Vai al contenuto

domanda stupida su ssd


Messaggi raccomandati

mi sa che dovevo metterlo nella sez domande stupide :D

cmq se monto una ssd da 60 gb sull'iMac ci installo il sistema operativo, ecc...

posso mettere la cartella applicazioni sull'hard disk esterno (quello che al momento è dentro il computer) con tutti i dati cioè, tenere solo il sistema operativo pulito all'interno della ssd e i dati fuori; oppure mi consigliate di spostare anche la cartella users?

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

magari i dati no...ad esempio iphoto metti foto nel secondo hdd ma l applicazione nell ssd....altrimenti compreresti l ssd solo per avere un minore tempo di accensione...dato il prezzo è cosa da matti!!!!magari pensa a 128GB allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto vale tenersi l'hard-disk originale... con un hd esterno rallenteresti il lavoro del mac all'apertura di ogni applicazione, non ha senso.

se hai un buon budget comprati un ssd da 512 giga, altrimenti tieniti l'hd tradizionale: è una tecnologia che è andata bene x tanti anni, non vedo perchè ora ci sia tutta questa smania di mandarlo in pensione... per poi avere un pc che, bene che vada, fa il boot con qualche secondo di anticipo... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è solo il boot con qualche secondo di anticipo..

hanno altre ottime qualità gli ssd

apple li mette come opzione sull'acquisto... non credo solo per il boot....

certo, non metto in dubbio le qualità degli ssd, però

1) non tutto quello che fa apple è vangelo, anche loro possono sbagliare

2) apple monta gli ssd "di serie" solo sull'air, che è pensato per un uso prevalentemente "da netbook", in cui cioè basta avere il sistema operativo, un browser, qualche altra applicazione essenziale e nulla più

3) se tu vuoi mettere come opzione un ssd su altri mac, non puoi scendere sotto i 128gb (non mi risulta che si possano mettere gli ssd da 64gb), quindi mi sembra che anche apple si renda conto che un ssd da 64giga è più uno specchietto per le allodole che un effettivo vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

magari i dati no...ad esempio iphoto metti foto nel secondo hdd ma l applicazione nell ssd....altrimenti compreresti l ssd solo per avere un minore tempo di accensione...dato il prezzo è cosa da matti!!!!magari pensa a 128GB allora...

eh hai ragione ma nemeno 128 gb mi bastano mi sa che mi tocca aspettare

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non puoi montare due dischi? un Ssd dove installi sistema operativo ed applicazioni ed un secondo Hd, quello che hai già nell' iMac, dove lasci la sola cartella utente? Avresti ottimi benefici in termini di velocità. Quanto ti occupa la cartella applicazioni?

MacBook Pro 13" i7 - Apple Cinema Display 24" - magic mouse - iMac 17" 2,0 Ghz Core2Duo - iPhone 4 32 Gb - iPod nano 4th generazione - Newton Message Pad - AirPort Extreme - AirPort Express

Link al commento
Condividi su altri siti

invece per un mac mini 2011 potrebbe essere conveniente un momentus xt??

ovviamente non in termini di capacità, ma solo a livello di prestazioni.

Per rimanere in tema anche io credo che adesso gli ssd sono ancora fuori portata.........il costo per giga è notevole.

Poi se non metti anche le applicazioni principali sul disco tanto vale non cambiarlo.

[ MacMini 5.1 - 8Gb - 1st SSD Samsung 830 128 Gb - 2nd HD Tosciba 500 Gb ]

[ MBP 8.1 - 4Gb - SSD Samsung 830 128 Gb ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non puoi montare due dischi? un Ssd dove installi sistema operativo ed applicazioni ed un secondo Hd, quello che hai già nell' iMac, dove lasci la sola cartella utente? Avresti ottimi benefici in termini di velocità. Quanto ti occupa la cartella applicazioni?

eh era quello che dicevo ma l'hard disk andrebbe messo come esterno oppure mi sa che si puo montare la ssd sotto tra scheda logica e superdrive l'ho visto fare ma non è facile

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, esiste già da tempo una memoria infinitamente più veloce della ssd e molto più economica, che serve a caricare sistema operativo e programmi e a tenerli "a portata di mano" senza doverli andare a ricaricare dal disco fisso.

sapete come si chiama??? si chiama RAM, mai sentita nominare? :D

capisco che su un ultraportatile come l'air sia importante non avere parti meccaniche in movimento, ma mi sembra che sull'imac non ci siano di questi problemi….

