Vai al contenuto

HD Lacie non parte!


lopez74

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

oggi dopo 3 anni di onorato servizio il mio disco esterno Lacie da 1TB e' morto.

In pratica si accende ma subito dopo sembra che si incanta, come se non riuscisse a caricare

e chiaramente non viene visualizzato dal mio macmini.

Ho speranza di recuperare 800GB di dati? Ho un backup ma solo per un 70%.

Grazie infinite a chi vorra' aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla l'alimentatore-trasformatore, o il cavo dello stesso che alimenta il disco, :ciao:

iMac 27 i5 16gb

Non condivido le tue idee, ma certamente Mi batterò affinche Tu possa sempre esprimerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un problema rognoso e ha i suoi costi.

Quello suggerito è un ottimo modo, al momento non me ne viene in mente un'altro, credo sia l'unico.

Il punto è che non avendo un box ti trovi nella sgradevole situazione di dover decidere se comprarne uno e rischiare di scoprire che è il disco.

Immagio che non hai conoscenti che te ne possono prestare uno? un negoziante disponibile...

Una possibilità, anche se ha i suoi difetti è se hai dalle tue parti quei negozi di merce varia solitamente gestiti dai cinesi, puoi provare a vedere se trovi i seguenti prodotti:

1 cavi usb - sata è in sostanza la sola parte elettronica senza alloggiamento per dischi o unità ottiche

2 appunto box eco usb to sata (attenzione a non prendere ide) 3,5"

3 docking

Se nn hai idea cerca rispettivamente con google capirai al volo.

Come aprire l'hd lacie, direi che non è difficile se uno ha un minimo di spirito di osservazione, manualità e un pelino di logica.

come dipende dal modello, alcuni lacie tipo design porsche sono delle catole di plastica la parte alta è una scatola cui il sotto è il coperchio che entra e si incastra, per aprirlo basta usare una spatola, raschietto coltello o qualsivoglia oggetto sottile e largo con cui infilarsi nella sottilissima riga di giunzione e fare delicatamente leva cercando ove possibile i dentini che sono l'incastro e svincolarli.

Recuperato il disco lo colleghi al mac e incroci le dita.

Una remota possibilità è che il disco, cioè i piatti, girano ancora e che il danno sia indotto, cioè sia partita la partizione o simile.

Allora si può tentare con prg, come disk warrior, ottimo per il recupero del filesistem ecc, data rescue et simila.

Ma se la meccanica o l'elettronica del disco sono morte, è andato.

si certo una ditta specializzata può recuperare, ma parliamo di lavoro che costa, molto!!! e credo che sia da escludersi no?

Per smontare il disco puoi vedere se c'è qualche guida su ifixit, e usare il comodissimo google, moto probabilmente trovi immagini che ti possono essere di aiuto. :ciao::ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non perdere tempo ho acquistato un box sata usb3, ho inserito il disco rigido e parte benissimo ma il mac mini non lo vede!!!!

ho provato anche da utility disco ma nada de nada.....posso fare qualcos'altro? grazie ancora!!!

p.s. precisamente ho acquistato questo box

http://cgi.ebay.it/Box-esterno-Hamlet-HDD-3-5-SATA-USB-3-0-HXD3U3-/270724738563?pt=Box_per_Hard_Disk_per_PC_e_Server&hash=item3f0873ae03#ht_1238wt_902

parte bene e carica normalmente ma non si vede sul mac!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assomiglia molto a quelli che vedo dai cinesi, sarà ma visto che il mac non ha la usb 3 e non sò quanto sia affidabile quell'affare, sempre che sia quel che penso, ovvio.

Cmq dici che il disco parte ma il mac non lo vede, e questo è già un pessimo indizio, non buttare il precedente box, questo potrebbe essere funzionante, allora.

Come detto puoi provare la strada con prg di recupero dati, ma senza illusioni, disk warrior se non và (ricordati di ponderare bene ogni azione perchè ogni azione sul disco è irreversibile) ce ne sono altri data rescue etc, si và per tentativi a me dopo aver provato un paio di app la cosa fù risolta da disk warrior.

Diverse app, tipo disck warrior hanno un loro sistema di avvio credo per avere appunto un accesso totale ai dischi, il punto è ricordarsi che devi avere anche un disco ove recuperare i dati.

Se invece è il disco che vuoi recuperare direi che il fatto che non venga nemmeno rilevato può essee segno di un guasto serio, direi che non è rassicurante usare un disco per metterci i dati con queste premesse.

Altro non sò dirti, se non che una ricerca approfodita in rete su hd e loro problematiche può essere di aiuto.

Solitamente sotto win e su pc su cui si possono mettere i dischi sui canali sata interni, ci sono + app e le cose si velocizzano un anticchia, visto la maggior velocità dell'interfaccia...

Se dovessi trarre una conclusione azzardata per me è morto il disco probabilmente l'elettronica, e ritengo ce il box ove era contenuto probabilmente funziona, con una remota possibilità che sia questo ad aver fritto il disco, ma è remota...

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

La stranezza e' che pur caricando non viene visto sul mac, ma a questo punto sono propenso a credere

che l'hard disk sia andato.

Ora visto che ho acquistato il suddetto box (fra l'altro il venditore mi ha assicurato essere un buon box e l'ho pagato

39euro il piu' caro del negozio, spero bene!) vorrei inserirci un hard disk interno.

