Vai al contenuto

Quale Macbook Pro per programmare e fare un po' di grafica?!


TheFastGT

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono un nuovo iscritto e mi son presentato poco fa!

Sono in preda ad una serie di dubbi,mi spiego meglio.

Dopo un trascorso di studi passati tra C++ e Java, ora vorrei provare a cimentarmi con Objective c per la creazione di applicazioni per piattaforma mac e anche i dispositivi mobili,ma come saprete, necessito di una macchina Apple.

Poco male visto che è' un po che ci pensavo e dovevo trovare la scusa, cosi' regalo un papà al mio iPhone 4! :ghghgh:

Mi dirigo quindi all Apple Store di Torino e passo diverso tempo a guardare i MacBook Pro (penso che mi indirizzero' su quel modello)e dopo tre ore circa formulo le seguenti opzioni:

1- Un MacBook Pro da 13" con configurazione standard al massimo faccio mettere lo schermo anti riflesso in piu'.

2- Magari da 13" seppur di poco in confronto ad un 15" è più piccolo e non ha una scheda video dedicata (anche se ai fini della programmazione la risoluzione del 13" sembrava buona e permetteva una buona lettura di un listato di codice) ma resta il fatto che se per un qualsiasi motivo debba fare della grafica....mi basterà la Intel 3000 HD?!?!Opterei per il 15" base sempre con schermo anti riflesso.

3- Da 17" è fuori discussione!Per quanto bello e mastodontico possa essere,lo vedo ingombrante da portare in giro e inizia ad avere un bel "costo"!

Il dilemma mio è:

Sicuramente per lo scopo primario il 13" sembra più che adatto...ma chiedo a voi un parere disinteressato! Per la serie cosa fareste voi o cosa avete fatto! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un MacBook (non Pro) da 13" e mi ci trovo abbastanza bene sia per programmare che per fare grafica.

L'assenza di una scheda video dedicata può essere un problema giusto per i giochi o per applicazioni grafiche particolari. Con Photoshop & co. non dovresti avere problemi.

Il mio consiglio però è quello di prendere un 15". ;)

Sebbene con un 13" si riesca comunque a lavorare bene, a volte rimane un po' stretto.

Tra finestre e palette varie si finisce sempre con l'avere tutto lo schermo occupato. E in quei casi un paio di cm in più farebbero proprio comodo. :gira:

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta socio! :ciao:

Altre due questioni mi sono appena venute in mente!!!

1- Lo schermo anti riflesso che costa ben 150€, merita di essere installato?!O se ne puo' fare a meno?!

2- Dispongo di un HD da 500Gb 7200rpm della Seagate...potrebbe funzionare al posto di quello in dotazione?!Più che altro, all'interno della confezione si trova anche il dvd di Snow leopard o Lion o puo' essere un problema reperire l'OS?!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Lo schermo anti riflesso che costa ben 150€, merita di essere installato?!O se ne puo' fare a meno?!

Dipende dove userai maggiormente il portatile.

Io più o meno lo uso sempre allo chiuso, e non si sente tanto il problema (a meno di non avere una fonte di luce forte alle proprie spalle), ma all'aperto farebbe davvero comodo. Quello lucido diventa un vero e prorpio specchio.

Più che altro, all'interno della confezione si trova anche il dvd di Snow leopard o Lion o puo' essere un problema reperire l'OS?!

Mi dispiace, ma a questo non so risponderti.

Quando l'ho acquistato io c'era ancora Leopard e quindi il dvd di installazione incluso.

Con Lion non saprei come hanno studiato la cosa.

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Al punto 2 mi son spiegato male! :ghghgh:

Da cosa ho capito il problema Lion non sussiste nel senso che Apple ha disposto l'aggiornamento gratuito a chi compra un nuovo Mac con pre installato SL.... però da cosa mi dici te Apple insieme al Mac fornisce anche il DVD dell'OS, o ho capito male?!

Per lo schermo anti riflesso mi piacerebbe sentire opinioni di chi ne possiede uno, tanto per capire pregi e difetti, che all' Apple Store sono tutti in configurazione standard quelli esposti! :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

però da cosa mi dici te Apple insieme al Mac fornisce anche il DVD dell'OS, o ho capito male?!

Di solito con i nuovi Mac l'OS è già installato, ma viene comunque fornito il DVD d'installazione.

Con Lion non saprei risponderti, perché da quello che ho letto in giro, questa versione dell'OS viene venduta solamente tramite MacAppStore oppure in una penna usb apposita della Apple. E mi sembra di aver capito che sull'HD di sistema viene creata una partizione per il ripristino dell'OS stesso in caso di problemi.

Non so quindi se forniscono questa penna USB, oppure il classico DVD oppure niente(?).

Hai provato a vedere sullo store online cosa dicono sia incluso nella confezione?

Marco - Gallery

MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM - Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un 13 è davvero poco per programmare (se parliamo di tutti i giorni), anche ad alta risoluzione...

ho meditalo all'air per parecchio tempo (ho un mbp 15"), ma dopo averlo provato mi sono tenuto il mio...

l'ide in un 13" distrugge la vista dopo qualche ora, addirittura ho preferito la risoluzione standard e non quella maggiorata (per lo stesso motivo).

la sk video hai ragione, più di tanto non ti interessa (a meno che tu non sviluppi anche app grafiche)

ciao :)

ps. non avevo visto il discorso hd, si lo puoi cambiare tranquillamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito con i nuovi Mac l'OS è già installato,

Hai provato a vedere sullo store online cosa dicono sia incluso nella confezione?

Si avevo guardato ma non lo dice espressamente...poco male,la prima volta che passo all Apple Store chiedo ai Blue Boys! :P

Comunque da quel poco che si evince penso che puntero' al 15" base....

ps. non avevo visto il discorso hd, si lo puoi cambiare tranquillamente :)

Perfetto!Dubbio risolto...grazie! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sto addentrando nella programmazione Objective-C ed avevo un macbook 13.

Bhe l'ho venduto ed ho preso un macbook pro 15", lo schermo era troppo piccolo !!

Potresti sempre prendere un 13" ed attaccarlo ad un monitor esterno

Macbook Pro 8.2 15" 8Gb --- Iphone 6 16Gb Grigio Siderale  --- Iphone 4s 16Gb Nero --- Ipod 3g 4Gb
Id GameCenter: formware --- Id PSN: formware --- Instagram: http://instagram.com/formware

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13'' non può essere dotato di schermo antiriflesso..solo Glossy purtroppo..:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...