Vai al contenuto

USB 2.0 per PowerMac G4


acik

Messaggi raccomandati

Mi servirebbe l' USB 2.0 .

Che scheda PCI posso mettere ?

Marca / modello di un controller sicuramente funzionante ?

CIAO

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe l' USB 2.0 .

Che scheda PCI posso mettere ?

Marca / modello di un controller sicuramente funzionante ?

CIAO

I miei PCI G4 400 Mhz li ho letteralmente ringiovaniti con le schede Sonnet. Ho sostituito il processore con una ZIF a 500 MHz. Se hai il Bus AGP puoi utilizzare un Pro Sonnet più potente (ebay). Ho acquistato la TEMPO SERIAL ATA (2-Port Serial ATA PCI Controller Card). Puoi montarci HD a 7200 SATA da 1 o 2 TB configurandoli ognuno per fatti propri oppure in (RAID 1) utile per avere il Backup automatico. Se entra un fulmine non è garantito comunque un bel nulla. La Card fa il Boot con Tiger 10.4.11 ed è il SO che utilizzo senza problemi. Ho lasciato l'HD IDE per usarlo esclusivamente per Vuze, così non stresso inutilmente un disco SATA. Ho sistemato anche una scheda ALLEGRO USB 2.0 (High-Speed USB 2.0 PCI Adapter Card) e tanto per finire in bellezza ho posizionato anche, sempre della Sonnet, una scheda ALLEGRO FW800 (2 x FireWire 800 + FireWire 400 PCI Adapter Card). Ho scollegato le 2 FW400 di serie. Memoria SDRAM al massimo consentito e masterizzatore Pioneer CD/DVD al posto del vecchio lettore CD di serie. Una vera bomba (tutto è relativo) considerando che le macchine hanno 13 anni. Di seguito il mio negozio fidato: http://www.macshop.it/ . Le   me-le tengo.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono solo io un pazzo !

Io ho un dualcore G4 1GHz.

1,5GB SDRAM PC133 CL2 Kingston

Controller SCSI Adaptec 2940 + disco 15.000rpm (purtroppo solo con Tiger)

Controller SATA + disco 10.000 rpm (per Leopard)

Masterizzatore DVD+-RW DL

Monitor Cinemadisplay 23 HD

Geforce 5200 modificata (presa da un G5)

Purtroppo sto gioiellino sta' a prendere la polvere, mia moglie dice che la figlia di 3 anni e' ancora troppo piccola per avere un Mac...

(Ha ha ! Diceva anche cosi' un anno fa riguardo al portarla a sciare !! Ma io non ho ceduto ed adesso ho una piccola campionessa in erba !)

Comunque, per tornare IN-TOPIC:

La scheda USB2 serve a mio cugino che ha comperato una Webcam, che purtroppo va a scatti !

Puoi dirmi che chipset usa la tua ALLEGRO USB 2.0 ?

Grazie

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma mi dispiace. Ho altre schede inserite nel BUS PCI e quindi dovrei smontare la USB per vedere il Chip. Poi, è in rete con altri due Mac. Ma cosa importa sapere il chip? Questa Card va meravigliosamente bene e non credo che la camera abbia bisogno di una porta USB 2.0 con chip specifico per funzionare bene.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi guardare su System Profiler ?

Li potrebbe esserci scritto il chip utilizzato dalle porte USB 2.0 (NEC/VIA....)

Lo chiedo perche' la Sonnet e' alquanto caruccia, se trovo una compatibile sarei piu' contento !

Grazie

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in SP ma non compare nulla di nulla che faccia riferimento al Chip. Mi dispiace veramente, dovrei smontare tutto e francamente ... . La Sonnet PCI USB2 non è poi così costosa (30 euro) ma sei sicuro che messa nello slot va al primo colpo. Probabilmente vanno bene anche altre Card non Sonnet. Non so che dirti, è una scelta personale.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

Ho comperato una scheda PCI - USB2.0 da 4,50 Euro...

Funziona perfettamente !!!

