Vai al contenuto

consiglio per acquisto postazione grafica 2D e 3D


Messaggi raccomandati

non sapevo se chiedere qui o nelle sezioni grafiche.... comunque:

mi accingo ad acquistare un nuovo Imac,

qualcosa di simile:

27"

Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz

8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 4GB

Disco Serial ATA da 1TB + unità a stato solido da 256GB

AMD Radeon HD 6970M GDDR5 da 2GB

Verrà utilizzato principalmente con cinema 4D, Archicad, Vectorworks e con adobe suite

Ma ho un po' di dubbi:

- penso che il passaggio da quad core 3.1ghz a 3.4 possa essere utile per i tempi di render, siete d'accordo?

- vale la pena spendere di più per avere 8gb di ram invece di 4?

- vale la pena spendere di più per avere la radeon a 2gb invece di 1?

- e infine SSD... incrementa non poco il budget, la consigliate?

chiedo scusa per la discussione molto specifica ma ho davvero bisogno di un consiglio ;)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo se chiedere qui o nelle sezioni grafiche.... comunque:

mi accingo ad acquistare un nuovo Imac,

qualcosa di simile:

27"

Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz

8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 4GB

Disco Serial ATA da 1TB + unità a stato solido da 256GB

AMD Radeon HD 6970M GDDR5 da 2GB

Verrà utilizzato principalmente con cinema 4D, Archicad, Vectorworks e con adobe suite

Ma ho un po' di dubbi:

- penso che il passaggio da quad core 3.1ghz a 3.4 possa essere utile per i tempi di render, siete d'accordo?

- vale la pena spendere di più per avere 8gb di ram invece di 4?

- vale la pena spendere di più per avere la radeon a 2gb invece di 1?

- e infine SSD... incrementa non poco il budget, la consigliate?

chiedo scusa per la discussione molto specifica ma ho davvero bisogno di un consiglio ;)

grazie

Ciao! La configurazione da te indicata è ottima, riguardo i dubbi andiamo con ordine:

- concordo in parte, 300 Mhz non cambiano più di tanto le cose..è più interessante il fatto che Core i7 dispone di Hyper Trading quindi i 4 core valgono doppio e il SO ne vede 8 da qui una performance leggermente migliore.

- no, lascia 4 Gb di Ram e provvedi tu ad aggiungere la Ram successivamente! La Ram di Apple costa troppo, meglio prenderla poi da Crucial o Kingston e andare di fai da te, l'operazione è veramente semplice.

- no, il processore grafico è lo stesso quindi il fatto che la memoria sia da 2 Gb invece che 1 Gb non cambia notevolmente le cose.

- l'SSD sarebbe il top potendo spendere in quanto velocizza notevolmente ogni operazione, sicuramente più di un processore potente e di molta Ram.

Al tuo posto per contenere un po' i costi lascerei il Core i5 Quad 3.1 Ghz e punterei sull'accoppiata SSD + HD in modo da avere SO e software sul primo e dati sul secondo. Otterresti un sistema molto reattivo anche sotto stress. :ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

- concordo in parte, 300 Mhz non cambiano più di tanto le cose..è più interessante il fatto che Core i7 dispone di Hyper Trading quindi i 4 core valgono doppio e il SO ne vede 8 da qui una performance leggermente migliore.

mi piacerebbe capire quanto incidano quei 300mhz sui tempi di calcolo render in modo particolare. Non esiste qualche benchmark visibile in rete?

- no, lascia 4 Gb di Ram e provvedi tu ad aggiungere la Ram successivamente! La Ram di Apple costa troppo, meglio prenderla poi da Crucial o Kingston e andare di fai da te, l'operazione è veramente semplice.

probabilmente sarà semplicissima come operazione ma sinceramente se necessari quei 4gb preferirei prenderli subito piuttosto che mettere le mani e aprire un imac nuovo nuovo

- no, il processore grafico è lo stesso quindi il fatto che la memoria sia da 2 Gb invece che 1 Gb non cambia notevolmente le cose.

ok buono a sapersi ma quindi quei 2gb che vantaggi reali porterebbero? Videogiochi?

- l'SSD sarebbe il top potendo spendere in quanto velocizza notevolmente ogni operazione, sicuramente più di un processore potente e di molta Ram.

si chi l'ha provata la vanta come manna dal cielo.. solo che l'acquisto da apple è veramente caro rispetto al mercato reale

Al tuo posto per contenere un po' i costi lascerei il Core i5 Quad 3.1 Ghz e punterei sull'accoppiata SSD + HD in modo da avere SO e software sul primo e dati sul secondo. Otterresti un sistema molto reattivo anche sotto stress. :ciao:

domanda ma se tendo i files su cui lavoro su hd normale non ho comunque tempi d'attesa notevoli all'apertura salvataggio e chiusura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere per la ram dato che ho una configurazione simile alla tua.

I 4 gb di ram in più, con LION sono fondamentali.

Però come l'altro utente, ti consiglio di non prenderli dalla apple, a meno che non ti importi di buttare via un bel po di euri.

Poi chiaramente fai te, a livello tecnico la risposta è si, mettili.

