Vai al contenuto

Fotografi che hanno fatto la storia


Messaggi raccomandati

Per me entrare nella Storia, nel caso delle arti figurative, significa creare un proprio stile personale ed inconfondibile che serva da ispirazione ad altri, contemporanei o posteri. Esempio : Jodice,Berengo Gardin,McCurry,Salgado etc..... sono Maestri viventi che già ora sono nella Storia.

La situazione attuale, come ti dicevo, è un gran casotto perchè l'offerta di mercato è aumentata esponenzialmente in maniera superiore alla nostra capacità di assorbimento e la Critica è totalmente inaffidabile.

Solo il tempo, quindi, separerà la farina dalla crusca :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Visto che spesso ci si lamenta del fatto che si parli solo di tecnica fotografica, ma poco di fotografia posto questo thread al fine di raggruppare quelli che secondo voi sono i fotografi che hanno fatto la storia o i vostri preferiti.

Sarebbe carino elencare anche questi fotografi nel tempo andando ad analizzarne quella che può essere la loro "poetica".

Chi inizia a far volare i primi nomi ?

...Mondrian :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un Mondrian fotografo non lo conoscevo....puoi postare link? :fiorellino:

nemmeno io ho mai visto i suoi scatti, ma so di per certo che ha collaborato con molti fotografi e si è avvicinato a questa disciplina.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo parlato fino ad ora di fotografi che hanno fatto la storia, ma non di foto che hanno fatto la storia.

chi inizia ? :D

sharbat.jpg

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

questa foto l'amo e la odio :ghghgh:

se da un lato è un ritratto potentissimo, nella sua estrema semplicità.. ha prodotto una tale quantità di cloni che ha dell'imbarazzante. chiunque abbia una macchinetta fotografica e vada a fare un viaggio "esotico" [virgolette d'obbligo], sente il dovere morale di realizzare qualcosa di simile a questo. inspiegabile.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

questa foto l'amo e la odio :ghghgh:

se da un lato è un ritratto potentissimo, nella sua estrema semplicità.. ha prodotto una tale quantità di cloni che ha dell'imbarazzante. chiunque abbia una macchinetta fotografica e vada a fare un viaggio "esotico" [virgolette d'obbligo], sente il dovere morale di realizzare qualcosa di simile a questo. inspiegabile.

bèh è diventato un fenomeno di massa, e per questo ha degli aspetti positivi, e degli altri negativi. Anche il solo riscattare questa fotografia per scherzo o per diletto è una cosa fastidiosa ( e fidati che conosco parecchie persone che in studio hanno "copiato" tale immagine per puro divertimento ). Dopo un po' rischia di perdere il suo fascino e di diventare noiosa, come tutte le cose in cui si eccede.

Dai Steno allora linkaci qualcosa. Caso mai una foto che per te è particolarmente significativa, o a cui sei legato ;)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli occhi della ragazza hanno qualcosa di incredibile: sono stupendi! :ghghgh:

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

...non saprei... io son solo un ragazzino con un paio di macchine foto e qualche vaga idea di cosa voglia dire essere fotografo...

mi sento molto affascinato dai lavori pre-anni 90 della leibovitz [e so di essere molto banale] anche se molti dei suoi scatti degli ultimi 20 anni sono comunque incredibili, soprattutto per la preparazione, gli aspetti logistici e non ultimi, chiaro, i risultati ottenuti. come reporter è stata molto naif, ma nella produzione di certe fotografie... chapeau! quello È avere una visione ed aver le competenze per dargli forma...

questa è una foto che trovo estremamente toccante:

annie_leibovitz%255B1%255D.jpg

poi bohhh c'è franco fontana cui mi sento legato, per averci avuto a che fare in un paio di occasioni, persona che mi ha fatto scoprire il valore del colore in fotografia a discapito del bianco e nero [«non c'è niente da inventare, è già tutto fatto!» diceva lui, infingardo :ghghgh: ]

questa è un'altra foto cui mi sento legato, perchè ero materialmente sul set col ranzani, e soprattutto con andrea rocca cui chiedemmo:

-riesci a impennare?

-sì certo!

-riesci a far girare il pallone sul dito?

-direi di sì!

-...riesci a impennare e a far girare il pallone?!

-ci provo!

e sbam, che foto :)

1076484807.jpg

e poi mapplethorpe, che è stato il primo fotografo che ho approfondito... e robert frank, nacthwey, newton... hai voglia! :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere contemporanei al massimo, una foto che in sti giorni non riesco a smettere di fissare [tanto che se non ci faccio attenzione, mi schianto in auto] è questa, ogni volta che la vedo mi vien da dire "vorrei averla scattata io".

elie_saab_adv.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

http://3.bp.blogspot.com/_bPyIylUzsbo/TAuxwuuLZtI/AAAAAAAAD4M/DS7UcZhW-r8/s1600/burqa_venditrice_riviste_femminili_Kabul-580x385.jpg

E' una foto, secondo me, bellissima. Non necessita di didascalie; e' di un autore contemporaneo napoletano (Mario Laporta- Associated Press)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://3.bp.blogspot.com/_bPyIylUzsbo/TAuxwuuLZtI/AAAAAAAAD4M/DS7UcZhW-r8/s1600/burqa_venditrice_riviste_femminili_Kabul-580x385.jpg

E' una foto, secondo me, bellissima. Non necessita di didascalie; e' di un autore contemporaneo napoletano (Mario Laporta- Associated Press)

bellissima idea. Devo ammettere, veramente geniale.

http://3.bp.blogspot.com/_bPyIylUzsbo/TAuxwuuLZtI/AAAAAAAAD4M/DS7UcZhW-r8/s1600/burqa_venditrice_riviste_femminili_Kabul-580x385.jpg

E' una foto, secondo me, bellissima. Non necessita di didascalie; e' di un autore contemporaneo napoletano (Mario Laporta- Associated Press)

il contenuto c'è eccome, forse la forma è un po' rudimentale, ma quelle sono scelte stilistiche :D

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi e' chiaro il termine "rudimentale" :(

cioè non so la posizione del soggetto forse, la luce, una lavorazione quasi pari a zero in post produzione.

