Vai al contenuto

Airport extreme....MODEM O NO?


Silpheed

Messaggi raccomandati

Cari amici di Italiamac dopo 8 anni che uso il modem Alice wifi gate plus...ecc ho deciso di cambiario perché ultimamente mi da problemi e ho deciso di metterne uno mio!!!Un mio caro amico mi ha consigliato di sostituirlo con SOLO la base AIRPORT EXTREME di Apple!È possibile??Io avevo letto che essa non ha un modem ADSL integrato...eppure il mio amico mi ha detto che una volta collegato il cavo della linea alla base essa si fa tutta la configurazione da sola e funziona SOLO LEI come MODEM-ROUTER!Possibile?

Se non è possibile potreste consigliarmi una valida alternativa al deludente modem di Alice?Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici di Italiamac dopo 8 anni che uso il modem Alice wifi gate plus...ecc ho deciso di cambiario perché ultimamente mi da problemi e ho deciso di metterne uno mio!!!Un mio caro amico mi ha consigliato di sostituirlo con SOLO la base AIRPORT EXTREME di Apple!È possibile??Io avevo letto che essa non ha un modem ADSL integrato...eppure il mio amico mi ha detto che una volta collegato il cavo della linea alla base essa si fa tutta la configurazione da sola e funziona SOLO LEI come MODEM-ROUTER!Possibile?

Se non è possibile potreste consigliarmi una valida alternativa al deludente modem di Alice?Grazie!!!

Airport Extreme, Express e Time Capsule, svolgono sola la funzione di Router e non hanno il modem incorporato, quindi non puoi usare solo la Extreme

potresti collegare la Extreme, tramite la porta Wan e cavo Ethernet al Modem di Alice, disattivare il Wifi di Alice e lasciare il compito alla Extreme di creare la rete Wifi

dipende però che problemi ti da il modem di Alice

se invece vuoi proprio sostituirlo, ti consiglio di prendere un buon Router Adsl in N e magari con dualband simultanea

esempio: http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/high-performance/DGND3300.aspx

ce n'è di gamma ancora più alta, ma già questo è un top

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono in crisi con l'extreme in quanto la condivisione del disco rigido è lentissima... Il supporto apple mi ha detto che è a causa del modem/router collegato all'extreme che non supporta il protocollo "n", ma sono "g". Io pensavo che questi protocolli fossero wifi e che quindi l'extreme potesse trasmettere in "n" pur ricevendo il segnale da un modem/router solo "g". E' cosi?

In ogni caso sulle preferenze dell'utility airport/statistiche ho visto che in effetti il wifi per ora è solo b/g, non so come mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in crisi con l'extreme in quanto la condivisione del disco rigido è lentissima... Il supporto apple mi ha detto che è a causa del modem/router collegato all'extreme che non supporta il protocollo "n", ma sono "g". Io pensavo che questi protocolli fossero wifi e che quindi l'extreme potesse trasmettere in "n" pur ricevendo il segnale da un modem/router solo "g". E' cosi?

In ogni caso sulle preferenze dell'utility airport/statistiche ho visto che in effetti il wifi per ora è solo b/g, non so come mai...

due domande:

il modem/router è collegato via LAN alla Extreme?

il "compito" di router la fa il modem/router che hai a monte e quindi la Extrme ce l'hai solo in modalità bridge?

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

due domande:

il modem/router è collegato via LAN alla Extreme?

il "compito" di router la fa il modem/router che hai a monte e quindi la Extrme ce l'hai solo in modalità bridge?

