Vai al contenuto

che microfono acquistare


Messaggi raccomandati

salve, dovrei fare delle registrazioni della voce che andranno su un video che sto realizzando in campo professionale, ora non ho mai registrato io la voce mi è sempre stata spedita, quindi ho fatto delle prove con il microfono integrato dell'imac, e poi ho provato ad attaccare un microfono da 30 € della sony ad un mixer per preamplificare con ingresso nel computer ma entrambi i tentavivi non hanno avuto buoni risultati, ora mi appello a voi sul consigliarmi quale microfono comprare per avere delle buone registrazioni vocali.

PS: cercando su wikipedia non ci ho capito molto tra i vari modelli di microfono e le loro differenze, però credo di aver capito che i microfoni per registrare sono quelli a condensatore? :ghghgh: se mi chiarite la differenza tra i microfoni vi amo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok credo di aver fatto ordine e quindi sono quasi sicuro che mi serva uno a condensatore :ghghgh:

ora devo capire come deve essere omnidirezionale unidirezionale ecc ma credo che debba essere uni... se è così cosa ne dite di questo?

vedi qualche samson co1 a condensatore da collegare ad una scheda audio che abbia l'ingresso mic xlr e che supporti i microfoni a condensatore. E' un buon mic a prezzo ragionevole :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi prendere un mic a condensatore dovresti avere anche una scheda audio con alimentazione +48V (Phantom)

Io ti consiglierei un mic a condensatore USB tipo il Samson CO1U

MacBook Pro 13" Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz 4GB a 1333MHz 320GB a 5400 giri/min1 Intel HD Graphics 3000

Pagina Facebook

Myspace

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un amplificatore per la voce che praticamente è come se avesse un mixer incastonato in un corpo di un amplificatore e poui scegliere se all'uscita farla uscire dall ampli o mettere il filo e collegarlo dove vuoi, l'ho giù utilizzato come mixer per preamplificare un altro microfono dite che non va bene per quello a condensatore?

quello usb come funzione lo si attacca al mac via usb e poi il mac diciamo virtualizza la scheda audio digitalizzandola? (scusate se ho detto una cacchiata :ghghgh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, dovrei fare delle registrazioni della voce che andranno su un video che sto realizzando in campo professionale....

Difficile avere buoni (professionali.....!) risultati con mic da pochi euro.....

Tieni anche conto che per la ripresa della voce è molto importante il pre, il convertitore e l'acustica della stanza in cui effettuerai la registrazione.

Io partirei con lo stabilire il budget.

Ciao.

edg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un amplificatore per la voce che praticamente è come se avesse un mixer incastonato in un corpo di un amplificatore e poui scegliere se all'uscita farla uscire dall ampli o mettere il filo e collegarlo dove vuoi, l'ho giù utilizzato come mixer per preamplificare un altro microfono dite che non va bene per quello a condensatore?

Marca e modello di questo amplificatore?

Budget per il mic?

MacBook Pro 13" Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz 4GB a 1333MHz 320GB a 5400 giri/min1 Intel HD Graphics 3000

Pagina Facebook

Myspace

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare cose professionali, eviterei samson....

Partirei almeno da un buon Rode, (ottimo rapporto qualità prezzo), fino ad andare in su.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè ragazzi la voce sarà solo di qualche minuto su un video che sarà una pubblicità quindi ok che sarà professionale ma non mi va di spendere tantissimo per pochi minuti di registrazione, però vorrei comunque comprarlo perchè mi potrà tornare utile nel campo del "meno professionale" quindi penso che non voglio/posso :ghghgh: spendere più di 100 euro e che magari se mi ritroverò qualcosa che fa effettivamente pena fitterò uno studio di registrazioni per 10 minuti :ghghgh:

l'ampli è un DaG Transac

6565_0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi qualche samson co1 a condensatore da collegare ad una scheda audio che abbia l'ingresso mic xlr e che supporti i microfoni a condensatore. E' un buon mic a prezzo ragionevole :ciao:

Direi che questo è il consiglio migliore anche in base alla qualità prezzo!!!

Io lo uso in studio di registrazione e l'ho impiegato anche per la ripresa di un coro di 60 ragazzi in live.

E' un microfono eccezionale!!!

Se hai un mixer devi controllare se hai l'alimentazione phantom altrimenti i microfoni a condensatore non li puoi usare... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio dire, parti proprio male.