Come se manca un po' di contrasto.

E' chiaro che si tratta di scelte stilistiche e non le critico.

ma avevo solo notato questo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè non so la posizione del soggetto forse, la luce, una lavorazione quasi pari a zero in post produzione.

Come se manca un po' di contrasto.

E' chiaro che si tratta di scelte stilistiche e non le critico.

ma avevo solo notato questo.

A me pare,invece, che il glamour falso e plasticoso delle copertine sia il giusto contrappunto a tutto il resto. Stasera stesso girerò le tue osservazioni all'Autore e poi ti dirò .

In confidenza....ti dico che che all' AFP non digeriscono bene le foto ritoccate (loro veramente le chiamano "pataccate" :ghghgh: ); prestano la massima attenzione ovviamente al contenuto ed al taglio.

Lo scatto mi ha colpito perchè con un'estetica attuale racconta con sintesi e crudezza un pezzo di Storia contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigliate qualche altro fotoreporter di guerra più moderno di capa e degno di nota ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto al 1000% ! :DD

Aggiungo una considerazione mooooolto personale. Queste foto (che si collocano nel filone dello scatto che ho proposto io) restituscono alla fotografia la sua autonomia e dignità: la fotografia è una cosa, le arti grafiche un'altra cosa, magari egualmente valida, ma da non confondere! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto al 1000% ! :DD

Aggiungo una considerazione mooooolto personale. Queste foto (che si collocano nel filone dello scatto che ho proposto io) restituscono alla fotografia la sua autonomia e dignità: la fotografia è una cosa, le arti grafiche un'altra cosa, magari egualmente valida, ma da non confondere! :fiorellino:

infatti quel che fà di una fotografia una bella fotografia, secondo me, è la composizione.. ovvero quell'insieme apparentemente caotico che però messo assieme ha un senso.. poi ci stà anche la PP, BW , colori saturi o smorzati.. ma alla fine la composizione è la cosa + importante..e nella cronaca è difficile da trovare.. almeno parlo personalmente dato che ci lavoro/lavoravo/lavorerò...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti quel che fà di una fotografia una bella fotografia, secondo me, è la composizione.. ovvero quell'insieme apparentemente caotico che però messo assieme ha un senso.. poi ci stà anche la PP, BW , colori saturi o smorzati.. ma alla fine la composizione è la cosa + importante..e nella cronaca è difficile da trovare.. almeno parlo personalmente dato che ci lavoro/lavoravo/lavorerò...

Beh questo perché secondo me composizione+attimogiusto = contenuto

Tutto il resto = forma

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un sacco di tempo torno a spammare un po'....

Il "gioco" consiste nello spiegare ai lettori del forum perché ,secondo noi, la foto che postiamo e' importante, meritevole quindi di una lettura critica. Senno', secondo me , diventa un topic inutile, no?

A me, per esempio, la foto segnalata da Patrcord mi sembra un chiaro esempio di foto entry level che la post produzione banalizza ancora di piu'. Ma dal momento che non sono un critico, vorrei essere guidato nella "lettura" di questo scatto (che quasi sicuramente ho sottovalutato) :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "gioco" consiste nello spiegare ai lettori del forum perché ,secondo noi, la foto che postiamo e' importante, meritevole quindi di una lettura critica. Senno', secondo me , diventa un topic inutile, no?

Effettivamente hai ragione ma siccome in genere spammano tutti come me avevo pensato di postare solo la foto lasciando agli amici del forum eventuali commenti.

Ho postato la foto perchè per "me" è bella....ho ottenuto lo scatto che volevo...anzi è addirittura migliore visto che è uscita con dei toni di colore particolari...che non mi aspettavo. La foto è stata scattata con due filtri cokin (uno da scuro a chiaro e l'altro che scurisce solo la parte superiore) e in pp ho solo alzato la luminosità....se non ricordo male non ho usato nemmeno livelli e curve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi assolutamente perdonarmi: dal topic non si capiva che lo scatto era tuo, sicuramente non mi sarei mai e poi mai permesso di "stroncarlo". :(

Ma dal momento che da 4 pagine stiamo parlando di foto obiettivamente importanti e di "maestri" della fotografia.......

:love:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! LoL

Ma non ti preoccupare....avevo visto delle FOTO nelle pagine precedenti.....vabbè....io sono solo un dilettante allo sbaraglio....tu l'avevi presa per una di quelle foto? Magari avessi fatto uno solo scatto che vale 1/20 di quelli....sarei più che soddisfatto!

Immagino la tua reazione quando l'hai vista...."ma che ca[beeep]o di foto è questa?"...avrei pensato qualcosa del genere vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...