Vai al contenuto

dubbio su videocamere sony ultima generazione


Messaggi raccomandati

Ciao, ho un dubbio sulle videocamere Sony di ultima generazione.

Vorrei comprarne una, per sostituire la mia vecchia HANDYCAM DCR-HC90E, solo che nessuna di quelle che ho visto ora in vendita ha un'uscita firewire! Sono tutte USB! Possibile?

Possibile che abbiano fatto un passo indietro in termini di tecnologia?

La connessione IEEE1394 ce l'ha la mia vecchia handycam...

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il trasferimento di dati video mi avevano sempre consigliato una connessione firewire, per questo mi sembrava strano.

La USB va bene per il trasferimento di fotografie.

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che la firewire sia stata un po abbandonata dai produttori di videocamere... io ora ho una Samsung FullHD e ha solo la USB. Tantopiù che la scheda SDHC è collegabile ai lettori di schede e quindi gestibile senza collegare la videocamera al Mac.

Prima avevo una JVC e aveva sia la firewire sia la USB ma usavo esclusivamente quest'ultima. Penso perchè con i nuovi sistemi di memorizzazione (NON a nastro) la firewire non sia necessaria. L'USB gestisce le memorie o la memoria interna della videocamera (se ne è dotata) come un normalissimo disco esterno, quindi l'uso ne è molto facilitato.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

vi è un detto che non fallisce mai : chi cerca trova.......... quindi se stai cercando videocamere con uscita fw e magari anche a nastro mini dv la migliore ricerca la tieni a portata di mano anzi di mouse e si chiama google :ciao::cold:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che la firewire sia stata un po abbandonata dai produttori di videocamere... io ora ho una Samsung FullHD e ha solo la USB. Tantopiù che la scheda SDHC è collegabile ai lettori di schede e quindi gestibile senza collegare la videocamera al Mac.

Prima avevo una JVC e aveva sia la firewire sia la USB ma usavo esclusivamente quest'ultima. Penso perchè con i nuovi sistemi di memorizzazione (NON a nastro) la firewire non sia necessaria. L'USB gestisce le memorie o la memoria interna della videocamera (se ne è dotata) come un normalissimo disco esterno, quindi l'uso ne è molto facilitato.

Grazie PowerRS per la delucidazione ;)

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sul mercato amatoriale le cassette sono state completamente abbandonate. Tutte le videocamere in vendita oggi hanno la "memoria solida" e salvano i filmati in AVCHD (le HD, tranne Samsung che salva direttamente in H.264) e MPEG 2/4 (le SD, anche qui Samsung ha optato per H.264). La Firewire non è più necessaria perché le cassette sono in disuso (era una caratteristica necessaria allo standard) e oggi la USB 2.0 ha banda sufficiente a trasferire i dati nel computer.

Io ti consiglio:

- se pensi di prendere una SD, tieniti la tua mini-DV, la qualità è superiore;

- se pensi all'alta definizione, non prendere in considerazione nulla sotto i 350 €, sono pessime. Guarda direttamente i modelli di fascia media o (se puoi) alta.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo standard DV in cassetta è migliore del digitale?

Non vorrei comprare un'altra videocamera SD, già ce l'ho, vorrei acquistarne una HD, ma le trovo solo digitali e non su cassetta miniDV.

Diciamo che il budget è di 700/800 euro, quindi avevo pensato a questa:

http://www.sony.it/product/hdd-avchd-hard-disk-drive/hdr-xr160e

Ma poi ho letto è che è meglio evitare quelle con HD interno, perchè delicato e si può rompere, quindi meglio quelle che registrano solo su memory stick.

In conclusione questi sono i parametri per la scelta, ditemi dove sbaglio.

BUDGET = 700/800 euro

MARCA = la migliore forse SONY

REGISTRAZIONE = FULL HD

SUPPORTO = su cassetta MINIDV non le fanno più - DVD no, registra in mpeg quindi formato compresso - HARD DISK interno no, si può rompere - quindi opterei per le MEMORY STICK, ma in che formato registra? avi?

USCITA = FIREWIRE non le fanno più - quindi USB, visto che per il digitale va bene lo stesso

ZOOM OTTICO = da 25x in su

STABILIZZATORE = MECCANICO

SENSORE = BASSA LUMINOSITA'

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Sony non c'è scritto in che formato salva i file ??