Ti rispondo anche per l'ssd.

Si, è veramente una manna dal cielo e si, è veramente caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere per la ram dato che ho una configurazione simile alla tua.

I 4 gb di ram in più, con LION sono fondamentali.

Però come l'altro utente, ti consiglio di non prenderli dalla apple, a meno che non ti importi di buttare via un bel po di euri.

Poi chiaramente fai te, a livello tecnico la risposta è si, mettili.

Ti rispondo anche per l'ssd.

Si, è veramente una manna dal cielo e si, è veramente caro.

quei 4gb su apple store vengono 200euro, quanto spenderei prendendoli altrove?

Esiste una possibilità di montare ram non apple senza invalidare la garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe capire quanto incidano quei 300mhz sui tempi di calcolo render in modo particolare. Non esiste qualche benchmark visibile in rete?

probabilmente sarà semplicissima come operazione ma sinceramente se necessari quei 4gb preferirei prenderli subito piuttosto che mettere le mani e aprire un imac nuovo nuovo

ok buono a sapersi ma quindi quei 2gb che vantaggi reali porterebbero? Videogiochi?

si chi l'ha provata la vanta come manna dal cielo.. solo che l'acquisto da apple è veramente caro rispetto al mercato reale

domanda ma se tendo i files su cui lavoro su hd normale non ho comunque tempi d'attesa notevoli all'apertura salvataggio e chiusura?

Qualche benchmark di confronto fra i due iMac li ho trovati su Primate Labs e su MacRumors, vedi tu se ti sono utili o meno.

Riguardo la Ram, aprire l'iMac significa svitare 3 viti poste nella scocca sotto la mela e inserire i 2 banchi aggiuntivi, non mi sembra un'operazione troppo complicata e, cosa importante, non invalida assolutamente la garanzia.

Probabilmente 2 Gb di VRam servono a chi sfrutta molto la GPU, oltre ai videogiochi sono utili a chi fa modellazione pesante. Ma personalmente investirei quei 100,-€ su altro.

I dischi SSD di Apple sono molto cari concordo, purtroppo però risulta complicato installare successivamente un disco SSD in quanto si deve fisicamente aprire l'iMac. Quindi o sei molto pratico oppure ti devi rivolgere all'assistenza con prezzi di mano d'opera + disco che alla fine saranno prossimi all'acquisto diretto di un iMac dotato di fabbrica di disco SSD immagino.

I tempi migliorano notevolmente in quanto il disco dovrà occuparsi esclusivamente dei dati e non anche di SO e software che stai impiegando.

Certo ci fossero due dischi SSD, uno per il SO+software e l'altro per i dati, sarebbe il top ma già così la situazione è molto performante.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche benchmark di confronto fra i due iMac li ho trovati su Primate Labs e su MacRumors, vedi tu se ti sono utili o meno.

molto utile grazie! 20% di tempo in render su 3ds non è affatto poco, direi che può valere la differenza di prezzo

Riguardo la Ram, aprire l'iMac significa svitare 3 viti poste nella scocca sotto la mela e inserire i 2 banchi aggiuntivi, non mi sembra un'operazione troppo complicata e, cosa importante, non invalida assolutamente la garanzia.

sicurissimo che non invalidi la garanzia? Nel caso dovessi comprare 4gb a parte quanto spenderei rispetto ai 200 euro di apple?

E' necessario cercare ram con performance specifiche?

Probabilmente 2 Gb di VRam servono a chi sfrutta molto la GPU, oltre ai videogiochi sono utili a chi fa modellazione pesante. Ma personalmente investirei quei 100,-€ su altro.

a me capita di gestire scene con numeri di poligoni interessanti, non so.

I dischi SSD di Apple sono molto cari concordo, purtroppo però risulta complicato installare successivamente un disco SSD in quanto si deve fisicamente aprire l'iMac. Quindi o sei molto pratico oppure ti devi rivolgere all'assistenza con prezzi di mano d'opera + disco che alla fine saranno prossimi all'acquisto diretto di un iMac dotato di fabbrica di disco SSD immagino.

non mi preoccupa la difficoltà dell'operazione ma la garanzia invalidata. Ho chiesto al centro apple se possono farlo loro... sentiamo cosa dicono.

I tempi migliorano notevolmente in quanto il disco dovrà occuparsi esclusivamente dei dati e non anche di SO e software che stai impiegando.

Certo ci fossero due dischi SSD, uno per il SO+software e l'altro per i dati, sarebbe il top ma già così la situazione è molto performante.

beh non esageriamo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

molto utile grazie! 20% di tempo in render su 3ds non è affatto poco, direi che può valere la differenza di prezzo

sicurissimo che non invalidi la garanzia? Nel caso dovessi comprare 4gb a parte quanto spenderei rispetto ai 200 euro di apple?

