Vai al contenuto

domanda SSD


delVeee

Messaggi raccomandati

ragazzi salve stavo leggiucchiando, un pò qua e la delle cose... sn alla ricerca di un macbook pro i7 e nulla ogni tanto mi capita di leggere delle cose e imparare, ma soprattutto arrivare a comprendere che ancora nn ho capito un cavolo :P ad esempio leggevo del cambio di ssd io fino ad ora ho sempre pensato che ssd fosse una sottospecie di HD esterno o interno ... ma ogni tanto leggo che se si cambia modifica il macbook ampliandone le prestazioni... ma come è possibile qualcuno saprebbe illuminare un newbbazzo cm me? thanks

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

per dirla in soldoni, perché non so fare diversamente, l'ssd, o unità a stato solido, è un'alternativa all'HDD come sistema di archiviazione dati, e può quindi essere usato al posto del disco rigido tradizionale o anche insieme ad esso(possono essere, come gli hdd, sia esterni che interni). ha diversi pro, come la velocità e silenziosità, ma al momento il suo contro più significativo è il prezzo, piuttosto elevato a parità di capacità!

un ssd comunque migliora le prestazioni del computer, maggior velocità nell'accensione, nell'accedere ai dati etc etc..quanto queste migliorie siano significative, non saprei dirti, però tutti quelli che cambiano hdd con ssd ne sono soddisfatti. io ho l'air con ssd "di serie", è bello scattante!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza di calcolo dell'elaboratore resta quella che è. Se l'applicazione lavora prevalentemente in RAM, l'HD SSD non migliora proprio nulla. Solitamente si montano il Sistema Operativo e le applicazioni sul disco SSD per velocizzare le operazioni di apertura e chiusura. Il disco classico a 7200 rpm è sempre indispensabile, in tandem con l'SSD, per salvare i dati. Un giorno, quando gli HD da 2 o 3 TB a SS costeranno in maniera ridicola come i classici HD, varrà la pena utilizzarli in toto e forse le nuove macchine saranno vendute così, di serie.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza di calcolo dell'elaboratore resta quella che è. Se l'applicazione lavora prevalentemente in RAM, l'HD SSD non migliora proprio nulla. Solitamente si montano il Sistema Operativo e le applicazioni sul disco SSD per velocizzare le operazioni di apertura e chiusura. Il disco classico a 7200 rpm è sempre indispensabile, in tandem con l'SSD, per salvare i dati. Un giorno, quando gli HD da 2 o 3 TB a SS costeranno in maniera ridicola come i classici HD, varrà la pena utilizzarli in toto e forse le nuove macchine saranno vendute così, di serie.

René

Il 90% degli utenti, quando hanno 256 GB su un portatile, hanno spazio da vendere.

Il miglioramento con l'SSD è percettibile in ogni applicazione, soprattutto in apertura (photoshop su un MacBook Pro early 2009 mi si apre in meno di secondi, mai aperto dopo il reboot e quindi non cached)

Anche le applicazioni che lavorano molto in RAM possono trarne dei benefici:

- 1. in apertura

- 2. aprendo i file su cui si lavora

- 3. se la ram non è tantissima, quando questa si riempie, il disco viene usato come swap, e con un SSD la storia cambia parecchio

Ti assicuro che, per l'utilizzo medio e semi-pro, il cambiamento è pazzesco.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 90% degli utenti, quando hanno 256 GB su un portatile, hanno spazio da vendere.

a me 128 di ssd bastano, prima avevo comunque un hd da 120! dipende dalle necessità, comunque personalmente preferisco avere due, tre o venti hd esterni per tenere doppia tripla copia dei dati piuttosto che intasare un portatile :gira:

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ... quindi di serie i macbook non montano ssd ma solo hdd giusto? io per esempio ho un macbook pr 13'' i5, ho solo un hard disk giusto?

MacBook Pro 13'' i5 Turbo Boost - iPhone EDGE 16GB

FAST LIKE A LIGHTNING

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...