1. si è collegato col cavo ethernet che parte dal modem/router e arriva dentro alla porta WAN dell'extreme

2. si, è l'unico modo che ho trovato per farlo funzionare. Il modem/router fa tutto quello che faceva prima solo che con wifi disattivo, l'extreme è in modalità bridge, ho provato in altri modi ma non funziona e la stessa procedura guidata mi dice di fare cosi. In ogni caso il wifi è generato dall'extreme e dovrebbe essere "N", anche perchè la condivisione disco rigido non c'entra nulla col modem. Penso sia lenta di suo e fine, ma se sapevo che andava cosi peggio rispetto all'USB non lo acquistavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. si è collegato col cavo ethernet che parte dal modem/router e arriva dentro alla porta WAN dell'extreme

2. si, è l'unico modo che ho trovato per farlo funzionare. Il modem/router fa tutto quello che faceva prima solo che con wifi disattivo, l'extreme è in modalità bridge, ho provato in altri modi ma non funziona e la stessa procedura guidata mi dice di fare cosi. In ogni caso il wifi è generato dall'extreme e dovrebbe essere "N", anche perchè la condivisione disco rigido non c'entra nulla col modem. Penso sia lenta di suo e fine, ma se sapevo che andava cosi peggio rispetto all'USB non lo acquistavo.

si vero, è solo la extreme che gestisce il disco rigido...la "g" del modem/router non c'entra una mazza.

Non so cosa ti aspettassi ma un USB a occhio trasferisce dati almeno al doppio di una wifi con protocollo N. ;)

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allora sono io che mi sono mal informato prima di prenderlo... Non penso di poterlo restituire ora. Resta il fatto che avere il disco wifi e non poterlo quasi usare per la lentezza non ha tanto senso...

io uso la Extreme sempre attaccata alla stampante, per l'hard disk è un pò lentina in effetti. Per la restituzione non so, dipende dove l'hai presa e da quanto.

Comunque se fai streaming o gaming è un ottimo prodotto e poi ha la doppia banda che va alla grande.

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho preso in un premium reseller una settimana fa, per le prestazioni ho adsl telecom 7 mega, e facendo lo speedtest andavo a 6,80 mega prima e vado alla stessa velocità ora, non noto differenze. Se sapevo con il buono education mi prendevo una custodia invece di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho fatto dei test approfonditi:

in usb sia da mac a hard disk sia viceversa: 30 MB/s di media

tramite disco rigido wifi airport extreme: sia da mac a hard disk wireless che viceversa circa 9 MB/s

secondo voi sono valori normali? per me è alquanto deludente, meno di 1/3 della velocità di una banale usb. Ed ero attaccato all'extreme, non oso immaginare se cambio stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho fatto dei test approfonditi:

in usb sia da mac a hard disk sia viceversa: 30 MB/s di media

tramite disco rigido wifi airport extreme: sia da mac a hard disk wireless che viceversa circa 9 MB/s

secondo voi sono valori normali? per me è alquanto deludente, meno di 1/3 della velocità di una banale usb. Ed ero attaccato all'extreme, non oso immaginare se cambio stanza.

stai usando la banda a 5 GHz?

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è automatica, ma se guardo sulle statistiche mi segna che utilizzo la 5GHz e lo sento anche dal brusio assurdo della base extreme.

:shock: brusio assurdo? che strano! mi sa che allora ha qualche problemino sul serio! :)

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui basta fare qualche ricerca per leggere che in internet in molti ne parlano... quando opera sui 5GHz l'extreme fa un brusio che si avverte chiaramente se ci si trova in una stanza silenziosa e che rimane anche in caso di sostituzione del prodotto, poichè presente in tutti da quel che sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui basta fare qualche ricerca per leggere che in internet in molti ne parlano... quando opera sui 5GHz l'extreme fa un brusio che si avverte chiaramente se ci si trova in una stanza silenziosa e che rimane anche in caso di sostituzione del prodotto, poichè presente in tutti da quel che sembra

boh la mia per fortuna è muta come un pesce :)

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è davvero strana questa cosa, alcune fanno cosi, altre no ecc... ecc... ma la tua è 5a generazione e opera sui 5 GHz quando le sei vicino? per capirsi è come il rumore di un hard disk che scrive...

No la mia è di quarta generazione e ha la doppia banda simultanea sempre attiva, 2,4Ghz e 5Ghz.

Ma è davvero muta come un pesce.

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...