Vai al contenuto

Tornare a Snow Leopard rimuovendo partizione di Lion


macsteva

Messaggi raccomandati

Come torno a Snow Leopard cancellando anche la partizione di ripristino di Lion? Ho provato, ma in sostanza è rimasta sta partizione

dovresti poter inizializzare l'intero disco con utilità disco prima dell'installazione di snow leopard.

considera, però, che se avevi mobileme ed hai effettuato il passaggio a icloud, dovresti avere dei problemi con la mail se ritorni a snowleopard

 Macintosh SE / 30  Macintosh Quadra 650  PowerMacintosh 6500/275  iMac 24" 2,93 GHz  Mac mini intel 2.26GHz  MacBookPro 2011  iPhone 5 32gb bianco  iPhone 4 32gb nero  iPod shuffle  iPod Classic 30gb bianco  Time Capsule 1tb  2 Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

macsteva

Come torno a Snow Leopard cancellando anche la partizione di ripristino di Lion? Ho provato, ma in sostanza è rimasta sta partizione

Se hai necessità di eliminare la partizione nascosta "Recovery" e ripristinare SL, usa " Patition Magic " o " GParted "....

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo usare per forza software di terze parti, non c'è un metodo più nativo? inoltre devo farlo con questi software una volta tornato a snowleopard o da lion?

io credo che se utilizzi Utility Disco dal DVD di Snow all'avvio e inizializzi il disco fisico e non solo la partizione dov'è installato Lion, rimuovi anche la partizione di ripristino. può anche essere nascosta ma inizializzando tutto il disco dovrebbe essere rimossa, non vedo come potrebbe essere diversamente

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho formattato da dvd di lion per metterlo da zero perche avevo preso mac 2a mano... beh ho formattato l intero hd ma utiliy disco vede la partizione di recovery "fuori" dal disco,

io riformatterei il disco togliendolo e mettendolo in un supporto usb su un altro computer

ps ma ti trovi male su lion? io ho SL in ufficio e Lion a casa, quello dell uff mi sembra obsoleto.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi trovo male, ma ho alcuni problemini che non sto a spiegare perché è lunga quindi volevo rimuoverlo completamente, compresa la partizione per poi rimetterlo. cmq certo che l'ho formattato dal dvd (prima di reinstallarlo) se no come? l'unica cosa che potrei fare è formattare dal dvd di snow leopard quando l'ho già messo su...

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se magari ripeto le stesse cose, ma solo per capirci...

in sostanza tu divresti inserire il dvd di snow leopard poi premere alt e selezionare il dvd.

A quel punto in alto selezionare utility disco e inizializzare il disco.

Hai fatto così?

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

si se intendi senza aver fatto prima niente, si... non vedo la partizione quindi anche se formatto quando poi utilizzo utilità disco da snow leopard, vedo che c'è ancora

ma hai inizializzato l'unità fisica azzerando le partizioni e non la partizione Machintosh HD ?! ripeto, forse sbaglio ma mi sembra impossibile che la partizione di recovery non se ne vada

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'unità maggiore, non la partizione macintosh hd... ma tu hai provato così l'hai rimossa?

no altrimenti avrei detto che certamente funziona :)

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito cosa intendi, me ne sono accorto pure io!

In sostanza ho formattato tornando a SL e da utility disco non risulta la partizione nascosta.

Mentre riavviando e tenendo premuto alt spunta ancora la partizione recovery disc.

A questo punto penso che tu la possa eliminare solo con partition magic, anche se non capisco l'utilità di fare questa cosa sinceramente.

Questa partizione dovrebbe essere identica alle partizioni recovery che stanno in tutti i portatili. E' assolutamente innocua al massimo occupa solo un po' di spazio.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.....

La rimozione da me indicata usando " Pation Magic " o/e " Gparted " è stata dettata dalla semplicità d'uso e passate esperienze su HD conteneti partizioni nascoste dal s.o o volutamente nascoste......

A parte questo.....

quindi devo usare per forza software di terze parti, non c'è un metodo più nativo? inoltre devo farlo con questi software una volta tornato a snowleopard o da lion?

