kiodos Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 In tutta Europa vige la legislazione per i prodotti elettronici: se compri in un negozio fisico o internet che è situato in Europa, hai diritto a 2 anni di garanzia post-vendita. Ovviamente Apple come altri produttori informatici giocano sporco e riconoscono (o almeno ci provano) solo 1 anno. In Italia le cose si stanno un po' muovendo ma dubito fortemente (non sono aggiornato) che siano già state emesse delle sentenze a favore dei consumatori, oppure sia stata tradotta la norma europea in una norma nazionale che sia stata applicata all'istante dalle aziende produttrici. Cosa bisogna fare quindi per farsi riconoscere questa benedetta garanzia 2 anni? Immagino che il primo passo sia rivolgersi all'avvocato...o no? Io sono possessore di un iPhone e sto decidendo in questi giorni se non mollare perché o la legge "dalla mia parte" oppure investire sull' Apple Care...consigli? Inoltre la situazione è un po' migliore all'estero(sempre in Europa)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flashcream Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 sentenza di pochi gg fa: http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2011/6-ottobre-2011/vince-causa-contro-apple-risarcimento-uno-studente-vicentino--1901744799904.shtml ex lege ricorda però che il secondo anno è solo per difetti di conformità (già presenti al momento dell'acquisto). è quindi sempre molto difficile dimostrare che un prodotto che ha funzionato bene per un anno ne abbia...... con apple care non avresti questo "problema". pensaci su. About this Mac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 17 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 No, però questa cosa è importantissima! "Prima ancora che il giudice di pace si esprimesse nel merito la Apple si era adeguata agli standard italiani garantendo ai consumatori i computer per due anni. " ovviamente solo i computer? niente iPhone, iPod... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flashcream Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 il principio vale per ogni prodotto. ti ripeto però che si tratta di copertura per difetti di conformità con onere della prova. una cosa ben diversa da un "semplice" guasto. naturalmente copertura a carico del solo venditore, ma che coincide con la stessa apple quando vende sullo store. About this Mac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 17 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 il principio vale per ogni prodotto. ti ripeto però che si tratta di copertura per difetti di conformità con onere della prova. una cosa ben diversa da un "semplice" guasto. naturalmente copertura a carico del solo venditore, ma che coincide con la stessa apple quando vende sullo store. capisco che la parola è diversa, ma mi viene da pensare che se un componente si rompe prima dei 2 anni vuol dire che è stato mal progettato o era difettoso già dall'inizio, quindi non è conforme. Se lo faccio cadere io ovvio la garanzia non copre ma se un giorno si spegne lo schermo , beh non è conforme, altrimenti era stato progettato per durare anni...mi sfugge qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flashcream Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 capisco che la parola è diversa, ma mi viene da pensare che se un componente si rompe prima dei 2 anni vuol dire che è stato mal progettato o era difettoso già dall'inizio, quindi non è conforme. Se lo faccio cadere io ovvio la garanzia non copre ma se un giorno si spegne lo schermo , beh non è conforme, altrimenti era stato progettato per durare anni...mi sfugge qualcosa. al netto della tecnologia esistente un componente, magari innovativo, potrebbe anche non durare per forza anni. diciamo però che un prodotto e i suoi componenti devono avere qualità e prestazioni abituali pari ad altri prodotti esistenti sul mercato (o pari a quello che ti è stato promesso). nel 2011 uno schermo LCD dura più di un anno ed effettivamente se si "spegne" è possibile considerarlo un difetto di conformità . About this Mac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefer86 Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 io andrei di avvocato per una questione di principio, a me non cambia nulla acquistare apple care, ma per quale motivo questi devono averla vinta ignorando la legge? inoltre c'è il fatto del ragazzo che ha vinto una causa per la stessa ragione... io mi comporterei in questo modo poi ognuno è libero di fare quello che vuole... il mio consiglio? cerca un avvocato esperto in questa materia e tutt'al più senti anche qualche associazione dei consumatori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SoLow Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 L apple care ti costa meno di un avvocato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cybersyn639 Inviato 17 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2011 Il che non è un buon motivo per farsi mettere i piedi in testa. Tutti i miei post sono IMHO http://malumoreatratti.wordpress.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 18 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2011 ..il mio stesso dubbio..servirebbe adrix e/o err!co che di queste cose ne sanno.. Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.  MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
