Vai al contenuto

Tutorial Bianco e Nero


Messaggi raccomandati

Qualcuno ha sottomano qualche bel tutorial per il bianco e nero. Non so video tutorial dove viene spiegata la tecnica di importanti fotografi, o anche manuali mi andrebbero bene, dato che li leggerei con piacere.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai voglia di imparare a fare le cose per bene, silver efex è un buon prodotto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai voglia di imparare a fare le cose per bene, silver efex è un buon prodotto.

mmm... ho afferrato la frecciatina, ma spiegati meglio.

il problema forse è che quando si parla di post produzione nessuno mi dice mai da dove iniziare, cosa imparare realmente. Vedo spesso immagini che non saprei riprodurre ( e non parlo di contenuti, o di tutto ciò che può essere fatto in fase di scatto ), e mi chiedo da dove debba "iniziare" per avvicinarmi piano piano a quel livello.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

la frecciatina è nei confronti di silver efex naturalmente :)

se hai voglia di imparare, la rete è piena di tutorial su come fare un buon b/n digitale. diffida da quelli che non fanno minima menzione ai metodi di fusione [blending mode] di fotosciop e la manipolazione dei canali rgb, che sono di fatto l'unica maniera per raggiungere risultati veramente validi ed evitare quelli che in gergo si chiamano "grigioni", ovvero quelle immagini mediamente grigie dove non c'è né bianco né nero, ed il loro opposto, immagini più vicine al bitmap che al b/n. :cold:

silverf efex fa tutto da sé ma non per forza bene. a me ha stancato in fretta.

ricorda che l'allenamento migliore è divorare stampre d'autore in b/n, anche il cinema aiuta, eccetera..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la frecciatina è nei confronti di silver efex naturalmente :)

se hai voglia di imparare, la rete è piena di tutorial su come fare un buon b/n digitale. diffida da quelli che non fanno minima menzione ai metodi di fusione [blending mode] di fotosciop e la manipolazione dei canali rgb, che sono di fatto l'unica maniera per raggiungere risultati veramente validi ed evitare quelli che in gergo si chiamano "grigioni", ovvero quelle immagini mediamente grigie dove non c'è né bianco né nero, ed il loro opposto, immagini più vicine al bitmap che al b/n. :cold:

silverf efex fa tutto da sé ma non per forza bene. a me ha stancato in fretta.

ricorda che l'allenamento migliore è divorare stampre d'autore in b/n, anche il cinema aiuta, eccetera..

grazie dei consigli.

e' proprio perché in rete ne trovo così tanti volevo che mi deste qualche dritta più mirata. Però per ora non ne ho trovato nessuno che segue il metodo da che consigliato ( che tra l'altro conosco perché alcuni fotografi di mia conoscenza lo applicano ).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

( digitalpostproduction.it in linea di massima è affidabile per i tutorial ? )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

... per CNX2 e LIgtRoom dei video tutoriali di Jean Pierre Ravez anche di trattamento in B&N ( piacevoli e facilmente assimilabili )

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... per CNX2 e LIgtRoom dei video tutoriali di Jean Pierre Ravez anche di trattamento in B&N ( piacevoli e facilmente assimilabili )

ciò cui mi riferivo prima. grigioni e tutorial che non accennano minimamente alle cose che servono per fare del buon b/n. :rolleyes:

ma nel caso di questo tutorial, la foto di partenza è pessima, c'è poco da fare...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto di partenza è pessima, c'è poco da fare...

... certo che è pessima , casualmente il tutoriale in questione si riferisce ad una foto che viene inviata da uno "scornacchiato "... e Ravez cerca di salvarla almeno in parte ( anche in fotografia i miracoli non esistono )

un saludo

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

già purtroppo si tende a pensare che la postproduzione possa tutto. qui sta l'inghippo, penso. ed altrettanto spesso non si sa riconoscere quando una propria foto è da buttare, inequivocabilmente... :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

già purtroppo si tende a pensare che la postproduzione possa tutto. qui sta l'inghippo, penso. ed altrettanto spesso non si sa riconoscere quando una propria foto è da buttare, inequivocabilmente... :D

quoto...

Ad ogni modo ho trovato dei tutorial forniti da digitalpostproduction su youtube dove vengono elencate varie modalità per il b/n ( che in parte conoscevo ma non sapevo proprio applicare ).

Voi vi affidate prevalentemente alla miscelazione canali ? :D

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi vi affidate prevalentemente alla miscelazione canali ? :D

esclusivamente. channel mixer E blending mode: è l'unica maniera per non distruggere un'immagine, perchè agisci sulla matematica dei pixel, non sui pixel stessi, ad esempio nell'aumentare il contrasto, schiarire, scurire, eccetera..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

esclusivamente. channel mixer E blending mode: è l'unica maniera per non distruggere un'immagine, perchè agisci sulla matematica dei pixel, non sui pixel stessi, ad esempio nell'aumentare il contrasto, schiarire, scurire, eccetera..

si, chiaro :D

Me ne rendo conto anche con gli ultimi b/w fatti con questo metodo

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

6126911479_1acb14b19b_b.jpg

questa l'ho fatta con calcoli di PS .. è tipo la 4° che faccio con questo sistema e la 4° che smanetto con PS ...generalmente uso LR...

Non male come procedimento . Lo ho usato un paio di volte

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

esclusivamente. channel mixer E blending mode: è l'unica maniera per non distruggere un'immagine, perchè agisci sulla matematica dei pixel, non sui pixel stessi, ad esempio nell'aumentare il contrasto, schiarire, scurire, eccetera..

cosa sarebbe il blending mode?

Link al commento
Condividi su altri siti

bianco e nero...non grigione :)

e leggero viraggio per scaldare

Bretagna e Normandia

che intendi per leggero viraggio per scaldare ?

viraggio hdr ? ... mi sembra strano

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...