capisco anche che, su un portatile, il fatto di lasciarlo sempre acceso ne possa usurare precocemente la batteria

ma se hai un fisso la soluzione migliore mi sembra questa:

mentre tu stai usando tutti i programmini che ti servono, quando decidi di spegnere il computer semplicemente lo metti in stop e tutto il contenuto della sessione corrente rimane salvato in ram; quando lo riaccendi ci mette 1/2 secondi a fare il boot e i programmi partono istantaneamente perché sono già caricati in memoria… poi per sicurezza lo riavvii una volta a settimana… a che serve una ssd??

osx lavora dignitosamente già con soli 2gb, e con 4gb di ram sei apposto…

con 40/50€ ti espandi la ram a 8giga e stai tranquillo che, anche con 20 programmi in multitasking, non la riempirai mai… e hai una memoria molto più performante di una ssd e soprattutto spendendo molto meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrubs, da quello che hai scritto mi sembra di capire che non hai mai provato ad utilizzare un computer con SSD

MacBook Pro 13" i7 - Apple Cinema Display 24" - magic mouse - iMac 17" 2,0 Ghz Core2Duo - iPhone 4 32 Gb - iPod nano 4th generazione - Newton Message Pad - AirPort Extreme - AirPort Express

Link al commento
Condividi su altri siti

2) apple monta gli ssd "di serie" solo sull'air, che è pensato per un uso prevalentemente "da netbook", in cui cioè basta avere il sistema operativo, un browser, qualche altra applicazione essenziale e nulla più

Forse non hai mai provato il macbook air, e forse sei uno di quelli che non hanno ancora capite che non è un netbook ma un notebook a tutti gli effetti ultraportatile, più veloce dei tuoi cari macbook e macbook pro sulle operazioni quotidiane che svolgono il 70% degli utenti e che con l'ultima versione anche con processori di tutto rispetto che non hanno nulla da invidiare alla concorrenza; nei test di benchmark gli i7 infatti sono risultati più performanti degli l'8 del macbook pro della precedente generazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, esiste già da tempo una memoria infinitamente più veloce della ssd e molto più economica, che serve a caricare sistema operativo e programmi e a tenerli "a portata di mano" senza doverli andare a ricaricare dal disco fisso.

sapete come si chiama??? si chiama RAM, mai sentita nominare? :D

capisco che su un ultraportatile come l'air sia importante non avere parti meccaniche in movimento, ma mi sembra che sull'imac non ci siano di questi problemi….

capisco anche che, su un portatile, il fatto di lasciarlo sempre acceso ne possa usurare precocemente la batteria

ma se hai un fisso la soluzione migliore mi sembra questa:

mentre tu stai usando tutti i programmini che ti servono, quando decidi di spegnere il computer semplicemente lo metti in stop e tutto il contenuto della sessione corrente rimane salvato in ram; quando lo riaccendi ci mette 1/2 secondi a fare il boot e i programmi partono istantaneamente perché sono già caricati in memoria… poi per sicurezza lo riavvii una volta a settimana… a che serve una ssd??

osx lavora dignitosamente già con soli 2gb, e con 4gb di ram sei apposto…

con 40/50€ ti espandi la ram a 8giga e stai tranquillo che, anche con 20 programmi in multitasking, non la riempirai mai… e hai una memoria molto più performante di una ssd e soprattutto spendendo molto meno ;)

no non funziona cioè funziona ma è inutile per me

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Scrubs, c'è un abisso, puoi mettere tutta la RAM che vuoi, monta un ssd e sei su un'altro pianeta.

MacBook Pro 13" i7 - Apple Cinema Display 24" - magic mouse - iMac 17" 2,0 Ghz Core2Duo - iPhone 4 32 Gb - iPod nano 4th generazione - Newton Message Pad - AirPort Extreme - AirPort Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai mai provato il macbook air, e forse sei uno di quelli che non hanno ancora capite che non è un netbook ma un notebook a tutti gli effetti ultraportatile, più veloce dei tuoi cari macbook e macbook pro sulle operazioni quotidiane che svolgono il 70% degli utenti e che con l'ultima versione anche con processori di tutto rispetto che non hanno nulla da invidiare alla concorrenza; nei test di benchmark gli i7 infatti sono risultati più performanti degli l'8 del macbook pro della precedente generazione!!

sicuramente tu sei uno che capisce tutto invece!

caro stefer86, ti informo che prima di prendere il pro sono stato seriamente indeciso se prendere un air, quindi sono il primo a non considerarlo un netbook, anzi! è un notebook con le palle! al limite è un po' meno espandibile del pro e meno performante a livello di processori.

