Vai al contenuto

GRAVE PROBLEMA SAFARI / WiFi Università di Torino


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Sono un felicissimo possessore di un Macbook Air 11, però purtroppo da 2 giorni ho un gravissimo problema con Safari ogni volta che provo ad accedere alla rete WiFi di UniTo, l'Università della Città di Torino

Il problema è che, tornato a casa, ho dovuto svolgere un lavoro per cui veniva richiesta l'autenticazione al network dell'università, dato che dovevo accedere a files digitali della biblioteca. Per fare ciò ho creato una Proxy (mai l'avessi fatto) che simulava il network unito dalla rete domestica di casa mia.

Al ritorno a lezione, ho aperto Safari e mi sono dimenticato di disattivare la proxy, cosa che credo abbia generato il conflitto tra la rete unito ed il proxy che serviva invece per sostituirla risultato: sotto segnale wifi UniTo, Safari non si apre più, all'apertura l'icona rimbalza all'infinito sul Dock senza mai aprirsi (cosa impensabile con un Macbook Air, apertura immediata di qualsiasi applicazione). Sto attualmente utilizzando Firefox per ovviare al problema, anche se ci mette più di un minuto ad arrivare alla pagina di login per poter utilizzare la connessione, ma a parte che io non uso altro browser oltre a Safari perché lo reputo di gran lunga il migliore, mi serve strettamente a causa dell'integrazione con iCloud che mi è vitale per lavoro e per lo studio. Senza contare che, anche loggandomi da Firefox e poi utilizzando Safari, non posso utilizzare da Safari alcun sito che rimanda ad unito.it, il caricamento del suddetto sito non parte mai e da li in poi la connessione con Safari si annulla, mentre continua a funzionare su Firefox. Insomma non solo è una soluzione scomoda, ma non è nemmeno una vera soluzione.

Tra parentesi, ogni volta che uso questa rete wifi, se chiudo Safari, per poterlo riaprire senza vederlo rimbalzare a vuoto e non aprirsi, devo spegnere sempre il mac. Insomma, un delirio

Inutile dire che le ho provate davvero tutte: per cominciare ho disattivato la proxy, ho resettato Safari, ho svuotato la cache, l'ho addirittura reinstallato, ho perfino eliminato manualmente tutti i protocolli del portachiavi che davano qualche tipo di errore, niente, quando provo ad aprire safari la pagina di login della connessione alla rete Unito fa per caricarsi ma non si carica mai, stesso vale per il semplice sito di facoltà unito.it. Ora in università per connettermi ad internet devo utilizzare Firefox.

Come faccio a risolvere? Devo per forza formattare il Mac? Sembra che non riesca a "far dimenticare" questa dannata proxy al Mac, dove ancora posso agire?

Grazie

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sembra funzionare, anche se tornando a casa con il mio wifi è crashato di nuovo. Il problema che continua a persistere è che non riesco a loggarmi da Safari, devo per forza passare da Firefox perché si apra la finestra https dalla quale mettere nome e matricola, perché da Safari non si carica, mentre ora si carica invece il sito unito.it e tutto il resto. Come fare? Forse cancellando la roba dal portachiavi go cancellato anche quel protocollo, ma come faccio a farglielo reimparare?

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a ripristinare Safari e vuotare la cache?

E' un pò scomodo perché ti perdi impostazioni, password già inserite in siti ecc...

Poi io farei una prova, non mi è mai capitato con Safari ma sul pc windows che uso a lavoro a volte ha funzionato per IE9: prova ad eseguire Safari in modalità 32 bit e vedi se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a ripristinare Safari e vuotare la cache?

E' un pò scomodo perché ti perdi impostazioni, password già inserite in siti ecc...

Poi io farei una prova, non mi è mai capitato con Safari ma sul pc windows che uso a lavoro a volte ha funzionato per IE9: prova ad eseguire Safari in modalità 32 bit e vedi se cambia qualcosa.

Come faccio a metterlo a 32?

Comunque mi sa che l'unica soluzione è formattare il mac. Ora Safari si apre e si chiude senza problemi, ma non riesce a caricare la pagina di autenticazione per l'hotspot dell'università, come se ci fosse un "blocco" che non riesco a togliere, blocco che invece non c'è assolutamente per Firefox, e tra l'altro anche se mi loggo con Firefox e poi uso Safari, poi dopo un po' Safari smette di caricare le pagine. Avrò sicuramente eliminato dal portachiavi il protocollo necessario, ma non c'è alcun modo di ricrearlo? E perché solo in Safari? Posso agire su qualche file plist per risolvere la situazione? È impensabile che debba loggarmi con Firefox e poi utilizzare Safari, devo per forza formattare?

Grazie

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Imposta la modalità 32 bit posizionandoti dalle applicazioni sull'applicazione Safari, poi tasto dx informazioni aggiuntive e metti la spunta su "apri in modalità 32bit".

Io per lavoro mi collego molte volte a pagine di autenticazione https che scaricano in locale certificati, activex ecc... e molti di questi hanno ancora grossi problemi a gestire browser a 64 bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto lo stesso problema con wireless della mia università...tor vergata però....

Anche io con safari non riesco ad entrare in nessun modo nel portale di accesso per nickname e password,mentre con Mozilla si anche se a rilento...

Mi dispiace dirti che non avendo molti dati in quanto nuovo il MacBook air l ho formattato e reinstallato lion da zero,e il problema si è ripresentato lo stesso. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io ho avuto lo stesso problema con wireless della mia università...tor vergata però....

Anche io con safari non riesco ad entrare in nessun modo nel portale di accesso per nickname e password,mentre con Mozilla si anche se a rilento...

Mi dispiace dirti che non avendo molti dati in quanto nuovo il MacBook air l ho formattato e reinstallato lion da zero,e il problema si è ripresentato lo stesso. :(

Esatto! Anche io ho formattato ed il problema si ripresenta uguale, è sparito solo parzialmente quando ho completamente eliminato Safari e l'ho reinstallato da .dmg, ma dopo un giorno di connessione normale, il giorno dopo il problema si ripresenta identico.

Questo è un fastidiosissimo problema, Safari secondo il mio modesto punto di vista è nettamente migliore di Firefox, sia come funzioni, sia come prestazioni, senza contare l'integrazione con iCloud

In sostanza Safari funziona con le connessioni https, se mi loggo con Firefox, per qualche minuti Safari funziona, ma il problema è fargli fare quel "saltino" dell'autenticazione, e la cosa importante è che se non mi loggo con Safari, Mail e iCloud per le altre app non funzionano sempre bene.

Prego chiunque abbia altre idee di postarle qui :(

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

UP :(

Al momento il sito icloud .com è compatibile con safari,firefox e chrome :ciao:

Cmq per la università potresti anche provare ad usare camino 2.1 che gira ancora a 32 bit ed è velocissimo ;)

Ps : camino al momento non è compatibile con icloud.com

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...