Se è una cosa professionale che devi fare, devi dare un prodotto professionale, altrimenti, ti bruci in partenza.

Un Rode, costa intorno ai 170 euro, ed è un mic che usano ormai tantissimi studi, in quanto il prezzo è ridicolo per un mic di quella portata, e la qualità è quasi indiscutibile.

Lascia perdere samson, zoom e quant'altro.

Ovvio, a mio modestissimo parere, poi vedi tu.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che questo è il consiglio migliore anche in base alla qualità prezzo!!!

Io lo uso in studio di registrazione e l'ho impiegato anche per la ripresa di un coro di 60 ragazzi in live.

E' un microfono eccezionale!!!

Se hai un mixer devi controllare se hai l'alimentazione phantom altrimenti i microfoni a condensatore non li puoi usare... :ciao:

Ho la versione usb che uso per campionare di tutto,per quanto mi riguarda è un buon microfono se non si hanno esigenze professionali e questo non mi sembra il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la versione usb che uso per campionare di tutto,per quanto mi riguarda è un buon microfono se non si hanno esigenze professionali e questo non mi sembra il caso.

chiariamo è una esigenza professionale ma non nel campo della musica, è pubblicità con uno speacker che dice delle cose sopra, quindi non mi serve l'impianto audio da film ma me ne basta uno accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

...Un Rode, costa intorno ai 170 euro, ed è un mic che usano ormai tantissimi studi, in quanto il prezzo è ridicolo per un mic di quella portata, e la qualità è quasi indiscutibile...

Tanto per cambiare quoto erredany!

Io ho anche un Rode e mi ci trovo benone. Se devi fare speakeraggio magari puoi prenderti anche una cosa tipo questa così da avere sempre lo "stesso ambiente".

Lo zoom, non quello che indichi tu ma il modello superiore...spesso l'ho usato e con ottimi risultati.

registra bene, ma pensaci solo se hai esigenze di andarci in giro.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto erredany ma bisogna capire che questo benedetto microfono gli serverà al massimo un 10 minuti per una "parlata"XD

Gli servirà in un futuro come ha detto ma solo per progetti simili...

A mio parere non spenderei 170-200 euro per un mic che mi servirà solo per una parlata ogni tanto!!

Inoltre con un mic a condensatore sappiamo benissimo che deve anche avere una buon scheda audio con alimentazione +48V (perchè stiamo tralasciando questo particolare?)

Se deve prendere un buon rode deve prendere anche una buona scheda audio!!

Io rimango del parere quindi che per quello che deve fare un samson CO1U va più che bene..

MacBook Pro 13" Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz 4GB a 1333MHz 320GB a 5400 giri/min1 Intel HD Graphics 3000

Pagina Facebook

Myspace

Link al commento
Condividi su altri siti

chiariamo è una esigenza professionale ma non nel campo della musica, è pubblicità con uno speacker che dice delle cose sopra, quindi non mi serve l'impianto audio da film ma me ne basta uno accettabile

A mio umilissimo parere la samson ti andrebbe bene.

Non devi fare riprese di chissà che genere...

La qualità non è professionalissima... infatti lo dice anche il prezzo... ma se devi solo registrare un parlato... secondo me è un microfono che ti potrà dare soddisfazioni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a a tutti, quello che sono riuscito a capire e che devo spendere circa 200 euro per avere qualcosa di accettabile, quindi mi farò bene i conti e deciderò se acquistarlo o fittare uno studio di registrazione, lo zoom portatile mi sarebbe stato comodo in seguito, visto che faccio video sarebbe stato utile per registrare vari suoni ed effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a a tutti, quello che sono riuscito a capire e che devo spendere circa 200 euro per avere qualcosa di accettabile, quindi mi farò bene i conti e deciderò se acquistarlo o fittare uno studio di registrazione, lo zoom portatile mi sarebbe stato comodo in seguito, visto che faccio video sarebbe stato utile per registrare vari suoni ed effetti

Beh se lo zoom ti può servire poi in un secondo momento allora prendiloXD

Ma comunque se prendi un mic usb non devi prendere una scheda audio quindi spenderesti solo quei 60-70 euro

MacBook Pro 13" Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz 4GB a 1333MHz 320GB a 5400 giri/min1 Intel HD Graphics 3000

Pagina Facebook

Myspace

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se lo zoom ti può servire poi in un secondo momento allora prendiloXD

Ma comunque se prendi un mic usb non devi prendere una scheda audio quindi spenderesti solo quei 60-70 euro

grazie mille per l'aiuto! domani mi faccio un giro tra i negozi di musica e ascolterò le differenze tra lo zoom portatile ed uno usb e vedrò cosa fare, anche se lo zoom mi attira tantissimo, se ha una buona qualità di ripresa mi sarà utilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio dire, parti proprio male.

