Vai al contenuto

Saltuari problemi di avvio iMac 24"


Terminus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

vi sottopongo un piccolo quesito.

Da alcuni giorni, di tanto in tanto, quando sull'iMac parte lo screensaver, il computer si blocca, appare la rotellina colorata che gira, lo screensaver si blocca e il mac con lui.

L'unico sistema è spegnere il tutto.

Però le sorprese non finiscono qui: al riavvio dopo il boing iniziale, non appare più il simbolo della mela ed il pc non si avvia.

Dopo un attimo appare l'icona di una cartella grigia con un ? (punto di domanda).

Per far ripartire normalmente l'iMac, devo spegnerlo e lasciarlo spento per un po'.

Dopodichè il tutto torna a funzionare.

Questo problema è già successo un tre volte, quindi sono un pelino perplesso e preoccupato.

Altro non mi viene in mente.

E'successo anche a qualcuno di voi?

Come SO ho Lion, versione aggiornata 10.7.1 su un Imac 24" fine 2008.

Ho fatto una verifica disco: tutto OK

Ho verificato e riparato i permessi disco.

In attesa di vostri dotti riscontri, vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

vi sottopongo un piccolo quesito.

Da alcuni giorni, di tanto in tanto, quando sull'iMac parte lo screensaver, il computer si blocca, appare la rotellina colorata che gira, lo screensaver si blocca e il mac con lui.

L'unico sistema è spegnere il tutto.

Però le sorprese non finiscono qui: al riavvio dopo il boing iniziale, non appare più il simbolo della mela ed il pc non si avvia.

Dopo un attimo appare l'icona di una cartella grigia con un ? (punto di domanda).

Per far ripartire normalmente l'iMac, devo spegnerlo e lasciarlo spento per un po'.

Dopodichè il tutto torna a funzionare.

Questo problema è già successo un tre volte, quindi sono un pelino perplesso e preoccupato.

Altro non mi viene in mente.

E'successo anche a qualcuno di voi?

Come SO ho Lion, versione aggiornata 10.7.1 su un Imac 24" fine 2008.

Ho fatto una verifica disco: tutto OK

Ho verificato e riparato i permessi disco.

In attesa di vostri dotti riscontri, vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente.

Sergio

Buonasera Terminus ho letto il tuo problema e capisco il tuo dispiacimento e la tua preoccupazione, il consiglio che posso darti è quello di riparare i permessi e i privilegi disco da Dvd, come seconda cosa suggerirei un avvio in Singol User Mode o meglio ( S) premuti in contemporanea dopo il boing. Arrivati a questo punto dovrai scrivere fsck -fy, fai attenzione che la tastiera è impostata sulla modalità Americana perciò il trattino lo trovi sotto il punto di domanda. Se ti esce una scritta The volume Macintosh HD appares to be OK, allora va tutto bene. Però se il punto di domanda continua ad uscire dopo queste procedure fatte ciò significa che il Macintosh non trova l'HD e questo ti dice che ti stà a dire che il tuo HD è in fin di vita, devi sostituirlo.

Ps: Se hai un altro Mac ti consiglio di fare un Back Up in target mode avviando i due mac con un cavo firewire e premendo il tast T al avvio e vedrai il volume del altro Mac montato sul altro e potrai copiare i file.

Saluti.

MatteoB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...