Ho visto questo http://cgi.ebay.it/HARD-DISK-SATA-WESTERN-DIGITAL-2TB-GREEN-POWER-64MB-WD-/400236567997?pt=Hard_Disk_per_PC_e_Server&hash=item5d2ff55dbd#ht_4816wt_876

che dite puo' andar bene? e' una buona marca? non mi intendo molto di caratteristiche tecniche!!

Grazie ancora per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un western digital....direi che va benone, poi i produttori di hd son sempre gli stessi samsung, hitachi ecc ecc...

Il punto è che se dicevi che prendevi anche il disco....ti avrei detto comprati un hd esterno, esempio un wd element 2 tb, ok è usb 2.0 ma lo trovi in rete a 79 euro, in nego io lo trovo a 89 euro quando c'è "l'offerta".

Ho anche trovato un toshiba usb 3,0 aluminio 2 tb a 99 euro in nego questo: Mio collegamento

Facendo i conti stai anche su qualche euro in meno.

Sarà una mia fisa ma ritengo che spesso i box dei dischi esterni di marca siano un pelino meglio di molti box, senza contare appunto che alla fine si spende di più.

Io volevo comprarmi il solo box con la fw800 ma ci ho rinunciato visto i costi assurdi..:ciao::ciao:

PS per cineserie, diciamo così io intendo box simili: 3_5%25E5%25AF%25B8%25E7%25A7%25BB%25E5%258A%25A8%25E7%25A1%25AC%25E7%259B%2598%25E7%259B%2592%2520SATA.jpghanno ancora lgli ingressi a tensione separata 5 e 12 volt con uno spinotto grosso e cavo rigido, e che io sappia hamlet appunto è un marchio, sai quei prodotti tutti uguali salvo minime differenze che trovi poi con dozzine di marchi diversi? magari a seconda del paese.

Non è detto che siano malvagi, ma oserei pensare che non sono certo il top.

Quest'affare sopra o simile usb2.0 al max lo si pagava 15 euro che per una prova sono anche tanti.

Ma per un uso nel tempo....boh preferisco, almeno io qualcosa di meglio.

sovente si vede dal circuito da come è fatto, quelli wd et simila sono tutti in smd e con micro componenti, puliti ecc

Poi come detto il punto debole potrebbe essere l'alimentatore....

cmq è solo per farti capire a cosa mi riferivo con box cinesi.

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta voglio ringraziarti!

A questo punto non so se faccio prima a prendere un esterno, magari quello che mi hai suggerito.

Anche perche' visto che il box con il vecchio hd carica bene ma non viene visto non vorrei

comprare un hd interno e poi il box che ho acquistato presenta ancora problemi!

Certo e' che sembra davvero che funzioni perfettamente ma il mac non lo vede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta voglio ringraziarti!

A questo punto non so se faccio prima a prendere un esterno, magari quello che mi hai suggerito.

Anche perche' visto che il box con il vecchio hd carica bene ma non viene visto non vorrei

comprare un hd interno e poi il box che ho acquistato presenta ancora problemi!

Certo e' che sembra davvero che funzioni perfettamente ma il mac non lo vede!

Beh nulla lascia pensare per adesso che il nuovo box non funzioni, quindi sta a te decidere cosa è meglio, i costi dei dichi li trovi facilmente in rete, senza fare pubblicità, anche perchè non ci ho mai comprato, amazon.it o siti come trovaprezzi et simila, io li uso per farmi un'idea del inimo e del max che posso aspettarmi, insomma evito le "sole" o almeno ci provo :)

In linea di massima guardando alla spesa verrebbe automatico prendere un disco interno e usare il box che hai preso.

Sul toshiba, come puoi immaginare, non li costruisco io quindi non posso certo garantire nulla, loro dicono 3 anni di garanzia, ha un case elegante, la posizione verticale aiuta sia a risparmiare spazio che il raffreddamento, anche se pare che i produttori non lo tengano in considerazione.

Mah prova a scrivere dati impegnando il disco per ore e vedrai quanto scalda.

Il WD mybook studio perme è il caso migliore come forma.

Ne ho uno, ho voluto usare la fw800 ma ha un costo esorbitante 148 euro per 1,5 tb di disco, si ok c'è il display un simpatico software di controllo che verifica tmperatura e altro del box e anche lo stato smart solitamente non possibile sui dischi esterni, cosa assurda a mio avviso.

farla breve personalmente non ho nulla contro il toshiba, ci stavo facendo appunto un pensierino anche io, e tra un wd elements a 89 euro ub 2.0 e questo toshiba propendo molto per il toshiba, non certo per la usb 3.0 che venisse un colpo ad apple, non posso sfruttare. :mad:

Peccato se avessi detto che intendevi comprarti anche un disco ti avrei suggerito questa opzione, anche se và detto che se uno apre un hd esterno perde la garanzia.

Anche se, almeno in base alla mia esperienza, e per una questione pratica, di box usb ne ho diversi (mi son costati meno i wd elements o mediacom o seagate in offerta che i soli hd oem, quindi mi son detto meglio avere roba in più no?) e nessuno di questi si è mai guastato, uno si ma se non dopo 2 anni quasi, e diciamo per mia incuria.

Mi sà che non sono tanto di aiuto eh?:oops::ciao::ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...