visto che sei una persona che capisce così tanto, ti invito a rileggere quello che ho scritto: io non ho detto che l'air è un netbook, ma che a livello commerciale è stato progettato per un USO "da netbook", nel senso che un computerino da 11'' con 64giga di hard-disk è evidente che sia pensato prevalentemente per navigare in rete e fare poco altro...ovvio che le prestazioni siano nettamente superiori rispetto a un netbook, questo nessuno l'ha messo in dubbio

ma se ti serve un VERO computer, di certo non prendi un 11'' con 64giga

ah, cmq, lo ribadisco a tutti: l'air l'ho provato molto a lungo, e spesso avendo un pro di fianco, proprio per valutare le differenti prestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Scrubs, c'è un abisso, puoi mettere tutta la RAM che vuoi, monta un ssd e sei su un'altro pianeta.

ma Roster, nessuno sta negando questo! io non sto facendo il confronto tra un hd e un ssd, ma semplicemente sull'opportunità di sostituire un hd tradizionale con un ssd da "60 giga" (cito testualmente) e poi spostare tutte le applicazioni su un hard-disk esterno: a me sembra una grandissima minchiata, visto che poi l'hd esterno farebbe da collo di bottiglia a tutto il sistema.

se ti puoi permettere di spendere circa 2€ a giga per avere un ssd ben venga: ti compri quello che soddisfa le tue necessità, che siano 128, 256 o 512 giga

ma se ti serve spazio di archiviazione, non puoi metterti un ssd da 64 e poi spostare tutto su disco esterno... è più il tempo che perdi per le operazioni di gestione dei 2 dischi, ti perdi proprio la semplicità d'uso di osx

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque parlando di un desktop questa è per me una possibile soluzione, dato che non devi portare in giro il computer, se avesse un portatile la sconsiglierei sicuramente.

io ho un macbook pro 13 i7 dove ho montato un SSD da 60 gb dove ho installato il SO ed applicazioni ed un Hd da 500 gb 7200 rpm al posto del masterizzatore che non uso quasi mai, l'ho comunque messo in un case esterno.

ma Roster, nessuno sta negando questo! io non sto facendo il confronto tra un hd e un ssd, ma semplicemente sull'opportunità di sostituire un hd tradizionale con un ssd da "60 giga" (cito testualmente) e poi spostare tutte le applicazioni su un hard-disk esterno: a me sembra una grandissima minchiata, visto che poi l'hd esterno farebbe da collo di bottiglia a tutto il sistema.

se ti puoi permettere di spendere circa 2€ a giga per avere un ssd ben venga: ti compri quello che soddisfa le tue necessità, che siano 128, 256 o 512 giga

ma se ti serve spazio di archiviazione, non puoi metterti un ssd da 64 e poi spostare tutto su disco esterno... è più il tempo che perdi per le operazioni di gestione dei 2 dischi, ti perdi proprio la semplicità d'uso di osx

MacBook Pro 13" i7 - Apple Cinema Display 24" - magic mouse - iMac 17" 2,0 Ghz Core2Duo - iPhone 4 32 Gb - iPod nano 4th generazione - Newton Message Pad - AirPort Extreme - AirPort Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che per il momento gli SSD siano fantastici su un portatile ,ma non necessari sul IMAC.

L'AIR è un notebook fantastico e se uno ha gia un IMAC è la soluzione ideale.

Mentre se uno non ha nessun computer gli consiglierei il PRO

Io che ho già l'imac il mio air 11 da 64Gb va da dio e non ho mai avuto l'esigenza di avere più memoria.E a 840 euro è la soluzione perfetta. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che per il momento gli SSD siano fantastici su un portatile ,ma non necessari sul IMAC.

L'AIR è un notebook fantastico e se uno ha gia un IMAC è la soluzione ideale.

Mentre se uno non ha nessun computer gli consiglierei il PRO

Io che ho già l'imac il mio air 11 da 64Gb va da dio e non ho mai avuto l'esigenza di avere più memoria.E a 840 euro è la soluzione perfetta. :ciao:

hai riassunto in 2 righe quello che sto cercando di spiegare da 10 post :)

concordo esattamente con te, l'ssd va benissimo (anzi, è l'ideale) se uno non ha esigenza di avere più memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che per il momento gli SSD siano fantastici su un portatile ,ma non necessari sul IMAC.

L'AIR è un notebook fantastico e se uno ha gia un IMAC è la soluzione ideale.

Mentre se uno non ha nessun computer gli consiglierei il PRO

Io che ho già l'imac il mio air 11 da 64Gb va da dio e non ho mai avuto l'esigenza di avere più memoria.E a 840 euro è la soluzione perfetta. :ciao:

scusa 840 € ..... dove? forse con lo sconto studenti

MacBook Pro 13" i7 - Apple Cinema Display 24" - magic mouse - iMac 17" 2,0 Ghz Core2Duo - iPhone 4 32 Gb - iPod nano 4th generazione - Newton Message Pad - AirPort Extreme - AirPort Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo: l'ssd è una cosa esagerata, ma se devi prenderne uno da 60 e non ti ci stanno i programmi che usi quotidianamente rischi di sfruttarlo solo per un 30% e quindi sprecare soldi inutilmente. Personalmente ho preso il 120 dove mi ci è stato tutto (escludendo foto e musica e documenti vari poco usati che risiedono su hd esterni).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo: l'ssd è una cosa esagerata, ma se devi prenderne uno da 60 e non ti ci stanno i programmi che usi quotidianamente rischi di sfruttarlo solo per un 30% e quindi sprecare soldi inutilmente. Personalmente ho preso il 120 dove mi ci è stato tutto (escludendo foto e musica e documenti vari poco usati che risiedono su hd esterni).

