Vai al contenuto

Che ne pensate di Final Cut Pro X?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, stavo valutando l'ipotesi di passare al FCPX, ma molti me l hanno sconsigliato in quanto ci sono meno tools, ed è molto meno profesisonale rispetto a FC7.

Voi che dite?

Ciao a tutti

ALe

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

Ciao a tutti, stavo valutando l'ipotesi di passare al FCPX, ma molti me l hanno sconsigliato in quanto ci sono meno tools, ed è molto meno profesisonale rispetto a FC7.

Voi che dite?

Ciao a tutti

ALe

Se vuoi avere tra le mani una suite PROFESSIONALE, che ti copre il tuo lavoro di editing dalla A alla Z, con tante opzioni e con un ottimo supporto a plugin/effetti di terze parti (anche meno recenti), punta su Final Cut Studio 3. Se invece preferisci un "iMovie Professional", punta su FCPX.

Personalmente, non calcolerei FCPX manco se costasse 10 Euro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che allora resterà nel dimenticatoio!!! Peccato perche aveva un bella interfaccia!!

Cmq...io uso Final Cut Pro 7...è quello che dici tu? Anche perche non ne conosco altri.. :mhh:

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

Direi che allora resterà nel dimenticatoio!!! Peccato perche aveva un bella interfaccia!!

Cmq...io uso Final Cut Pro 7...è quello che dici tu? Anche perche non ne conosco altri.. :mhh:

Poteva anche essere un'ottimo software, se la Apple avesse lasciato da parte la sua verve "commercial-innovativa", e si fosse concentrata solo ed esclusivamente al "core" originale di FCP. Avrebbe tranquillamente venduto il suo buon numero di copie, e nulla gli avrebbe impedito di fare anche un iMovie Pro, destinato all'utenza consumer.

Ma, comunque. Oltre a FCS 3 (FCP 7), ci sono anche Adobe Premiere/After Effects e AVID, che sono quelli che DA ANNI ricevono constantemente "sostanziosi" aggiornamenti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quelli direi che sono assolutamente indispensabili per la post produzione.

Avid l ho usato per qualche tempo ma proprio non mi ci trovo..

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

Beh quelli direi che sono assolutamente indispensabili per la post produzione.

Avid l ho usato per qualche tempo ma proprio non mi ci trovo..

AVID è il miglior software di post-produzione, dopo FCP.

Adesso poi che il 3D stà pian piano facendo i suoi passi nel mercato, attualmente AVID è l'unica suite di post-produzione che integra tutto ciò di cui un editor 3D ha bisogno (dal supporto a materiale stereoscopico destinato a proiettori RealD 3D, ad anaglifico professionale, fino al 3D stereoscopico). Combinato ad un'ottima scheda video NVIDIA e un monitor "3D-Ready" (120hz), si può tranquillamente editare/visionare direttamente il risultato finale del video 3D IN TEMPO REALE, senza bisogno di dover esportare l'editato in Side-By-Side o Up/Below (FCP, grazie al plugin "Stereo3D Toolbox", permette l'editing di materiale 3D. Ma l'editato deve essere esportato per poter vedere i risultati, perchè OS X non supporta nè monitor con frequenza di aggiornamento @ 120hz, ne tantomeno la tecnologia "3D Vision" di NVIDIA.), per essere visionato su una TV/Monitor 3D dedicato.

Ho aspettato con ansia che il nuovo FCP integrasse tutte queste "polpose" novità, e che Lion offrisse supporto a monitor/TV 3D. Ma alla fine ho deciso di farmi una work-station 3D dedicata, con una licenza AVID, e devo dire che mi trovo bene. Certo, per alcuni magari la GUI non è il massimo. Però, è una soddisfazione poter editare slideshow 3D in tempo reale. :P

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...