Vai al contenuto

Perché non dovrei avere più il dual-channel ?


thundericky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

circa 2 settimane fa ho installato nel mio iMac 2 banchi di RAM da 4GB Samsung Iceberg comprati su BuyDifferent.it.

Li ho installati, però, in aggiunta dei 4 che il mio iMac già aveva.

Il giorno dopo vado dal tecnico per chiedere delle informazioni riguardo un problema che poi ho risolto da solo tramite terminale, e gli ho accennato la RAM e lui mi ha fatto presente che se non rimuovo i vecchi banchi il mio computer non girerà più in dual-channel... Perché? o.O

Ecco quello che mi dice System Information riguardo alla RAM:

systeminformationram.png

L'unica differenza che hanno è che i banchi da 2 sono DIMM0 mentre quelli da 4 sono DIMM1

Grazie in anticipo,

-Thundericky

PS: Cosa indica DIMM0 o DIMM1 ?

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia corretto quanto ti ha detto, perchè dovresti ancora poter sfruttare il dual channel....è sufficiente che le ram siano accoppiate due a due.

quindi, se le due originali le hai lasciate dov'erano, erano dual channel.....idem per quelle nuove.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

DIMM è il tipo di modulo di memoria....quelli che nel tuo screen shot sono indicati con 0 e 1 sono i DIMM slots, ovvero gli alloggiamenti di memoria, ognuno costituito da 2 banchi.

guardando così direi che la configurazione è corretta

a meno che il DIMM0 sia considerato un canale, ed il DIMM1 l'altro canale....ma non credo sia così perchè altrimenti fino ad ora, occupando solo DIMM0, non avresti sfruttato la ram in dual channel.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia corretto quanto ti ha detto, perchè dovresti ancora poter sfruttare il dual channel....è sufficiente che le ram siano accoppiate due a due.

quindi, se le due originali le hai lasciate dov'erano, erano dual channel.....idem per quelle nuove.

Infatti era quello che sapevo io, però mi ha fatto venire il dubbio.

Comunque le RAM sono accoppiate così: i 2 banchi da 2 sono sopra e quelli da 4 sono sotto :)

DIMM è il tipo di modulo di memoria....quelli che nel tuo screen shot sono indicati con 0 e 1 sono i DIMM slots, ovvero gli alloggiamenti di memoria, ognuno costituito da 2 banchi.

guardando così direi che la configurazione è corretta

a meno che il DIMM0 sia considerato un canale, ed il DIMM1 l'altro canale....ma non credo sia così perchè altrimenti fino ad ora, occupando solo DIMM0, non avresti sfruttato la ram in dual channel.

Ok, grazie mille Pix :)

Sei stato chiarissimo.

Ho un'ultima domanda. Perché da quando ho installato gli altri 2 banchi ci mette un po' per "accendersi" lo schermo, cioè io premo il tasto di accenzione e poi ci mette un po' prima di fare il suono iniziale, è normale ?

Comunque a parte questo non ho avuto altri problemi.

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho un iMac 21'' Core i3, oltre ai 2 banchi da 2 Gb installati in fabbrica ho provveduto a installare io altri 2 banchi da 2 Gb Kingston e tutto funziona a dovere. Ora ho controllato la questione e pure a me il DualChannel risulta disabilitato..mi potresti dire come risolvere da terminale? Sarei curioso di capire poi il perchè di questa cosa..

Grazie mille..:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'ultima domanda. Perché da quando ho installato gli altri 2 banchi ci mette un po' per "accendersi" lo schermo, cioè io premo il tasto di accenzione e poi ci mette un po' prima di fare il suono iniziale, è normale ?

Comunque a parte questo non ho avuto altri problemi.

penso sia a causa del memory check che viene fatto all'accensione.....più memoria c'è, più ci mette.

Ora ho controllato la questione e pure a me il DualChannel risulta disabilitato..

come hai fatto a controllare?

