Vai al contenuto

Macbook Air o Pro 13


fischer

Messaggi raccomandati

Consiglio urgente:

consigliate un air o pro da 13 pollici modelli entrambi base?

deve fare da computer principale, in realtà è il primo mac per un amico che fà pochi spostamenti solo durante ferie e non per lavoro.

Utilizzo: web, posta, lettere word, raccolta foto senza elaborazioni per cui nulla di spinto.

cosa mi consigliate?

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

consigliate un air o pro da 13 pollici modelli entrambi base?

deve fare da computer principale, in realtà è il primo mac per un amico che fà pochi spostamenti solo durante ferie e non per lavoro.

Utilizzo: web, posta, lettere word, raccolta foto senza elaborazioni per cui nulla di spinto.

Per l'utilizzo che indichi mi sa che uno vale l'altro.

Considera che l'Air ha uno schermo con una maggiore risoluzione, è tremendamente più veloce nell'uso per via del disco allo stato solido, è più leggero ma non ha il dvd (puoi sempre comprare un samsung o lg da 40 euro se proprio gli dovesse servire) e lo spazio su disco è limitato (eventuale hard disk esterno. Magari uno messo in rete wifi così quando è a casa può accedere a tutti i contenuti senza dover collegare nessun cavo. Attenzione che l'Air non ha la porta ethernet ma permette solo il collegamento wifi alla rete a meno che tu non decida di comprare l'adattore di rete); inoltre la memoria massima è limitata a 4GB.

Il Pro ha un disco grosso (e lento), uno schermo con minor risoluzione e ha il dvd.

E' però vero che la potenza elaborativa del Pro è maggiore di quella del Air ma onestamente tale differenza non verrà avvertita per l'uso indicato anzi, al contrario, sembrerà nettamente più veloce l'Air.

Se posso sbilanciarmi io consiglierei tranquillamente il modello base del Air da 13". Per quanto riguarda le dimensioni del disco è una cosa molto personale. Io uso un Air 11" col disco da 64GB e ho liberi quasi 30GB mentre c'è gente che mangia Gigabytes a colazione e non gli basta neanche il modello da 256GB. Comunque più ce n'è meglio è in funzione, ovviamente, dei soldi disponibili. Chiaramente il modello top è il più appetibile ma costa anche una fucilata.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel tipo di utilizzo io ho scelto l'air. il pro magari rimane una scelta più lungimirante, costa un po' meno e permette upgrade della ram, ha il superdrive etc etc. comunque non credo ci si possa pentire dell'air. se proprio serve spazio, si può accompagnarlo a un hd esterno. è meraviglioso, il difetto è che dopo un po' che lo usi, qualunque altro computer, macbpro compreso, ti sembra enorme :ghghgh:

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso un MBP 13" base, considerando che il destinatario non conosce mac, né farà un utilizzo standard ho preferito un computer senza limiti più completo ed espandibile. Il fatto di non avere scheda ethernet, cd-rom e disco limitato, può spaventare un utente che lascia windows.

Alla fine verrà utilizzato sempre in casa all' 90% in effetti ho iniziato ad installargli dei software e mi dà già 20 gb occupati in totale, considerando che devo mettergli anche parallels e windows in emulazione mi sa che ho fatto la scelta giusta!

P.s. una figata acquistare all Apple store ! :gira:

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: ma se chiudo il MBP senza spegnerlo mi resta lampeggiante il led anteriore ...perchè? si spegne prima o poi o resta acceso?

direi che si può evitare di spegnerlo ho constatato che alla riapertura si attiva subito. Giusto per chiarimento....grazie.

