Vai al contenuto

MacMini 2011 - Scalda cosi tanto? D:


Yami

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ieri ho acquistato un mac mini (intel core i5 - 500gb hd - 2gb ram).

Ho notato che dopo 2-3 ore di utilizzo inizia a scaldare notevolemte (60-70°) e la ventolina gira sempre più forte.

Ho avuto precedenti esperienza con un iMac, anch'esso scaldava molto ma non è mai arrivato a certe temperature.

Io avrei bisogno di tenerlo acceso 15 ore su 24 al giorno dato che sopra ci faccio girare di tutto (anche game server) e l'avevo preso per la comodità delle dimensioni v.v

Che dite posso farlo?

Avevo letto in giro di mettere dei piedini sotto x far circolare l'aria. Il macmini non è posizionato contro nessun muro. Non c'è sole che gli batte sopra v.v

L'unica cosa da fare è aspettare che finisca l'estate x'D ma mi servirebbe subito v.v

COnsigli? Idee?

161ge9f.png

(Dopo 30min dall'accensione)

Dopo un'altro pò...

2s1ta4p.png

Saluti!

Nota: Da tenere conto che vivo a Bari e la temperatura dell'ambiente si aggira sui 30-35° D: D: D:

Nota 2: Per farvi un'idea della temperatura, posso metterci sopra un'uovo e si cuoce benissimo dopo un pò v.v Mettendo la mano sopra mi scotto (quasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo usi con windows? il computer non si scalda in base alle ore che rimane acceso, ma in base al carico del processore...

inizia col scaricarti smcfancontrol x tenere la velocità delle ventole mediamente più alta del default

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo usi con windows? il computer non si scalda in base alle ore che rimane acceso, ma in base al carico del processore...

inizia col scaricarti smcfancontrol x tenere la velocità delle ventole mediamente più alta del default

smcfancontrol -> il corrispondente di winzoz quale sarebbe?

comunque sono arrivata a 95° costanti nonostante ventilatore puntato sopra e finestra aperta v.v

Corro qualche rischio?

Altrimenti dovrei tornare all'iMac con intel core duo 2 che reggeva pio o meno il carino e non riscaldava tanto... ma l'i5 è troppo figo *-*

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio direi che nn è anomalo, certo è diverso tutto, ma io col mini del 2009 senza fare nulla stò sui 60°C con 33°C ambiente circa e una ventola sulla base del mini.

Purtroppo è questo che si ha quando l'estetica o la presunta tale la vince su qualsiasi altra considerazione, e apple, come altre non è da poco che ha optato per qeusta strada, basta leggere i vechi post su imac e quant'altro tutti a preoccuparsi delle temp.

Se vuoi avere certezze vai sul sito della intel cerca il tuo processore e li trovi le specifiche fra cui il range di temperature entro cui la cpu lavora in sicurezza.

Cio non toglie che + alte sono le temp. maggiori possono essere gli errori e le possibilità di guasti a lungo termine.

Il punto è che credo che oramai non si calcoli + la vita dei pc oltre i dieci anni, visto che dopo 4 già è molto probabile che una certa categoria di utenza cambi il pc con uno + nuovo e più potente. :):ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il modello come il tuo e non scalda per niente, lo lascio acceso anche 24 ore su 24 a scaricare, mai andata veloce la ventola( ce ne è una sola)...è caldo solo dalla parte dell'alimentazione, ma quello è dovuto all'alimentatore interno.

E' silenziosissimo.

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma ch c'entra quanto rimane acceso, c'entra il lavoro del processore, di certo scaricare non è un lavoro stressante per un qualsiasi processore, tanto meno un i5.

io ho visot che sale anche a 90°, quando ad esempio cambio finestra in mission control, mantenendo un'applicazione che lavora in background, tipo XBMC....

smcfancontrol puoi installarlo sul mac, regoli la ventola, poi riavvii senza spegnere in ambiente win, in questa maniera rimarrà impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il modello come il tuo e non scalda per niente, lo lascio acceso anche 24 ore su 24 a scaricare, mai andata veloce la ventola( ce ne è una sola)...è caldo solo dalla parte dell'alimentazione, ma quello è dovuto all'alimentatore interno.

E' silenziosissimo.

E ci mancherebbe che fosse anche rumoroso.

Andiamo, di solito se si guarda a una cosa con occhi di chi deve compiere un lavoro, quel che interessa è che s faccia bene presto e in modo affidabile e ripetibile.

Un pc per essere tale dvrebbe funzionare sotto carico per ore e ore senza patemi con un bel margine.

Questo è l'ideale.

Non a caso i supercomputer sono pratici, se ne sbattono i maroni dell'estetica e credo anche del rumore.

Il punto è l'equilibrio che và trovato fra estetica, funzionalità, affidabilità e tutto il resto.

Personalmente a livello pratico non trovo una genialata l'alimentatore interno, vabbò che cambia poco o nulla, ma il calore prodotto cmq rimane dentro e per chi non smanetta domani un eventuale guasto costrerà caro (costo pezzo + manodopera) quello esterno hai il costo del ricambio.

Scaricare come ti han detto non impegna risorse hardware se non in maniera minima, prova a impegnare vicino al 100% la cpu e poi vedi che temp raggiungi. :)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, se comprate il mini per poi farci montaggio video, post produzione audio ecc mi sa che avete sbagliato proprio prodotto...

con questo non sto dicendo che serve solo per scaricare, ma per un uso normale come la suite office, navigare e ascoltare musica va più che bene.