evidentemente uso pochi programmi, in 60 gb mene restano 27 gb disponibili.

mi puoi dire la tua cartella applicazioni che dimensioni ha?

Apple store on line,ma 5 mesi fa. :ciao:

si ok, comunque non è l'ultimo modello :oops:

MacBook Pro 13" i7 - Apple Cinema Display 24" - magic mouse - iMac 17" 2,0 Ghz Core2Duo - iPhone 4 32 Gb - iPod nano 4th generazione - Newton Message Pad - AirPort Extreme - AirPort Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo: l'ssd è una cosa esagerata, ma se devi prenderne uno da 60 e non ti ci stanno i programmi che usi quotidianamente rischi di sfruttarlo solo per un 30% e quindi sprecare soldi inutilmente. Personalmente ho preso il 120 dove mi ci è stato tutto (escludendo foto e musica e documenti vari poco usati che risiedono su hd esterni).

esatto! e cmq ribadisco, il vantaggio dell'ssd si annulla nel momento in cui il programma è caricato in ram: a quel punto puoi avere ssd, hd o nastro magnetico, non cambia assolutamente nulla, le istruzioni andranno ad essere pescate dalla ram che è molto più veloce anche di un ssd.

quindi il trucchetto è avere ram in abbondanza e lasciare i programmi aperti in background... che poi, se avete notato, è il sistema che adotta già osx con alcuni programmi tipo itunes, safari, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo: l'ssd è una cosa esagerata, ma se devi prenderne uno da 60 e non ti ci stanno i programmi che usi quotidianamente rischi di sfruttarlo solo per un 30% e quindi sprecare soldi inutilmente. Personalmente ho preso il 120 dove mi ci è stato tutto (escludendo foto e musica e documenti vari poco usati che risiedono su hd esterni).

Ciao JUNIOR,personalmente un air come secondo pc lo usi come un mega ipad ,i programmi non sono pesanti,io ad esempio che mi riempie l'HD del imac sono i film che pesano 720/1300 Mb di uno quindi faccio presto ad avere 100 Gb solo di film.

Mentre tutta la musica che ho in libreria in mp3 saranno neanche 20 Gb e le foto di centinaia di viaggi saranno altre 20 Gb,

ma non da senso che tenga tutto sia sul IMAC che AIR.

Sul AIR ho lo stesso tutti i programmi che ho sul Imac (tranne TOAST) e ti assicuro che 64 Gb mi bastano ed avanzano.

Chiaramente come ho detto prima se uno ha solo un computer anche 128Gb sono pochi.

SEMPRE SECONDO ME. :ciao:

evidentemente uso pochi programmi, in 60 gb mene restano 27 gb disponibili.

mi puoi dire la tua cartella applicazioni che dimensioni ha?

si ok, comunque non è l'ultimo modello :oops:

Si non è quello con la tastiera retroilluminata. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JUNIOR,personalmente un air come secondo pc lo usi come un mega ipad ,i programmi non sono pesanti,io ad esempio che mi riempie l'HD del imac sono i film che pesano 720/1300 Mb di uno quindi faccio presto ad avere 100 Gb solo di film.

Mentre tutta la musica che ho in libreria in mp3 saranno neanche 20 Gb e le foto di centinaia di viaggi saranno altre 20 Gb,

ma non da senso che tenga tutto sia sul IMAC che AIR.

Sul AIR ho lo stesso tutti i programmi che ho sul Imac (tranne TOAST) e ti assicuro che 64 Gb mi bastano ed avanzano.

Chiaramente come ho detto prima se uno ha solo un computer anche 128Gb sono pochi.

SEMPRE SECONDO ME. :ciao:

Si non è quello con la tastiera retroilluminata. :ciao:

non far sapere a stefer86 che hai definito l'air "un mega ipad", altrimenti ci va in depressione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non far sapere a stefer86 che hai definito l'air "un mega ipad", altrimenti ci va in depressione :D

So che è una definizione stupida,ma io ho venduto l'ipad per prendermi l'AIR e quindi l'ho definito così perché l'AIR prende il meglio dell'IPAD e del PRO.

Chiedo venia se ho detto una castronata. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...