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: ma se chiudo il MBP senza spegnerlo mi resta lampeggiante il led anteriore ...perchè? si spegne prima o poi o resta acceso?

direi che si può evitare di spegnerlo ho constatato che alla riapertura si attiva subito. Giusto per chiarimento....grazie.

se chiudi lo schermo non si spegne,ma va in stop...così quando lo riapri è bello e pronto per lavorare....il led bianco che pulsa serve appunto ad indicare che sta solo dormendo,non è spento..l'Air peccato non ce l'ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho preso un MBP 13 base all' Apple store a prezzo pieno!

peccato che stasera dal MW bologna in offerta lo vendevano ad € 999,00 stesso modello......grrrrrrrr

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel tipo di utilizzo io ho scelto l'air. il pro magari rimane una scelta più lungimirante, costa un po' meno e permette upgrade della ram, ha il superdrive etc etc. comunque non credo ci si possa pentire dell'air. se proprio serve spazio, si può accompagnarlo a un hd esterno. è meraviglioso, il difetto è che dopo un po' che lo usi, qualunque altro computer, macbpro compreso, ti sembra enorme :ghghgh:

...si io ora che ce l'ho dai primi giorni, vedo gente che gira con questi elefantini portatili e mi chiedo se hanno anche un trolley di aiuto :shock:

. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

se chiudi lo schermo non si spegne,ma va in stop...così quando lo riapri è bello e pronto per lavorare....il led bianco che pulsa serve appunto ad indicare che sta solo dormendo,non è spento..l'Air peccato non ce l'ha...

sarebbe fuori dalla filosofia dell'Air; una spia consuma e l'Air può stare in stand anche 30 giorni: con il led, di meno :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe fuori dalla filosofia dell'Air; una spia consuma e l'Air può stare in stand anche 30 giorni: con il led, di meno :confused:

io tra l'altro non ci credo che sta in standby 30 giorni. qualcuno ha provato?

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

chi compra un computer per tenerlo in stand 30 giorni? Tienilo 2 giorni e vedi se ha consumato il 6-8% :rolleyes:

ehi è la apple che ci tiene a dirlo, mica io! io è difficile che lo tenga in stand by anche solo per 5 ore.. comunque consuma un botto :ghghgh:

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto x precisare,

il led dei macbook pro non solo indica la modalità di stop, ma avvisa anche quando l'HDD stacca la testina.

Se lo chiudete infatti vedrete che il led inizialmente resta acceso, e inizia a lampeggiare dopo qualche secondo.

In teoria, non bisognerebbe muovere o mettere in borsa in posizioni strane il mac finchè il led non inizia a lampeggiare

onde evitare l'usura dell'HDD (difficile, ma non impossibile, parliamo sempre di pari meccaniche...).

Il MBA invece non ha bisogno di questa spia principalmente perché NON deve staccare alcuna testina!

Ha un SSD e quindi è inutile come detto sopra consumare l'energia di un led per avvisarti semplicemente che è in

stop XD Vuoi sapere se è acceso? Apri il coperchio un secondo e lo scopri.

~ Ryuk ~

MacBook Air 13" i7 1,8Ghz 256 SSD - iPhone 3GS White 16GB

Posso accettare di pentirmi di aver inseguito un sogno che non sono riuscito a realizzare. Ma non voglio pentirmi di aver rinunciato a inseguirlo. (Mashiro - Bakuman)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe fuori dalla filosofia dell'Air; una spia consuma e l'Air può stare in stand anche 30 giorni: con il led, di meno :confused:

e lo so...però immagina che bella una finestrella bianca che respira proprio nella cuspide della parte frontale dell'Air...da chiuso sarebbe spettacolo,poi magari toglierebbe via un'ora allo standby dei 30 giorni,però secondo me non sarebbe una grossa perdita!!!...e si guadagnerebbe in design e usabilità,almeno ci si potrebbe rendere conto se il mac dorme o è morto del tutto!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so...però immagina che bella una finestrella bianca che respira proprio nella cuspide della parte frontale dell'Air...da chiuso sarebbe spettacolo,poi magari toglierebbe via un'ora allo standby dei 30 giorni,però secondo me non sarebbe una grossa perdita!!!...e si guadagnerebbe in design e usabilità,almeno ci si potrebbe rendere conto se il mac dorme o è morto del tutto!!! :)

allora forse la mela.... già c'è, va solo illuminata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...