powertropie Inviato 18 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2011 Il che non è un buon motivo per farsi mettere i piedi in testa. Sono d'accordo, ma se il non farsi mettere i piedi in testa implica spendere magari 1000€ di avvocato, a fronte di 40$ di Apple Care, io non ci penserei nemmeno per mezzo secondo... Visto anche come funziona la giustizia in Italia! MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3 Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hakai Inazuma Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2011 Sono d'accordo, ma se il non farsi mettere i piedi in testa implica spendere magari 1000€ di avvocato, a fronte di 40$ di Apple Care, io non ci penserei nemmeno per mezzo secondo... Visto anche come funziona la giustizia in Italia! Se vinci la causa paga chi è in torto. Un motivo per cui le cose vanno male è anche questo..."ma si tanto mi fanno pagare un mio diritto ma è più comodo così". Vero che non si vive di principi ma se ci sono dei precedenti e si sa essere in ragione vale la pena tentare. In certi casi basta la sola minaccia di fare causa per far cambiare idea ad un venditore «Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
draw37 Inviato 20 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2011 assicurati con l'avvocato (e assicurati che ne capisca di queste cose) che la situazione è identica a quella già vinta se è così, non ci "dovrebbero" essere problemi e avrai i soldi e la riparazione, però assicurati e fai controllare all'avvocato che non ci sia nessun cavillo o dettaglio che potrebbe avere valore WHOB pictures - for drawings and more click here Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Admin GiM Inviato 21 Ottobre 2011 Admin Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2011 Ragazzi, la garanzia di 2 anni è sempre responsabilità del venditore, non del produttore. Se lo compri in un negozio/rivenditore la garanzia è a sua carico. Se lo compri direttamente da Apple la garanzia è a carico di Apple. Ma attenzione la garanzia dei due anni copre solo certe tipologie di cose. Inoltre sullo store online di apple, basta leggere le disposizioni, si cita testualmente che la garanzia è di un anno SALVO DIVERSE LEGISLAZIONI in base al paese in cui ci si trova, quindi se sei in italia vige la legge italiana ed apple lo dichiara nero su bianco. Dico questo a grandi linee, per maggiori informazioni consultate siti e leggi apposite. 👩💻 Leggi notizie Apple Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
powertropie Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2011 Esatto, il secondo anno copre SOLO I DIFETTI DI COSTRUZIONE PRESENTI AL MOMENTO DELL'ACQUISTO. Questa è la direttiva 1999/44/EC >>>> Directive 1999/44/EC of the European Parliament E' riportato anche nel booklet illustrativo dei diritti del Cittadino dell'Unione Europea: How the European Union protects your interests In particolare, alla pagina 8: "The fact is that a two year guarantee applies for the sale of all consumer goods everywhere in the EU (Directive 1999/44/EC). In some countries, this may be more, and some manufacturers also choose to offer a longer warranty period." "If the item you bought does not look or function as it was advertised, or if it is not satisfactory, you have the right to have the item replaced or to get your money back if the replacement was not completed in a reasonable time at no extra cost" MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3 Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu73 Inviato 21 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2011 Esatto, il secondo anno copre SOLO I DIFETTI DI COSTRUZIONE PRESENTI AL MOMENTO DELL'ACQUISTO MA SE IL PRODOTTO HA UN DIFETTO COME POSSONO DIRE CHE NON ERA PRESENTE AL MOMENTO DELL'ACQUISTO. cavolo un difetto non è una cosa che compare all'improvviso, quello è un danno o un guasto. se una cosa è DIFETTOSA lo era anche quando è stata prodotta, altrimenti riscriviamo i vocabolari. Mac pro 2.66 quad ; mac book pro 17 2,33; mac book pro 15 2,16 ; mac book 2.2 white; ibook G4; powerbook G3 ; iphone 4, 3gs, 3g, 2g,una decina di ipod vari ; 2 apple tv 1gen e varie airport.Ho anche il sensore della nike.... AIUTO!!!!! sono entrato in un tunnel e non riesco ad uscirne...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
powertropie Inviato 22 Ottobre 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2011 Beh dipende sempre dal problema che si ha: però di solito il secondo anno non copre tutto (poi anche li, dipende dalle aziende). Ad esempio nei computer alcune case non coprono i componenti "deperibili" come ad esempio gli hard disk e i lettori CD. Le batterie poi, sono assolutamente fuori discussione: se durante il secondo anno di garanzia lo porti per cambiare la batteria, ti fanno una pernacchia (a meno che non ti sia esploso l'iPhone, allora è diverso) MacBook Late 2008 '13 - C2D 2.4 - 8GB RAM - SSD 128GB + HDD 1TB - OSX 10.10 Dev GM3 Membro del club: "Io ho usato iPhone OS 1.0 e Android 1.0" - # Io ODIO iOS7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.