E' necessario cercare ram con performance specifiche?

a me capita di gestire scene con numeri di poligoni interessanti, non so.

non mi preoccupa la difficoltà dell'operazione ma la garanzia invalidata. Ho chiesto al centro apple se possono farlo loro... sentiamo cosa dicono.

beh non esageriamo! :D

Mi fa piacere che i benchmark ti siano "piaciuti" :DD

Sono assolutamente certo che sostituire/aggiornare la Ram non invalida la garanzia, anzi è Apple stessa che nei manuali spiega come fare! Come costi con circa 60,-€ prendi 2 banchi da 4 Gb l'uno, quindi porteresti l'iMac a 12 Gb totali.

Le Ram da cercare sono quelle certificate per Mac, io ti consiglio di puntare su Kingston o Crucial come produttori, nelle relative Homepage trovi già un tool che in base al tuo Mac ti dice l'esatto tipo di Ram.

Il codice del singolo banco di Ram Kinston da 4 Gb è KTA-MB1333/4G, lo ricordo perchè l'ho presa di recente su Monclick.

Se gestisci oggetti complessi i 2 Gb aiuterebbero ad alleggerire la situazione.

Penso che se fai sostituire il disco da un centro autorizzato non ci siano problemi di garanzia, dopo tutto loro sono autorizzati da Apple stessa.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che i benchmark ti siano "piaciuti" :DD

Sono assolutamente certo che sostituire/aggiornare la Ram non invalida la garanzia, anzi è Apple stessa che nei manuali spiega come fare! Come costi con circa 60,-€ prendi 2 banchi da 4 Gb l'uno, quindi porteresti l'iMac a 12 Gb totali.

Le Ram da cercare sono quelle certificate per Mac, io ti consiglio di puntare su Kingston o Crucial come produttori, nelle relative Homepage trovi già un tool che in base al tuo Mac ti dice l'esatto tipo di Ram.

Il codice del singolo banco di Ram Kinston da 4 Gb è KTA-MB1333/4G, lo ricordo perchè l'ho presa di recente su Monclick.

ottimo grazie

Se gestisci oggetti complessi i 2 Gb aiuterebbero ad alleggerire la situazione.

sono dubbioso, perchè non faccio modellazione organica ma architettonica e quello che appesantisce sono tutte le decorazioni come tessuti o arredi imbottiti, sedie,

etc. In effetti quei 100euro potrebbero servire ad altro... non saprei proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo grazie

sono dubbioso, perchè non faccio modellazione organica ma architettonica e quello che appesantisce sono tutte le decorazioni come tessuti o arredi imbottiti, sedie,

etc. In effetti quei 100euro potrebbero servire ad altro... non saprei proprio.

Che software usi per modellare?

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:gira:

ma quello importante è cinema

Ho cercato un po' in rete ma si trovano più che altro commenti di gamers più che di professionisti..non so che dire.

Al momento con che grafica lavori? :fiorellino:

PS: quei 100,-€ risparmiati potrebbero essere investiti nell'AppleCare.

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito crucial ho trovato:

CT2115886 8GB Kit (4GBx2), 204-pin SODIMM

shop for moreiMac 3.4GHz Quad-Core Intel-Core i7 (27-inch - DDR3) Mid 2011 DDR3 upgrades

58euro spese ups incluse

quindi potrei prendere la versione base con 4gb di ram e portarla a 12 con 58 euro invece di 8gb totali con 200euro prendendo da apple.

Vi torna? insomma 140euro di risparmio non è che siano pochi.

Ora la domanda è ci sono 2 slots liberi?

Ho cercato un po' in rete ma si trovano più che altro commenti di gamers più che di professionisti..non so che dire.

Al momento con che grafica lavori? :fiorellino:

PS: quei 100,-€ risparmiati potrebbero essere investiti nell'AppleCare.

beh il momento è provvisiorio e non fa proprio testo... macbook pro 13" con tutti i limiti del caso... qualsiasi cosa a a confronto sarà una scheggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito crucial ho trovato:

CT2115886 8GB Kit (4GBx2), 204-pin SODIMM

shop for moreiMac 3.4GHz Quad-Core Intel-Core i7 (27-inch - DDR3) Mid 2011 DDR3 upgrades

58euro spese ups incluse

quindi potrei prendere la versione base con 4gb di ram e portarla a 12 con 58 euro invece di 8gb totali con 200euro prendendo da apple.

Vi torna? insomma 140euro di risparmio non è che siano pochi.

Ora la domanda è ci sono 2 slots liberi?

beh il momento è provvisiorio e non fa proprio testo... macbook pro 13" con tutti i limiti del caso... qualsiasi cosa a a confronto sarà una scheggia.

Si in totale ci sono 4 slot, due occupati di fabbrica e due liberi da occupare con il fai-da-te..!

Il prezzo è ottimo..:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo quindi ci stanno.

Grazie

:ok:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso lasciare i 2 da 2gb di base e aggiungere 2 x 4gb crucial vero?

Non è fondamentale avere banchi di uguale capacità vero?

Puoi farlo tranquillamente, l'importante è che i banchi appartengano alla stessa classe..il resto non conta.

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) grazie troppo gentile

:ok:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei migliori complimenti alla gestione crucial acquisti on line.

Ho già qui nelle mie mani i 2 banchi... anche se non ho ancora l'imac :rolleyes:

:ghghgh:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...