spesso anche su un MBP late 2008..anche qui ci lavoro tranquillamente, ogni tanto se devo compiere operazioni pesanti ci impiega un momento di più ma nei limiti dell'accettabile. Il mio consiglio è di provare la versione Trial così da valutare personalmente il software.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, come studente di architettura, utilizzo autocad per mac. La versione 2011? per me non esiste per quante bestemmie mi ha fatto urlare, anche in aramaico antico! La 2012? notevolmente migliorata! in 3 mesi mi è crashata una volta soltanto (da contare che sono un patito del "cmd+s" per i salvataggi incalliti quindi, io personalmente, non mi mangio le dita per la perdita dei dati). Il 3D non lo uso praticamente mai! sono un fan sfegatato di sketchup per tirarmi le linee base in alteza (muri perimetrali, muri divisori ecc ecc) per poi passare a programmi specifici per modellazione 3D.. Quindi OTTIMO! l'autodesk ha fatto veramente un bel lavoro stavolta :) sono contento, per il mio utilizzo, della versione 2012 per mac (ancora lontana anni luci dalla versione windows ma ci arriveremo presto.. 5 annetti penso).

Una sola cosa ho notato: una planimetria di una città media, tante linee, tante curve di livello e via discorrendo. Dopo 2 ore di utilizzo assieme ad illustrator ed altri programmi che occupano bella memoria, se spostavo il puntatore sulle linee percepivo leggerissimi rallentamenti. Se invece dovevo realizzare nuova linee era impossibile farlo perché andava a scatti in modo indescrivibile. Non è servito a nulla il riavvio del programma, c'è voluto il riavvio del sistema :confused:

 29/07/2010 

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivo per sapere come funziona oggi l'autocad su Mac.

Per funzionare funziona bene. E' stabile e "veloce". Ho messo veloce tra virgolette perché in alcune occasioni diventa di una lentezza imbarazzante: ad esempio con le funzioni parametriche o quando devi ruotare dei disegni complessi nello spazio.

Le più grosse mancanze della versione Mac sono (per me): selezione rapida (quick select), blocchi dinamici e, anche se effettivamente si tratta di un aspetto di nicchia, la mancanza del dcl per poter costruire le interfacce grafiche ai programmi in Lisp.

Diciamo che avrei potuto sorvolare su tutto ma la mancanza del quick select è pesante. E' fastidioso vedere che questa funzione è presente nel gratuito DraftSight.

Comunque nel complesso ci si riesce a lavorare e bisogna ammettere che non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...