Vai al contenuto

Cavi firewire


xissur

Messaggi raccomandati

Qualche tempo fa collegando con FW 800 un secondo HD portatile (LAcie Rugged Firewire 7200 rpm) al primo della catena, un Lacie Quadra D2 collegato a sua volta al Macbookpro con un cavo firewire 800 si sono bruciate le due porte dei due HD. Fortuna che il Quadra ne ha una seconda ed il Rugged era in garanzia.

L'assistenza Apple (negozio di Roma) ha dato la colpa ad un cavo FW 800 di 3 metri che stavo utilizzando e mi ha detto che per essere sicuri il cavo dovrebbe essere al massimo di mt. 0,85.

Questa informazione non la trovo da nessuna parte però;

in commercio si trovano cavi FW 800 anche di 5 o 10 metri e p.es. su wikipedia per la FW 800 si parla di un uso anche a 100 metri di distanza!

Qualcuno mi sa dire qualche cosa in merito?

Qual'è una buona marca di cavi FW 800 considerato che mi servirebbe almeno da 2 metri.

P.es. ho visto un cavo Nilox FW800 2 metri a 21 euro.

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che qualsiasi cavo più corto è e meglio è (a meno che non vuoi creare un'induttanza cosi perchè non sai che fare :D ), non c'è nessuna indicazione sulla lunghezza massima di un cavo FW e secondo me un cavo di 3 metri è lo standard, quindi ti hanno detto una balla colossale per evitare problemi, torna e digli che LACIE vende i cavi nell'unica misura da 1.2 metri FW800 (questo c'è l'ho anche io e non ho mai avuto problemi)

cable_FW800_FW800.jpg

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10347

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la loro porca figura di m l'hanno fatta, e non è certo piccola.

Andiamo qualsiasi idiota, figuriamoci qualcuno che si dovrebbe presumere "esperto", sà leggere le specifiche di uno standard.

Portagli uno stampato delle specifiche della fw e chiedigli se sanno leggere e soprattutto capire ciò che leggono.

Non è che sono invece elettricisti e ragionano come se avessero a che fare co prolunghe elettriche e alti carichi?:ghghgh::ghghgh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavo vale l'altro per 2 metri di lunghezza… se sono 6-10 metri magari c'è differenza.

Se vuoi stare sicuro, con una certa garanzia (almeno mentale, non so quanto reale), ci sono marche come Belkin o iWires che sono più famose… io ho preso il cavo Lacie perchè mi serviva sul momento (cioè l'ho comprato insieme all' HD esterno in un negozio, se non mi serviva con una certa fretta non avrei preso quel cavo, non mi piace nemmeno arancione :ghghgh: )

esempi

http://www.amazon.co.uk/Neet®-FireWire-Cable-IEEE-1394b/dp/B003173ZBK/ref=sr_1_3?s=computers&ie=UTF8&qid=1316940710&sr=1-3

http://www.amazon.co.uk/Belkin-Firewire-Cable-9Pin--9-Pin/dp/B000HOJQL8/ref=sr_1_5?s=computers&ie=UTF8&qid=1316940673&sr=1-5

o questo che è molto bello

http://www.macshop.it/comunicazione/interfacce-firewire-e-usb/moshi-cavo-firewire-800.html

comunque costano dai 20€ in su, ed è difficile trovare quelli da 2 metri di queste ditte, non chiedere perchè, io lo cercavo anche da 50-60cm ed è introvabile, devi andare su quelli autocostruiti su ebay o di marche "X". ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le periferiche FW si possono danneggiarsi se si inserisce il cavo FW con il computer acceso. La lunghezza non c'entra, perché è un cavo dati. Per disinserire anche, bisogna fare prima rimuovi il disco e poi staccare il cavo. Le schede audio esterne FW si bruciano così come ridere. C'è da seguire la procedura.

Macbook Pro (2011) 15" HD antiglare, i7 quadcore, 2,2 GHz, 4Gb Ram, HDD 500 Gb, 7200 rpm, Video AMD Radeon 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Un HD esterno FW autoalimentato funzionerebbe anche con un cavo lungo 30 metri. Funzionerebbe nel senso elettrico, rotazione del disco, ma sarebbe inutilizzabile per la difficoltà della gestione del protocollo FW. Nessuna possibilità di "bruciature" con qualsiasi lunghezza a meno che non scorra nel cavo la 220V al posto dei 5V e 12V.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...