Se è una cosa professionale che devi fare, devi dare un prodotto professionale, altrimenti, ti bruci in partenza.

Un Rode, costa intorno ai 170 euro, ed è un mic che usano ormai tantissimi studi, in quanto il prezzo è ridicolo per un mic di quella portata, e la qualità è quasi indiscutibile.

Lascia perdere samson, zoom e quant'altro.

Ovvio, a mio modestissimo parere, poi vedi tu.

Quoto il mitico erredany, visto che io ho un Rode NT1-A (pagato 180 euro 3 anni fa) e fidatevi, straccia molti microfoni ben più blasonati.

Poi, draw37, se non vuoi/puoi spendere tanto ed il microfono ti serve una volta e basta, lo noleggi per una giornata, spendi quei 50 euro ed hai un risultato decente. Non buttare i soldi con la robaccia USB della Samson, per carità... ;)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

L hai mai provato?

Ho provato un sacco di cose della Samson e diciamo che non ci spenderei nemmeno 10 euro coi loro prodotti ;) Poi per carità, de gustibus! :)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Un samson non usb ma con collegamento xlr a meno di 50 eurozzi collegato ad una scheda con la phantom power va più che bene :cold::cuffie:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato un sacco di cose ma il microfono che hai criticato non l hai provato perciò hai sparato senza nemmeno sapere di cosa stai parlando.

ognuno spende come e quanto può.

Dài su, datti una calmata, se ho detto che i prodotti della Samson fanno schifo (oltre a quelli che purtroppo ho usato personalmente, la loro bassa qualità è un fatto oggettivo, vatti a leggere recensioni e forum seri... SoundOnSound, che non è certo Novella 2000, parla di un bel po' di rumori di fondo con questo microfono... sono sordi? Hanno delle apparecchiature sballate? Di certo considero un loro parere più autorevole del tuo), non ho offeso né te né un tuo familiare... :rolleyes:

Secondo, ognuno spende come e quanto può. Mi pare ovvio. Ma spendere quei soldi per quel microfono USB è, a mio avviso, buttare i soldi del WC. Erredany, che conosco personalmente e so bene il suo curriculum professionale, ha sostenuto la stessa cosa, e mi fido di lui (anche se magari anche lui "non l'ha mai provato perciò ha sparato senza nemmeno sapere di cosa stava parlando"...)

A questo punto meglio comprare uno Shure SM58 usato (ed un preamplificatore se non si usa una scheda audio ad hoc), che è un investimento serio... il resto a mio avviso sono soldi buttati.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa poca confidenza secondo anche in questa risposta non dici niente.

innanzitutto qua si chiedeva per un microfono per registrare parlato una tantum e una spesa non eccessiva ecco perché ho consigliato quel microfono,ho l impressione che vuoi fare a gara a chi ce l ha più lungo,te la dò vinta non ho tempo da perdere!

non tirare in ballo erredany e quello che leggi su sos se non sai nemmeno di cosa stai parlando,il microfono in questione non l hai provato e continui a parlare per sentito dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa poca confidenza secondo anche in questa risposta non dici niente.

innanzitutto qua si chiedeva per un microfono per registrare parlato una tantum e una spesa non eccessiva ecco perché ho consigliato quel microfono,ho l impressione che vuoi fare a gara a chi ce l ha più lungo,te la dò vinta non ho tempo da perdere!

non tirare in ballo erredany e quello che leggi su sos se non sai nemmeno di cosa stai parlando,il microfono in questione non l hai provato e continui a parlare per sentito dire.

Già dalla prima risposta hai dimostrato quanto sei maleducato, e così non fai altro che confermarlo :ciao:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto da uno che parla per sentito dire...

:hihihehe:

Veramente sei tu che ha cominciato con la polemica asserendo che altre persone "sparano" o fanno "a gara a chi ce l ha più lungo" (ma non ti funziona l'apostrofo sulla tastiera? :mhh: ), finiscila qua dài...

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...