G4%20USB2.0%20a.png

G4%20USB2.0%20b.png

Chip USB2.JPG

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo! Ora, per curiosità, dovresti verificare le prestazioni della scheda. La Sonnet USB2.0, con TechTool Pro 6.0.3, mi visualizza 480 Mbps. Ho eseguito la copia da HD esterno a Mac G4 500 MHz di un file del peso di 54.5 MB che è stata completata in 4.5 secondi. Il medesimo risultato copiando il file al contrario. La mia scelta per la Sonnet non è perché "io voglio spendere molto di più", ma perché esiste alle spalle un'assistenza tecnica molto valida e veloce. Acquistando una cineseria anonima, se non funziona ci si appende al tram. Tanto è vero, ho avuto problemi con le schede Sonnet PCI SATA in fase di installazione. Contattata la Casa, mi hanno immediatamente spedito via email delle applicazioni per resettare il Firmware e riattivarle. Con schede anonime ciò non era possibile. Comunque, se funziona bene e costa poco, non vedo controindicazioni di sorta. Ti prometto, appena farò operazioni di spolvero all'interno del G4, operazione necessaria ogni tanto (compreso l'interno dell'alimentatore), di postare la foto della Card Sonnet USB 2.0 per il confronto del Chip di Controllo.

Per quanto riguarda chi è più pazzo o pazza, come hai scritto prima, nel voler aggiornare i vecchi computer della  completamente obsoleti con le configurazioni iniziali, penso di averti superato. Il mio Apple GS con la spaventosa velocità di ben 1 MHz :ghghgh: , monta una scheda controller per Compact Flash da 256 MB. Adesso il System 6.0.1, le applicazioni ed i dati sono tutti lì ed appena accendo, subito il GS è operativo. Realizzai, alcuni anni fa, una fattispecie di quelle che sono oggi gli HD a stato solido per computer moderni. Una goduria :P . Bene, la chiudo quì augurandoti ottime cose.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo! Ora, per curiosità, dovresti verificare le prestazioni della scheda. La Sonnet USB2.0, con TechTool Pro 6.0.3, mi visualizza 480 Mbps. Ho eseguito la copia da HD esterno a Mac G4 500 MHz di un file del peso di 54.5 MB che è stata completata in 4.5 secondi. Il medesimo risultato copiando il file al contrario. La mia scelta per la Sonnet non è perché "io voglio spendere molto di più", ma perché esiste alle spalle un'assistenza tecnica molto valida e veloce. Acquistando una cineseria anonima, se non funziona ci si appende al tram.

La scheda USB2 serve a mio cugino per la Webcam. A lui il Mac e' stato regalato (da me) e lo usa solo per Skype. Visto che e' a corto di soldi, una scheda cinese va bene.

Ovvio che in un ambiente di lavoro, eviterei schede noname!

Per quanto riguarda chi è più pazzo o pazza, come hai scritto prima, nel voler aggiornare i vecchi computer della  completamente obsoleti con le configurazioni iniziali, penso di averti superato. Il mio Apple GS con la spaventosa velocità di ben 1 MHz :ghghgh: , monta una scheda controller per Compact Flash da 256 MB. Adesso il System 6.0.1, le applicazioni ed i dati sono tutti lì ed appena accendo, subito il GS è operativo.

Ma il GS non vale :-)

Io a malinquore ho buttato via un Performa dotato di scheda 486...

Ho smembrato un Powermac bianco, regalando i pezzi...

Ed ho ridotto un Powermac G3 BLU... AD UNA LAMPADA !!!

Il PowerMac G4 "quicksilver" no... ha su Leopard! Ci girano il 95% delle applicazioni attuali ! E poi e' troppo bello, non posso buttarlo, a costo di metterci un MacMini dentro, lo voglio tenere ancora.

Come anche il PowerMac G5, dove ci ho messo dentro un PC. Non si puo' buttar via un gioiello simile !

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo! Ora, per curiosità, dovresti verificare le prestazioni della scheda. La Sonnet USB2.0, con TechTool Pro 6.0.3, mi visualizza 480 Mbps. Ho eseguito la copia da HD esterno a Mac G4 500 MHz di un file del peso di 54.5 MB che è stata completata in 4.5 secondi.

Io copio 173,7 MB (OpenOffice_3.1.1_PPC_ITA) in meno di 8 secondi. Ottimo.

Ecco un benchmark:

Xbench%20HD_EXT.png

In compenso se metto il computer in stop, alla riaccensione, si arrabbia dicendo che "la romozione del dispositivo non e' stata eseguita correttamente"... (solo se ho il disco collegato)

CIAO

PowerMac dual G4 Quicksilver - PowerMac G5@I5 - MacBookPro 2007, MacBookPro 2011, iPhone 8GB - iPhone 3G 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB - iPhone 4 bianco 16GB - iPad 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...