Vai al contenuto

Sony CX360VE o Panasonic HDC-SD800?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Non so se scrivo nel posto giusto!!!

Chiedo un consiglio su quale videocamera acquistare, visto che la mia vecchia Sony Handycam, una settimana fa, è definitivamente defunta!

Video e foto sono una passione, ma pur sempre un hobby e non una professione...

Sono molto colpita da due videocamere, ma quale è la migliore secondo voi?

La Sony CX360VE o la Panasonic HDC-SD800?

Pareri e consigli sono bene accetti per giungere ad una decisione.

Io sarei più orientata verso la seconda, perché posseggo una fotocamera Lumix TZ10 e so quali sono le sue prestazioni.

Ho un iMac 27" 3.2 GHz Intel Core i3.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile dare un parere netto su una delle due videocamere, se leggi le caratteristiche tecniche ... sono molto simili.

Personalmente se dovessi acquistare una delle due, sceglierei la Panasonic, non perchè è definibile migliore della Sony a priori, ma semplicemente perchè monta un ottica Leica.

Ho spesso usato macchine fotografiche Leica perchè la qualità delle ottiche è superiore a qualunque altra marca, quindi Panasonic usa Leica e conseguentemente mi viene da pensare che si possano ottenere risultati migliori della Sony ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle dimensioni di sensore e la fascia di prezzo, nella mia esperienza, non cambia praticamente nulla. Sono operazioni di marketing puro.

Un'ottica video è centinaia di volte meno incisiva di una fotografica perchè il video di per sè è molto meno definito.

La più cessosa delle ottiche fotografiche fa faville su una telecamera. Per cui... direi che le 2 camere si equivalgono tranquillamente. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio e croce, io consiglierei la Panasonic, perché in genere le Sony danno problemi di compatibilità se si usano software non prodotti da loro, ma in questo caso, la videocamera di Sony sembra più completa (la possibilità di usare cuffie e microfoni esterni a volte è una manna).

Le ottiche di Sony sono progettate da Zeiss, e direi che sono pari alle Leica Dicomar della Panasonic (nessuna delle due aziende tedesche produce le lenti per le videocamere palmari in prima persona).

Non baserei la scelta sull'audio, più microfoni hai e più casino registri.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che la Sony utilizza Zeiss, ma a quanto pare, non in questo caso. Questo è un G Sony, correggetemi se sbaglio!

Per quanto riguarda l'audio, hai ragione Gionny, non credo che sceglierò in base al numero dei canali alla fine.

Boh!!!

La Panasonic ha il 3MOS e il fatto che per questo, suddivide la luce nei tre colori primari in modo indipendente, mi ispira anche moltissimo!

Non vorrei approfittare.... Ma il fatto che la Sony ha una sua memoria interna e la Panasonic utilizza le memory card Sd, non è meglio quest'ultima per scaricare i dati sul mio Mac?

Sarà che sono quasi impazzita per trovare il cavetto adatto per collegare la mia vecchia Sony Handycam al mio Mac...

Inoltre, i formati in cui registrano sono compatibili con iMovie 11?

Scusate....

E grazie a tutti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, chiedere informazioni è un diritto di tutti, poi a me piace rispondere (fino a che so dare aiuto).

Ora che me lo fai notare, è vero, stranamente non monta le lenti Zeiss, ho preso una svista.

Il sensore delle due videocamere ha le stesse dimensioni nominali, ma hai ragione, la Panasonic utilizza il sistema a tre sensori che è sicuramente migliore.

Il discorso della memoria, è ingannevole, perché le videocamere sono AVCHD e anche se togli la scheda e la metti direttamente nel computer, non puoi fare l'importazione perché il programma cerca la videocamera e non una memoria generica, inoltre i file non sono facilmente leggibili prima dell'importazione. Quindi entrambe vanno collegate con un cavo USB 2. Il vantaggio della Panasonic (sulla scheda tecnica della Sony non è specificato se ci sono slot per schede di memoria) è che quando riempi una scheda la puoi sostituire e ricominciare a girare senza dover scaricare tutto subito sul computer, mentre se hai solo la memoria integrata e la esaurisci, devi per forza vuotarla prima di continuare. Bisogna però dire che con 32 gb si possono girare almeno 2 ore e mezza di filmato alla massima qualità.

Il discorso compatibilità gioca a favore della Panasonic perché la Sony sta già utilizzando le ultime specifiche dello standard AVCHD (lo si riconosce dal fatto che il bitrate massimo è 28 megabit e non 24 come sulla Panasonic) e se il programma è più vecchio di 6 mesi (a volte anche se è più recente) possono esserci problemi. La Panasonic è conforme alle specifiche precedenti che sono molto più diffuse.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...