Vai al contenuto

Latenza e qualità schede audio


Messaggi raccomandati

Utilizzo Garageband con una chitarra elettrica e un basso passando attraverso un multieffetto Boss Vf-1 e utilizzando l'entrata mic del mio PB 17" da 1 ghz con 1 gb di ram.

Ora vorrei affiancare al mio sistema una scheda audio esterna.

Vorrei sapere se la qualità audio della registrazione in garageband con tali dispositivi aumenta (considerate che ho anche a disposizione sul vf-1 un'uscita digitale) e se di contro dovrei sopportare una qualche latenza. Nel mio sistema non ho usb2. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Migliore è la scheda, migliore è la registrazione (in linea di massima)

Se non hai USB2 va benissimo, basta che prendi una scheda FW che è moolto meglio :wink:

Per la latenza non dovresti avere grossi problemi anche usando il sw monitoring dato che la macchina che hai non mi sembra male ( :lol: )

Male che vada farai il monitoring dalla scheda!

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei stato così gentile ne aprofitto. Scusa se uso magari termini poco precisi ma sono in tutto e per tutto un semplice "hobbista" di cose prof ne so punto. Allora... se io installo una scheda audio ext tramite i driver ho la possibilità di settare la scheda interna del mac per l'uscita? Cioè io utilizzerei la sceda ext solo per acquisire (poca elaborazione) demandando l'uscita alla scheda del pb. Facendo così credo che il bus fw dovrebbe essere assolutamente sufficiente per non dare latenza. Io in effetti quello che faccio è utilizzare garageband per comporre multitraccia una base e poi schitarrarci un po' di assoli (il più truzzi possibile) :wink: . Oppure faccio tutto il mio lavoretto multitraccia e poi ci aggiungo la linea di basso. Ho usato mille parole ma in effetti credo che sia l'utillizzo del 100% degli utenti garageband.

Qualcuno che faccia più o meno quello che faccio io ha già provato una scheda fw tipo M-Audio FireWire Solo (quello è il budget)? Il fatto è che se c'è della latenza mi sono perso il 95% del divertimento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.

Per quel che ne sò (io uso, per motivi di driver e schede, ancora il 9) Core Audio di OSX permette di utilizzare più periferiche contemporaneamente, quindi puoi fare quello che hai detto.

Non penso ti convenga dato che la banda che sfrutta la FW è molto ampia e non dovrebbe risentire del carico.

Dopodichè i driver ti dovrebbero permettere una latenza abbastanza bassa da non avere grossi disturbi.

Se vuoi solo suonare su una base all'infinito, metti in loop e bona, se vuoi invece registrare può essere che un pò di latenza ci sia, a causa dell'HD non velocissimo (che vuoi è sempre un portatile :wink: ).

Prova e facci sapere che una soluzione a tutto te la troviamo!

Per la scheda cerca sul forum!

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Mingus

Ormai le m-audio stanno diventando uno standard nel mondo dell'audio pèro e nel mondo apple.

La firewire solo per quello che devi farci è ottima e posso assicurarti che non avrai problemi di latenza.

Le schede audio le puoi settare come vuoi in termini di in e out e in più la scheda audio del mac non verrà esclusa!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...