Vai al contenuto

Paille: Aperture + pennelli


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una curiosità da chiedervi.

Sono al workshop di Benoit Paille e lui sta utilizzando Lightroom + Photoshop.

Una delle funzioni di Lightroom che usa per "preparare" la foto che poi correggerà in PS è il pennello.

In sostanza seleziona una parte e la corregge, per esempio nell'esposizione, poi riseleziona il pennello e ne corregge un'altra sempre nell'esposizione, ma in modo diverso.

Ognuna di queste due selezioni è separata ed ha dei propri settaggi.

Ho chiesto se fosse possibile usare Aperture e se lui preferisse Lightroom.

Reputandoli equivalenti mi sono messo quindi su Aperture, che conosco meglio, e sto usando i pennelli ....

Seleziono la parte che mi interessa, la correggo e via.

Se dopo però richiamo lo stesso pennello e modifico, vado a cambiare anche il precedente settaggio.... è come se non fosse possibile usare lo stesso pennello per sessioni diverse.

Dove sbaglio ??

Grazie, buona domenica.

A

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanto penare ho trovato .... Non ci sono i livelli ma è come ci fossero ... che fatica !!

Per ogni settaggio basta cliccare "add new adjustment" e ti crea un "nuovo livello" sul quale puoi lavorare separatamente :)

Si ottiene praticamente lo stesso effetto che in PS.

A

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, hai trovato come si fa...in pratica per ogni adjustment si possono creare diverse istanze e lavorare così separatamente su ognuna, funziona anche con le curve.

Hai fatto bene a scriverlo perchè molti non lo sanno!

Per il discorso dei livelli, se proprio non se ne può fare a meno, esiste un interessante plugin della On One, Perfect Layers (non l'ho provato però).

Ciao! :ciao:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, hai trovato come si fa...in pratica per ogni adjustment si possono creare diverse istanze e lavorare così separatamente su ognuna, funziona anche con le curve.

Hai fatto bene a scriverlo perchè molti non lo sanno!

Per il discorso dei livelli, se proprio non se ne può fare a meno, esiste un interessante plugin della On One, Perfect Layers (non l'ho provato però).

Ciao! :ciao:

Grande Al ... ora me lo vedo, potrebbe rendere tutto più semplice !!

:)

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

azz dev'essere stato interessante!! dove si è tenuto? non dirmi torino o dintorni che mi incazzo...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

azz dev'essere stato interessante!! dove si è tenuto? non dirmi torino o dintorni che mi incazzo...

Incazzati Steno... a Torino, in via Reggio 17 al Centro Visual.

Sabato e domenica, foto a porta palazzo e poi uso di Lightroom + PS.

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

sigh... sapevo che stavano organizzando workshop in giro per l'europa, ma non avevo visto nessuna info migliore..

mi sarebbe piaciuto andare più a fondo nelle sue tecniche di elaborazione del colore...

com'è stato? quant'è costato?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sigh... sapevo che stavano organizzando workshop in giro per l'europa, ma non avevo visto nessuna info migliore..

mi sarebbe piaciuto andare più a fondo nelle sue tecniche di elaborazione del colore...

com'è stato? quant'è costato?

450€ ( così l'incazzatura ti passa :P )

Bello, non c'è che dire, ma non replicabile in alcun modo ( peraltro non era il mio intento ).

Quello che posso dirti è che fotografa solamente con il 35mm 1.4 Canon a f2.0.

Su ogni singola foto è capace di starci 5 o 6 ore, utilizzando anche 100 livelli di ps, allo scopo ti togliere tutte le aberrazioni di luce, colore, ecc

Lavora su parti minuscole e mai sulla foto intera, mirando a riportare i colori e le forme al reale.

Non cancella elementi ma usa livelli di contrasto, luminosità, colore.

Una cosa interessante è che in foto come questa fa diversi scatti identici con diverse esposizioni.

Nello specifico, cavalletto ben piazzato, sceglie la posa e poi espone il cielo, poi i cassonetti, poi il terreno, poi la ringhiera e poi il soggetto.

Mette tutto in ps e per ognuna di queste parti "compositive" tiene quella esposta correttamente, montandole poi tutte insieme.

E' lungo spiegarti nello specifico....

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

450€ ( così l'incazzatura ti passa :P )

Bello, non c'è che dire, ma non replicabile in alcun modo ( peraltro non era il mio intento ).

Quello che posso dirti è che fotografa solamente con il 35mm 1.4 Canon a f2.0.