Bisogna sempre vedere quello che uno ci deve fare, poi è chiaro che se uno lo deve spremere una volta ogni tanto, ci può stare, ma se è una cosa da fare all'ordine del giorno, deve orientarsi su un altro prodotto.

Di certo non me lo si deve venire a dire qui che scaricare non è un lavoro stressante..

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, se comprate il mini per poi farci montaggio video, post produzione audio ecc mi sa che avete sbagliato proprio prodotto...

con questo non sto dicendo che serve solo per scaricare, ma per un uso normale come la suite office, navigare e ascoltare musica va più che bene.

Bisogna sempre vedere quello che uno ci deve fare, poi è chiaro che se uno lo deve spremere una volta ogni tanto, ci può stare, ma se è una cosa da fare all'ordine del giorno, deve orientarsi su un altro prodotto.

Di certo non me lo si deve venire a dire qui che scaricare non è un lavoro stressante..

hey sei stato tu a dire che sta acceso 24 al giorno a scaricare e non si surriscalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dovrei impostare la ventola in smcfancontrol?

per un uso in windows con i videogames ti direi un 4500, per un uso di programmi normali stai sui 3000, poi al max regolati anche tu in base alla temperatura.

il processore può stare anche a temperature alte, è l'hard disk quello che può risentire di più da una temperatura molto alta

Link al commento
Condividi su altri siti

per un uso in windows con i videogames ti direi un 4500, per un uso di programmi normali stai sui 3000, poi al max regolati anche tu in base alla temperatura.

il processore può stare anche a temperature alte, è l'hard disk quello che può risentire di più da una temperatura molto alta

Ho messo la ventolina a 2260rpm e adesso la temperatura si aggira su 55 gradi.

Ma 4500 non è un pò esagerato? Quando potrebbe resistere la ventolina a 4500rpm? Tieni conto che quindi la dovrei tenere a 4500rpm 12 ore circa al giorno.

Ce la farebbe a sopportare uno sforzo (sempre se lo è) tale?

Che modello hai?

Comunque adesso sto provando a installare parallels con windows xp lite v.v gli do 1gb di ram e spero di riuscirci a far girare decentemente almeno metin e osu^^ volevo provare aion, ma dovrò accontentarmi di how ameno chè non trovo un emulatore decente. Ma così vado in ot. Poi magari apro un'altro topic.

Grazie ^^

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è vero, e a differenza di altri pc che hanno gli alimentatori con le ventole e che si surriscaldano anche loro a stare accesi, anche con un assorbimento minore, gli imac e i mac mini sono molto silenziosi per questo, d'altro canto però sono più sensibili e di certo meno pratici per la manutenzione, basti pensare alla difficoltà che si avrebbe a cambiare l'intera piastra dell'alimentazione dell'imac, o l'alimentatore del mini, e che cmq i pezzi si trovano, vedere welovemacs...

Yami chiedeva un pc che potesse essere tenuto acceso 15 ore su 24, e io ho risposto che il mac mini va bene, però non ha specificato che programmi intendeva farci girare, se per un uso "comune" tipo suite office, tenerlo acceso per chi fa un uso intensivo della posta, usarlo come server multimediale, condividere la libreria itunes, usarlo come media center, usarlo come download center (e ci siamo capiti...), va più che bene,

ma se bisogna usarlo come una workstation, non so fino a che punto valga la pena....temperature così alte si hanno se ci si comincia a mettere windows e a giocarci...cosa per cui non va bene nemmeno l'imac figurarci il mini, oppure se si comprimono file video o si fa video editing tutto il giorno, forse per quello mi sa che non è adatto.

Scusa se ti ho offeso cmq..

P.s.

Io sul mio ho messo l'ssd vertex 2...quello è valso veramente la pena farlo..

L'orrore.....l'orrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

D:

Io ci faccio la workstation sopra lo stesso <.<

Ci posso puntare sopra tutti i ventilatori del mondo. Il problema non sono le caratteristiche.

Infatti con un iMac del 2009(dual-core intel duo-4gb ram) riuscivo a farci girare di tutto (su windows) e avevo un'utilizzo costante della ram a 70% e cpu 80% (a volte anche 90-100% e crashava *-*)

Ora ho un mini con dual-core intel i5 e 2gb di ram e credo di poterci fare lo stesso.

L'unico problema riscontrato finora è la temperatura e basta v.v

Infatti su bootcamp ho già provato a stracaricare windows 7. Occupavo abbastanza ram.

Ora vedo come va con parallels, altrimenti bootcamp e xp v.v

L'unica cosa è che ho molto bisogno di windows. Perché su win mi bastava far girare una macchina virtuale con 128mb di ram e ubuntu server sopra.

Se mi metto con parallels devo far girare windows e la macchina virtuale... L'unica cosa sarebbe rimpiazzare la macchina virtuale con un vps.

Secondo voi potrebbe farcela bootcamp con win xp?

Oltre la macchina virtuale dovrei avviare metin2, firefox, notepad++ e basta v.v

Il fatto è che os x è molto più comodo x gestirsi tutto e mi pare lo regga molto meglio....

Saluti.

Nota: ho notato che nonostante i 95 gradi di questo pomeriggio la ventolina non aumentasse automaticamente i rpm... I sensori xò funzionano xkè riesco a vedere le temperature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso il mac xkè ho già avuto precedenti esperienze e mi piace.

Ma devo farci girare metin2 D:

con crossover funziona quasi bene (a parte x i font che vengono un po rovinati)

in macchina virtuale dovrebbe andare (:

Adesso vado. A domani!

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...