No, non vi obbligo di usare tool di terze parti si pùo fare da terminale, facendo attenzione a quello che si fà......

il rischio, come minimo ci giochiamo il s.o....

@ macsteva

Se non hai o anche se hai già iniziato la procedura di ripristino, sia da "Lion" o da "Snow Leopard" usando il DVD di installazione...

Apri il terminale e digita:

diskutil list

ti verranno visualizzate le liste delle partizioni..

Last login: Thu Oct 27 19:32:59 on console
host547:~ AFreemason$ diskutil list
/dev/disk0
  #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
  0:      GUID_partition_scheme                        *160.0 GB   disk0
  1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1
  2:                  Apple_HFS Mac                     120.8 GB   disk0s2
  3:       Microsoft Basic Data DATA                    18.2 GB    disk0s3
  4:       Microsoft Basic Data Windows                 20.7 GB    disk0s4
/dev/disk1
  #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
  0:      GUID_partition_scheme                        *160.0 GB   disk1
  1:                        EFI                         209.7 MB   disk1s1
  2:                  Apple_HFS Lion                    159.2 GB   disk1s2
  3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk1s3
host547:~ AFreemason$ 

come esempio ti metto cosa vedo sul mio....

La partizione "Recovery si trova sul disco esterno " /dev/disk1 " identifier usato " disk1s3 " con un size di 650.0 MB...

per eliminarla basta digitare a riga di comando:

diskutil eraseVolume HFS+ Blank /dev/disk1s3

la partizione verrà rimossa

dopo di che avrai una partizione o meglio una parte del disco vuota non partizionata,

basta unirla alla partizione principale.....

I metodi possono essere due

Il primo via terminale dando a riga di comando:

diskutil mergePartitions HFS+ (nome partizione) disk1s2 disk1s3

questo unirà le due partizioni, questa operazione farà perdere i dati e cmq è una operazione che va sempre fatta previo completo backup di tutto quello che ti occorre, non farlo prima di aver fatto il backup.

Il secondo utilizzando " Utility Disk " ....

spero di che ti risolva il problema..... senza usare tool di terze parti......

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, per il backup nn c'è problema, ma fammi capire bene quando è che devo usare questi comandi da terminale? una volta che sono su snow leopard?

per quanto riguarda i rischi, che mi gioco il SO cosa vuol dire? non posso più installarlo da zero?

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille, per il backup nn c'è problema, ma fammi capire bene quando è che devo usare questi comandi da terminale? una volta che sono su snow leopard?

per quanto riguarda i rischi, che mi gioco il SO cosa vuol dire? non posso più installarlo da zero?

No, non intendevo che ti giochi il s.o o che non puoi installaorlo da zero..... i o/e il rischio a cui mi riferivo e che se sbagli a digitare cancelli una partizione diversa.... e al 99% è quella del sistema operativo.....

Il comando:

diskutil eraseVolume HFS+ Blank /dev/disk1s3

Questo comando cancella solo la partizione in modo da eliminare la partizione "Recovery"...

Non ha importanza se lo fai con Lion o Snow Leopard...

Per esempio, usi ancora Lion, apri il terminale ed esegui la procedura detta, cancelli solo la partizione incriminata, e non fai l'unione delle due partizioni.....

Visto che devi reinstallare, riavvi con il DVD d'installazione, riformatti tutto l'HD con l'opzione

" Inizializza partizione tabella GUID" e reinstalli da zero Snow Leopard....

Se lo fai dal DVD d'installazione, avvii, selezioni la lingua e prima di proseguire, vai sulla

barra menù e scegli utility e apri il terminale e da li esegui la stessa procedura....

Esci dal terminale, apri "Utility Disk" e formatti con l'opzione

" Inizializza partizione tabella GUID " dopo di che, reinstalli snow leopard da zero con annessi e connessi.....

Il comando:

diskutil mergePartitions HFS+ (nome partizione) disk1s2 disk1s3

Serve solo ad unire le due partizioni, è qui che serve fare attenzione, come detto in precedenza,

questa operazione farà perdere i dati necessita eseguire prima un backup....

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...