Vai al contenuto

Rete irraggiungibile


tamalandia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Posseggo un iMac Late 2006 ed un MacBookPro Late 2009. Su entrambi ho installato Lion.

Recentemente ho riscontrato un problema. Non ho capito se con Lion c'è sempre stato o se c'è solo da un po' di tempo.

In ogni caso mi capita che se dal MacBook cerco di accedere alla rete, nel finder a sinistra non compare la voce "CONDIVISI" mentre dall'iMac tutto funziona perfettamente e riesco ad accedere al MacBook senza problemi.

Gli indirizzi IP, SubnetMask e DNS sono assegnati dal router. I due mac si "pingano": il MacBook pinga l'iMac e viceversa. Entrambi riescono ad accedere ad internet.

Recentemente ho anche acquistato il firewall HandsOff! Nel fare dei test l'ho disattivato su entrambi i Mac, ho disattivato anche il firewall di sistema su entrambi ma senza alcun risultato. Solo qualche volta, senza motivo la connessione ha funzionato per breve tempo dopo aver riavviato entrambe le macchine, ma non sono riuscito a capirne il motivo.

Inutile dire che le impostazioni delle condivisioni e della rete sono identiche.

Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?

Grazie, ciao Andrea

iMac (Late 2006) / Intel Core 2 / 3GB RAM / 250 GB HD

MacBook Pro (Middle 2009) / Intel Dual Core / 4GB RAM / 500 GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Posseggo un iMac Late 2006 ed un MacBookPro Late 2009. Su entrambi ho installato Lion.

Recentemente ho riscontrato un problema. Non ho capito se con Lion c'è sempre stato o se c'è solo da un po' di tempo.

In ogni caso mi capita che se dal MacBook cerco di accedere alla rete, nel finder a sinistra non compare la voce "CONDIVISI" mentre dall'iMac tutto funziona perfettamente e riesco ad accedere al MacBook senza problemi.

Gli indirizzi IP, SubnetMask e DNS sono assegnati dal router. I due mac si "pingano": il MacBook pinga l'iMac e viceversa. Entrambi riescono ad accedere ad internet.

Recentemente ho anche acquistato il firewall HandsOff! Nel fare dei test l'ho disattivato su entrambi i Mac, ho disattivato anche il firewall di sistema su entrambi ma senza alcun risultato. Solo qualche volta, senza motivo la connessione ha funzionato per breve tempo dopo aver riavviato entrambe le macchine, ma non sono riuscito a capirne il motivo.

Inutile dire che le impostazioni delle condivisioni e della rete sono identiche.

Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?

Grazie, ciao Andrea

hai controllato da Preferenze del Finder se c'è la spunta sui server condivisi nella barra laterale ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, grazie per la risposta.

Si, ho controllato, le ho spuntate tutte. Il fatto poi che a volte per qualche minuto funzioni e poi scompaia mi fa pensare ad un problema di configurazione della rete.

Ma come scrivevo è il router, collegato all'Airport Express, che assegna gli indirizzi.

Grazie, Andrea

iMac (Late 2006) / Intel Core 2 / 3GB RAM / 250 GB HD

MacBook Pro (Middle 2009) / Intel Dual Core / 4GB RAM / 500 GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

dopo un'attenta analisi, inizio a ipotizzare che il problema sia l'iMac. Lui vede sempre il MacBook ma non il contrario: dopo un po' che è acceso diventa "invisibile" all'altro. Riesco a pingarlo ma non ad accedervi e non compare nell'elenco delle condivisioni.

Sembra quasi che ci sia un timeout che lo rende invisibile. Se invece quando è visibile apro la condivisione dal MacBook, questo non accade.

Qualcuno ha qualche idea? Sono disperato!

Ciao Andrea

iMac (Late 2006) / Intel Core 2 / 3GB RAM / 250 GB HD

MacBook Pro (Middle 2009) / Intel Dual Core / 4GB RAM / 500 GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver riparato i permessi (operazione che non facevo da prima di installare lion) credo di aver risolto...

Nel caso non funzionasse ve lo comunicherò. Devo dire che mai in passato mi aveva riparato così tanti permessi.

Ciao Andrea

iMac (Late 2006) / Intel Core 2 / 3GB RAM / 250 GB HD

MacBook Pro (Middle 2009) / Intel Dual Core / 4GB RAM / 500 GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la riparazione dei permessi non ha funzionato... Purtroppo a volte la rete va ed altre volte no...

Suggerimenti? E' possibile che in qualche modo ci sia impostato un leasing sull'iMac dopo il quale non si fa più trovare in rete?

Aspetto qualunque tipo di suggerimento!!!

Grazie Andrea

iMac (Late 2006) / Intel Core 2 / 3GB RAM / 250 GB HD

MacBook Pro (Middle 2009) / Intel Dual Core / 4GB RAM / 500 GB HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...