Su ogni singola foto è capace di starci 5 o 6 ore, utilizzando anche 100 livelli di ps, allo scopo ti togliere tutte le aberrazioni di luce, colore, ecc

Lavora su parti minuscole e mai sulla foto intera, mirando a riportare i colori e le forme al reale.

Non cancella elementi ma usa livelli di contrasto, luminosità, colore.

Una cosa interessante è che in foto come questa fa diversi scatti identici con diverse esposizioni.

Nello specifico, cavalletto ben piazzato, sceglie la posa e poi espone il cielo, poi i cassonetti, poi il terreno, poi la ringhiera e poi il soggetto.

Mette tutto in ps e per ognuna di queste parti "compositive" tiene quella esposta correttamente, montandole poi tutte insieme.

E' lungo spiegarti nello specifico....

Insomma un HDR simile a quello cui si faceva riferimento nell'altra discussione ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì ma immaginavo che potesse costare una cifra simile, e che il suo modus operandi fosse quello su quel genere di immagini, che in realtà non mi attira particolarmente, mi hanno insegnato a risolvere i problemi in macchina, per passare meno tempo possibile sul computer ad elaborare una singola immagine.. anche se uno dei miei mentori ultimamente mi ha indotto a ragionare sullo smontare-montare.. in realtà la cosa che mi interessa di più è capire come tratta in post i propri ritratti..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, hai trovato come si fa...in pratica per ogni adjustment si possono creare diverse istanze e lavorare così separatamente su ognuna, funziona anche con le curve.

Hai fatto bene a scriverlo perchè molti non lo sanno!

Per il discorso dei livelli, se proprio non se ne può fare a meno, esiste un interessante plugin della On One, Perfect Layers (non l'ho provato però).

Ciao! :ciao:

Concordo.

Ultimamente ho cominciato ad usare Viveza e Scharpner della Nik Sofware veramente fantastici. Massimo 15 minuti per una foto, altrimenti finisce nel cestino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, solo una cosa .... niente hdr, mi sono espresso male io allora !!

Non cambia l'esposizione intensa come sovra/sotto esposizione, bensì punto di "campionamento" della luce.

Cavalletto con reflex. Seleziona il cielo, blocca l'esposizione e scatta.

Cavalletto con reflex. Seleziona il cassonetto, blocca l'esposizione e scatta.

Cavalletto con reflex. Seleziona il soggetto, blocca l'esposizione e scatta.

Spero di essermi spiegato. Se leggesse mai che abbiamo parlato di HDR legato al suo modo di intendere la fotografia mi spella vivo ... lo chiama "fu**ing stupir hdr" :)

7/12/2005 - Definitivamente Windows free !! Sbarello ... di nome e di fatto !! - #il mio sito - #tumblr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, solo una cosa .... niente hdr, mi sono espresso male io allora !!

Non cambia l'esposizione intensa come sovra/sotto esposizione, bensì punto di "campionamento" della luce.

Cavalletto con reflex. Seleziona il cielo, blocca l'esposizione e scatta.

Cavalletto con reflex. Seleziona il cassonetto, blocca l'esposizione e scatta.

Cavalletto con reflex. Seleziona il soggetto, blocca l'esposizione e scatta.

Spero di essermi spiegato. Se leggesse mai che abbiamo parlato di HDR legato al suo modo di intendere la fotografia mi spella vivo ... lo chiama "fu**ing stupir hdr" :)

A be' è una cosa completamente diversa,

però gli assomiglia molto, il nome è sicuramente diverso, il risultato ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, solo una cosa .... niente hdr, mi sono espresso male io allora !!

Non cambia l'esposizione intensa come sovra/sotto esposizione, bensì punto di "campionamento" della luce.

Cavalletto con reflex. Seleziona il cielo, blocca l'esposizione e scatta.

Cavalletto con reflex. Seleziona il cassonetto, blocca l'esposizione e scatta.

Cavalletto con reflex. Seleziona il soggetto, blocca l'esposizione e scatta.

Spero di essermi spiegato. Se leggesse mai che abbiamo parlato di HDR legato al suo modo di intendere la fotografia mi spella vivo ... lo chiama "fu**ing stupir hdr" :)

dove posso vedere qualche suo lavoro ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Incazzati Steno... a Torino, in via Reggio 17 al Centro Visual.

Sabato e domenica, foto a porta palazzo e poi uso di Lightroom + PS.

eh si sarebbe potuto essere interessante...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...