Vai al contenuto

Un mini mostro per fare le addizioni


TomCornell

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, in breve ecco la mia situazione:

ho un Macbook bianco del lontano 2006, è perfetto in tutto tranne per il fatto che è un po' datato. Riesco a farci tutto alla grande ma vorrei della potenza di calcolo maggiore. Per motivi di studio mi ritrovo a dover far girare Matlab e software simili praticamente 24/24 e il portatile ne risente alquanto (ventola al 100% sempre, temperatura molto alta del processore ecc...). Dato che non voglio "ucciderlo" mi sono deciso a comprare una nuova macchina.

Ho visto l'air e sono andato avanti...il Macbook Pro da 15" se equipaggiato bene è interessante ma sinceramente troppo costoso. Il Mac mini invece sembra fare al caso mio però...

ho visto che posso scegliere tra tre modelli di cui quello base base scarterei a priori. Dei rimanenti due uno è chiamato Server.

Mi potreste dire quale secondo voi è più adatto al mio scopo?

Server: quad core, i7 2.0GHz 6MB cache

Normale: dual core, i7 2.7GHz 4MB cache

meglio più cache e quattro core che due core ma "più veloci"?

ad entrambi farei montare 8GB di RAM naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità fino ad un certo punto. Se MatLab gestisce il MP allora il Quad Core è superiore. Anche la RAM ha la sua rilevanza.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

se MatLab è in grado di supportare 4 core ok, altrimenti quello normale girerà senza dubbio meglio

IMHO il mini server non ha senso di esistere, costa troppo per quello che offre (per chiarirci, si chiama server ma con i server non ha niente a che fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto vedo all'università matlab ne può gestire n di core...o meglio...il mio professore ha un bel cabinone autoassemblato (tanti dell messi assieme??? non so davvero) in cui ha 8 processori e una quantità smodata di ram...lo usa solo per quello quindi direi che deve funzionare per forza altrimenti sarebbe inutile...

perchè dite che costa troppo?

lasciando la configurazione base (quella che prenderei) ho i 4 core e 1TB a 7200rpm (con cui posso fare un bel RAID)

volendo avere le stesse cose sull'altro modello viene a costare di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...