Vai al contenuto

Ma i satelliti geostazionari del GPS sono sempre nella stessa identica posizione?


simonone

Messaggi raccomandati

Ho questo dubbio che mi viene da un comportamento apparentemente inspiegabile del mio garmin da polso per il running.

Questo strumento è parecchio più lento ad acquisire i satelliti rispetto al tom tom, ma di solito in 5 minuti li prende.

Vado a correre tutti i giorni, e ogni volta eseguo la stessa procedura sempre alla stessa ora.

Mi alzo

Metto il garmin in giardino acceso in modo che acquisisca i satelliti

Faccio colazione

Dopo 10 minuti il garmin ha localizzato i satelliti e posso partire.

In alcuni casi invece la procedura è molto più lenta: oggi ci ha impiegato più di mezzora a localizzarsi, per esempio.

Questi casi non hanno uno schema preciso: ho pensato che la lentezza fosse causata dalle nuvole o dall'umidità, ma oggi mi è capitato anche con cielo limpido.

In alcuni casi poi durante il funzionamento il garmin perde il segnale, sempre in modo casuale: passo tutti i giorni nelle stesse vie alla stessa ora, alcune volte il segnale tiene, in altri casi il segnale si perde.

Visto che tutte le altre condizioni sono costanti, mi viene il dubio che la difficoltà di ricezione sia causata dallo spostamento dell'orbita dei satelliti durante l'anno, per cui in alcuni giorni i satelliti risultano più "coperti" da edifici circostanti.

Qualcuno mi aiuta a capire il fenomeno?

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

I satelliti del gps non sono geostazionari, quindi variano di posizione durante il giorno! (mi sembra addirittura facciano due orbite in un giorno)

La difficoltà di ricezione ci può essere anche con un cielo limpido, dipende da tanti fattori, certo che mezz'ora è veramente tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, la cosa frustrante è che alcune volte nello stesso posto ci impiega 2 minuti!

forse il tempo aumenta per il fatto che comunque finita la colazione esco e mi incammino, quindi muovendomi tra i palazzi il garmin fa ancora più fatica a trovare i satelliti.

Una volta mi è capitata una cosa ancora più strana. sono uscito a correre con un collega che ha un garmin identico al mio. il mio ha trovato i satelliti in pochi minuti, il suo ci ha impiegato 20 minuti.

mah...

Grazie per la spiegazione!

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io opto per il problema al garmin.

Avevo il nokia n96 e aveva gli stessi problemi ,a volte prendeva i satelliti a volte no,bastava che fossi dentro la macchina e il segnale cadeva.

I satelliti non avranno mai problemi è più probabile che sia l'antenna che li riceve che abbia problemi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

muovendosi alla stessa velocità angolare della Terra.

questo è il punto del geostazionario.

Geostazionari sono ad esempio i satelliti verso cui punti la parabola di sky. Proprio perchè la punti, è necessario che siano fermi in un punto.

Per fare questo basta farli orbitare abbastanza lontano dalla terra in modo che la loro velocità sia la stessa della rotazione terrestre.

Quelli GPS non sono geostazionari e non c'è bisogno di puntare niente da nessuna parte perchè ce ne sono sempre (o spesso) più di uno in giro in modo da poter effettuare precisamente la triangolazione della posizione.

Il fatto che il tuo garmin non si colleghi velocemente dipende da tutto tranne che dai satelliti. Il mio garmin (100€ al mw) ci mette poco a trovare i satelliti, spesso meno di un minuto, il mio cellulare quando ci mette 30 secondi mi sono già spazientito.

Dipende tutto dal CHIP che viene usato e la sua velocità di risposta alla sincronizzazione con i satelliti. Anni fa i migliori erano i sirfstar, ma comunque qui la discussione inizierebbe a diventare troppo tecnica per le tue necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...