Vai al contenuto

scrivere lettere spagnole con macbook [risolto]


Bloom83

Messaggi raccomandati

ciao, come da oggetto... ho già impostato la tastiera del macbook pro in spagnolo e per scrivere alcune lettere e punteggiatura spagnola non ci sono problemi, il problema è che non ci sono le lettere accentate! ovvero a e i o u che ogni tanto in spagnolo richiederebbero un loro accento non si possono scrivere, nonostante la tastiera sia mpostata in spagnolo! anche il "visore tastiera" conferma ciò, infatti con nessuna combinazione di tasti è possibile far apparire le lettere accentate!

per caso c'è qualcuno, magari latino, che mi possa dire come fare? perchè avrei una certa urgenza di scrivere un testo in spagnolo corretto

grazie

MacBook Air 13" (mid 2015); iMac 27" (late 2013);
OSX 10.12.2 Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho la tastiera in Spagnolo e dialogo in Messenger usando i tasti:

per esempio per accentare á ñ (che poi sono quelle che si usano di più, nel seguente modo:

Tenere premuto alt + 8 per l'accento poi batto la lettera che deve avere l'accento (a; e; i; o; u)

Oppure tasto alt + n poi batto il tasto (n) per avere la: ñ

ferma il tempo in un click

Olympus E5; Phototoshop CC 2017; MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! ho trovato come fare con il tuo aiuto... mantengo la tastiera spagnola perché visto che ha un tasto dedicato alla ñ mi sembra possa essere più veloce.... basta premere il tasto é per fare l´accento e successivamente la vocale che si vuole accentare... un trucco semplice ma se non si sa...

MacBook Air 13" (mid 2015); iMac 27" (late 2013);
OSX 10.12.2 Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...