Vai al contenuto

Stovalutando un nuovo mondo ma ho un filo di timore....


faurob

Messaggi raccomandati

Ciao mi presento.

Come la maggior parte degli utenti di macchine stupide ma ad altissima velocità, sono nato sulle tastiere del DOS, cresciuto con i compleanni di Windows ma ora, quasi da persona anziana cerco di superare il logorio della vita moderna, valutando l'acquisto di un Mac (dopo la positiva esperienza del Phon, anche se non ho quasi più capelli)

Pongo qui un saluto ed una domanda, scusandomi se non è la sezione più indicata (se mi verrà indicato poi sposterò la discussione in sezione diversa).

Ho un PC portatile di qualche anno fa, un HP da 17 con ancora WinXP e devo dire che mi trovo bene, anche se a furia di installazioni, aggiornamenti e conseguenti malfunzionamenti il sistema comincia ad essere lento più del sottoscritto che, quando si tratta di "correggere errori dei files di registro", va in panico e necessita di bombola d'ossigeno e ansiolitico....

Il mio utilizzo è prevalentemente multimediale: sono appassionato di fotografia (Photoshoppo) e video editing (Pinnacle Video) e quindi le risorse del sistema per questo tipo di app. sono sempre scarse...

Ho diverse unità esterne, che credo siano compatibili con Mac senza dover fare nulla (ma non l'ho mai verificato).

Il mio timore è che passando ad un Mac, rischio di dover dedicare troppo tempo all'apprendimento del nuovo OS, poi alla conversione dei file che ho (avi e formato wmv) e lavori che ho fatto con Pinnacle la cui perdita mi farebbe tremare.

La soluzione di tutti questi problemi, ho il timore che mi possa fare trascorrere troppo tempo (sempre davvero poco per tale svago) a studiare nuove procedure, piuttosto che passare il tempo ad elaborare file RAW o Editare Video

Domanda: cosa ne pensate di tali timori ? Inoltre, posto che non ho l'idea del tipo di processore e quantità di memoria necessaria a tali utilizzi, che tipo di Mac dovrei comprare per non avere problemi ? (rimanendo sul 15, per contenere la spesa oppure al più indicato 17, sempre se riesco a trovare un gratta e vinci da 2000 euro ???)

Scusate l'approccio.... :ciao: e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..se ti sposti in una sezione differente, tipo "salottino Apple" o "grafica" o "fotografia", gli anziani del sinedrio di ItaliaMac ti risponderanno in massa...... al sezione benvenuto ho paura che non guarderanno molto :fiorellino::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi presento.......omissis.....

(dopo la positiva esperienza del Phon, anche se non ho quasi più capelli)

....Il senso dell'umorismo c'è.....Bene :clap: :clap:.....

Pongo qui un saluto ed una domanda, scusandomi se non è la sezione più indicata (se mi verrà indicato poi sposterò la discussione in sezione diversa).

.........omissis.......

Il mio utilizzo è prevalentemente multimediale: sono appassionato di fotografia (Photoshoppo) e video editing (Pinnacle Video) e quindi le risorse del sistema per questo tipo di app. sono sempre scarse...

Ho diverse unità esterne, che credo siano compatibili con Mac senza dover fare nulla (ma non l'ho mai verificato).

Se formattate in XP (Fat 32) non dovresti avere problemi....

Il mio timore è che passando ad un Mac, rischio di dover dedicare troppo tempo all'apprendimento del nuovo OS, poi alla conversione dei file che ho (avi e formato wmv) e lavori che ho fatto con Pinnacle la cui perdita mi farebbe tremare.

Ci sono svariati convertitori: perian e altri anche se al momento Lion è in fase di stabilizzazione (nel senso che non tutti gli applicativi sono stati aggiornati a questa versione si Sistema Operativo)

La soluzione di tutti questi problemi, ho il timore che mi possa fare trascorrere troppo tempo (sempre davvero poco per tale svago) a studiare nuove procedure, piuttosto che passare il tempo ad elaborare file RAW o Editare Video

Domanda: cosa ne pensate di tali timori ? Inoltre, posto che non ho l'idea del tipo di processore e quantità di memoria necessaria a tali utilizzi, che tipo di Mac dovrei comprare per non avere problemi ? (rimanendo sul 15, per contenere la spesa oppure al più indicato 17, sempre se riesco a trovare un gratta e vinci da 2000 euro ???)