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ora collegandomi al link che hai postato, sembra che registri in MPEG4:

MPEG4-AVC/H.264 AVCHDâ„¢ (1080/50p: formato originale); Std: MPEG2-PS

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un po di informazioni in più, ora gli do una letta :)

http://www.appuntisuldigitalvideo.it/Videocamere.html

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo standard DV in cassetta è migliore del digitale?

Non vorrei comprare un'altra videocamera SD, già ce l'ho, vorrei acquistarne una HD, ma le trovo solo digitali e non su cassetta miniDV.

Veramente le miniDV sono digitali, anzi sono il primo standard digitale arrivato sul mercato amatoriale, era fatto molto meglio degli standard attuali. Utilizzavano il nastro perché nel 1995 era l'unica maniera di memorizzare in modo economico vari gigabyte di dati. La versione ad alta definizione è chiamata HDV, solo che è stata soppiantata dalle versioni a memoria solida. In rete è possibile trovarle, ma a prezzi vicini o superiori ai 1.000 €.

Diciamo che il budget è di 700/800 euro, quindi avevo pensato a questa:

http://www.sony.it/product/hdd-avchd-hard-disk-drive/hdr-xr160e

Direi che è un ottimo budget. Il modello da te indicato integra un disco fisso da 160 gb ed arriva a 28 megabit in fullHD, il dato di per se è buono, ma non è ancora standardizzato, potresti trovare dei problemi di compatibilità con i programmi di editing, controlla se il tuo software supporta la videocamera.

Ma poi ho letto è che è meglio evitare quelle con HD interno, perchè delicato e si può rompere, quindi meglio quelle che registrano solo su memory stick.

In linea di massima è vero, perché il disco fisso ha dei piatti rotanti e delle testine che se sbattono possono danneggiare il disco stesso. Quelle con memoria flash sono più robuste.

In conclusione questi sono i parametri per la scelta, ditemi dove sbaglio.

BUDGET = 700/800 euro

MARCA = la migliore forse SONY

REGISTRAZIONE = FULL HD

SUPPORTO = su cassetta MINIDV non le fanno più - DVD no, registra in mpeg quindi formato compresso - HARD DISK interno no, si può rompere - quindi opterei per le MEMORY STICK, ma in che formato registra? avi?

USCITA = FIREWIRE non le fanno più - quindi USB, visto che per il digitale va bene lo stesso

ZOOM OTTICO = da 25x in su

STABILIZZATORE = MECCANICO

SENSORE = BASSA LUMINOSITA'

Marca: Sony, ma anche Canon, anzi io ti consiglio la HF M41 (o addirittura una HF S200 o S20 se ne hai occasione), che ha memoria flash da 32 gb e due slot per schede SDHC/SDXC.

Registrazione: controlla, se c'è scritto AVCHD è ad alta definizione.

Supporto: tieni presente che tutte le videocamere amatoriali registrano comprimendo, ma ci sono compressioni migliori e peggiori. AVCHD è decente, anche se per me era meglio la vecchia HDV. Tranne le Samsung, per il formato devi per forza esportarlo dal programma di video-editing, altrimenti il computer non riesce a leggere i file.

Zoom: non farti fregare da zoom lunghissimi, oltre certi ingrandimenti non c'è stabilizzatore che tenga e per non far tremare la ripresa ti tocca usare il cavalletto. Pensa che quelle più costose sono limitate ad un 10x.

Uscita: Lo standard AVCHD è fatto per lavorare con la USB, non ci sono scappatoie.

Stabilizzatore: si, il termine corretto è "ottico", se c'è scritto elettronico, evita come se fosse la peste, fa veramente schifo.

Sensore: più è grande,meno problemi dà se c'è poca luce, la Sony che hai esaminato c'è l'a da 1/4", la Canon che ti ho detto io è da 1/3" (più grande), le Canon serie S ce l'hanno ancora un po' più grande.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli :)

:love_italiamac:

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Registrazione: controlla, se c'è scritto AVCHD è ad alta definizione.

Supporto: tieni presente che tutte le videocamere amatoriali registrano comprimendo, ma ci sono compressioni migliori e peggiori. AVCHD è decente, anche se per me era meglio la vecchia HDV.

Ce scritto questo:

Formato filmato

HD: compatibile con formato MPEG4-AVC/H.264 AVCHDâ„¢ (1080/50p: formato originale); Std: MPEG2-PS

ce scritto AVCHD, però ce scritto anche MPEG4, AVC e H.264

tutte queste sigle mi confondono :confused:

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...