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho un iMac 21'' Core i3, oltre ai 2 banchi da 2 Gb installati in fabbrica ho provveduto a installare io altri 2 banchi da 2 Gb Kingston e tutto funziona a dovere. Ora ho controllato la questione e pure a me il DualChannel risulta disabilitato..mi potresti dire come risolvere da terminale? Sarei curioso di capire poi il perchè di questa cosa..

Grazie mille..:ciao:

Il problema che ho risolto da terminale non è questo, ma un problema con l'avvio in modalità sicura perché si avviava sempre così...

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia a causa del memory check che viene fatto all'accensione.....più memoria c'è, più ci mette.

come hai fatto a controllare?

Sai che mi hai fatto venire il dubbio..io mi riferivo a "ECC: disabled" ma ECC sta per Error Correction Code che non credo c'entri molto con il discorso Dual Channel.. :libro:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che mi hai fatto venire il dubbio..io mi riferivo a "ECC: disabled" ma ECC sta per Error Correction Code che non credo c'entri molto con il discorso Dual Channel.. :libro:

Non penso :)

Comunque con Windows c'è un programma che si chiama CPU-Z che può verificare anche se la RAM sta lavorando in Dual-Channel.

Non c'è qualcosa di simile anche per MacOSX ?

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso :)

Comunque con Windows c'è un programma che si chiama CPU-Z che può verificare anche se la RAM sta lavorando in Dual-Channel.

Non c'è qualcosa di simile anche per MacOSX ?

Pare di no..ho provato a cercare proprio ora qualcosa di simile ma non ho trovato niente di che! Tu hai verificato tramite CPU-Z quindi..quando ho tempo proverò pure io da la.. :fiorellino:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare di no..ho provato a cercare proprio ora qualcosa di simile ma non ho trovato niente di che! Tu hai verificato tramite CPU-Z quindi..quando ho tempo proverò pure io da la.. :fiorellino:

No, io CPU-Z lo conosco, da bravo utente Winzoz :ghghgh:, però non posso provarlo su Mac...

Mi viene in mente un'altra domanda sempre inerente all'argomento.

Questo CPU-Z potrei installarlo su Windows8, però non so se me lo apre e se tra Mac OSX e Windows la RAM lavori in modo uguale.

Ciao,

-Thundericky

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io CPU-Z lo conosco, da bravo utente Winzoz :ghghgh:, però non posso provarlo su Mac...

Mi viene in mente un'altra domanda sempre inerente all'argomento.

Questo CPU-Z potrei installarlo su Windows8, però non so se me lo apre e se tra Mac OSX e Windows la RAM lavori in modo uguale.

Ciao,

-Thundericky

Pensa quanto sonno ho..io avevo capito che tu hai notato tramite CPU-Z su partizione Windows - BootCamp che il Dual Channel era disattivo! Invece il tuo discorso si basa su quanto ha detto il tecnico quindi non è verificata la sua teoria.. :DD

Devo proprio andare a dormire..:zzz:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che mi hai fatto venire il dubbio..io mi riferivo a "ECC: disabled" ma ECC sta per Error Correction Code che non credo c'entri molto con il discorso Dual Channel.. :libro:

ah ecco....perchè che io sappia non è tanto semplice su osx verificare se il mac sta sfruttando la ram in dual channel.

l'unico modo che ho trovato è fare un benchmark con una configurazione e ripeterlo con l'altra....dovrebbe esserci un 2% di differenza di prestazioni, o almeno questo è quanto si dice in giro....io non ci ho provato.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

ECC è la ram "che si autocontrolla" un po come lo smart, solo il Mac Pro monta questi costosi banchi, il dual channel è attivo se le ram sono a coppia uguali negli slots affiancati quindi si quando detto sopra è corretto, non farti tante preoccupazioni.

PS anche io ho due banchi da 4 (Corsair) e 2 da 2 (Apple) per totale 12GB dual channel come te, non ce nulla di strano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...