Il 17" serve per impieghi professionali. Dipende da cosa hai e fai tu. (se ci vivi, in altri termini....). Potrebbe andare bene anche il 15" veloce o qualcun altro della gamma dei 15". Se invece non vai molto in giro potrebbe bastarti un iMac + Monitor esterno. Qui, però, ci sono dei problemi (non sono molto informato, scusami) con i connettori...

Scusate l'approccio.... :ciao: e grazie

Nonsi può sapere tutto. Se non ti bastano le prime informazioni che t'ho dato.....

Riformula le domande secondo le aree di appartenenza: I problemi software (di là c'era....Di quà cosa c'è?) o hardaware nelle due sezioni omonime.

Se non sei sicuro, c'è l'area domande stupide (la stupidità è sempre relativa..A volte è più stupido chi ti risponde della domanda che tu hai fatto con qualche timore di essere malgiudicato).

Sono solo alcuni esempi. Non preoccuparti se sbagli area, ti verrà segnalato in qualche modo. C'ès empre qualcuno che prima o poi risponde....

Ah, sì.... Benvenuto....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto

Io ce l'ho da 10 giorni circa e non avevo mai usato il mac prima.

E' facilissimo, mi sembra di usarlo da una vita.

Ho acquistato il macbook pro 15 lo trovo ottimo,veloce! poi ha di utile il lettore dvd e cd di ripristino.

saluti !

L'ultimo cd di ripristino è per Snow Leopard.....

Ora c'è una chiavetta con una copia dell'installer a 64 euro.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq lion crea una partizione di ripristino direttamente sull'hd. quindi non servono ne chiavetta ne cd

Presente il tenersi su i pantaloni con le cintura e le bretelle?

Il cd o, meglio, la chiavetta con Lion sono le bretelle....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

Quello che volevo dire è che se ti compri il mac perchè sei interessato a lavorarci ti può tornare utile il lettore dvd o cd

1) Se hai dei programmi su cd o dvd di lavoro o per far riconoscere programmi per fotocamere digitali.

2) Il tutto si può risolvere con lettori dvd esterni o usando un'altro pc in wierless è vero ma è meno comodo.

3) Il discorso del cd di ripristino non è importante perchè volevo rispondere all'utente interessato a foto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

Quello che volevo dire è che se ti compri il mac perchè sei interessato a lavorarci ti può tornare utile il lettore dvd o cd

1) Se hai dei programmi su cd o dvd di lavoro o per far riconoscere programmi per fotocamere digitali.

Con Lion i cd / dvd puoi leggerli, credo, ma non formattarli o riempirli di documenti, almeno non come facevi con Snow Leopard. Al momento. Per queste cose occorre software di terze parti (Simply Burns....)

2) Il tutto si può risolvere con lettori dvd esterni o usando un'altro pc in wierless è vero ma è meno comodo.

....Oppure vedere se esce un portatile con l'unità cd/dvd (voci appena percepibili e subito smentite, sostengono che a Cupertino ha intenzione di immettere sul mercato prodotti con cd/dvd incorporati).

Un pc esterno (mac, Win o altro) per queste cose mi sembra esagerato.....:DD :DD

3) Il discorso del cd di ripristino non è importante perchè volevo rispondere all'utente interessato a foto.

saluti

...No problem..... :ciao: :ciao:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera

Alla fine di tutti questi discorsi, penso che la cosa più semplice da farsi è tenersi lo Snow Leopard sistema operativo più adatto per lavorarci con fotografia o altri programmi.

Il Lion è a mio modo di vedere un sistema transitorio, che servirà nel futuro soprattutto per le applicazioni.

buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...