Vai al contenuto

Lion su MacBook pro core 2 duo


Bloom83

Messaggi raccomandati

Come da titolo, ho installato dal day 0 Lion sul mio MacBook pro Core 2 duo mid 2010...

ora l'unico "bug" che ho riscontrato è l'aumento vertiginoso delle temperature ed il conseguente uso spropositato della ventola;

quello che mi domando e domando agli utenti più esperti è: può essere solo un problema di gioventù del SO oppure con il mio mac questo problema non sarà mai risolto e tanto vale tornare a SL?

ho backup da Time Machine con SL ma purtroppo non sono recenti, e dovrei rassegnarmi a perdere una grande quantità di dati che ho accumulato in questo mese di utilizzo del leone; quindi se magari con un futuro aggiornamento questo problema delle elevate temperature potesse risolversi aspetterei a ripristinare

Nicola

MacBook Air 13" (mid 2015); iMac 27" (late 2013);
OSX 10.12.2 Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Bloom83

Come da titolo, ho installato dal day 0 Lion sul mio MacBook pro Core 2 duo mid 2010...

ora l'unico "bug" che ho riscontrato è l'aumento vertiginoso delle temperature ed il conseguente uso spropositato della ventola;

quello che mi domando e domando agli utenti più esperti è: può essere solo un problema di gioventù del SO oppure con il mio mac questo problema non sarà mai risolto e tanto vale tornare a SL?

Ho la tua stessa macchina "macbook-pro13 del 2009" un anno di differenza.... si le ventole, non rilevo sto eccessivo up/down delle ventole....., non nego che quando carico la cpu le ventole si avviano, lo ritengo abbastanza normale, la cpu scalda e le ventole il loro lavoro lo svolgono egregiamente......

Come temperature vado un min di 45-46° C a un max rilevato di 60 - 65°->70° C avendo skype, mail, un download in atto, firefox o safari attivi e raramente quasi mai supera i 75-76° C......

Direi di fare un monitoraggio delle attività in modo da individuare eventualmente quale applicazione assorbe risorse dalla cpu,

Non è che fa ma tante volte aiuta, riparare i permessi, un reset al SMC sarebbe da tenere in considerazione se noti le ventole avviarsi senza un motivo apparente, un esempio, avvii ok in quel momento le ventole si avviano, possiamo dire una cosa normale la cpu è messa sotto carico dal boot, al termine le ventole dovresti sentirle rallentare e stabilizzarsi a una velocità "bassa"

diciamo 2000 g/min o meglio si stabilizzano in rapporto della temperatura sulla cpu.... .

Se avviene questo in fase di avvio non c'e da preoccuparsi e una cosa normale.....

Se invece avviene l'esatto contrario le ventole non rallentano, allora si c'è chiedersi il perchè della cosa...... allora qui potrei prendere in considerazione un eventuale reset del SMC verificando su apple service se le anomalie rilevate rientrino nel caso in cui sia necessario eseguire codesta operazione.......

Altri accorgimenti... di carattere pratico e fisico.

Di norma uno tiene la macchina in orrizzontale sulla superfice di appoggio

può sembrare una affermazione "idiota" è nella normalità delle cose, non siamo dei funamboli informatici......

Visto dal lato fisico in termodinamica, una superfice piana posta orrizzontalmente alla superfice di appoggio, dissipa la sua temperatura in modo uniforme per tutta la sua estensione,e qui non ci piove ma se, la distanza tra le due superfici, quella dissipante in questo caso il mac e la superfice di appoggio, è piccola pochi mm, si dovrebbe dire tendente a zero, si viene a creare un cuscino termico che limita lo scambio termico incrementando la temperatura della superfice dissipante, risultato finale, non avviene uno scambio termico uniforme e, nel caso specifico le ventole decollano......

Questo è quello che in grandi linee capita sotto un punto di vista Fisico, comiciamo a ridurre questo, semplicemente inclinando la superfice di appoggio, come, due gomme da matita sutto il retro del mac, in questo modo si modifica il piano si va a creare un effetto camino, già questo porta via un paio di gradi e migliora lo scambio termico......

Vogliamo controllare la ventola in modo che sia sempre a una velocità costante in condizioni normali intendo a una temperatura di 45°C senza attività in atto, puoi usare per monitorare la temperatura e settare le ventole " Fan Control " semplice da usare , pur essendo a 32 bit svoge bene la sua funzione su lion.....

Ti metto qui come ho settato Fan Control ":

Base Speed 2000 RPM

Lower Threshold 45° C

Upper Threshold 80° C è gia di default....

è tutto..... mi sono lasciato prendere la mano .......haiiiii....... :rolleyes:

Fai sapere...

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Macbook pro 2,26 4gb ram, con lion tutto più lento.

Molti bug, esempio , non si può più inizializzare un cd rw o dvd rw da utilità disco , batteria che dura solo 3 ore al posto di 7 , crasch di alcune app , scalda di più e si sentono le ventole...

Adesso aspetto con ansia un aggiornamento e se non risolvono mi faccio un backup con time machine , inizializzo e riinstallo snow leopard che andava veloce e perfetto in tutto e poi ci carico il backup effettuato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della esauriente risposta, si le temperature sono quelle da te indicate anche sul mio: senza niente di aperto la temperatura è di 46°... mentre con safari 1 tab e iTunes i gradi arrivano a 52° quando va bene e a 60° quando va male... se mi dite che è normale non ci sono problemi allora.

La ventola si assessta in media intorno ai 2000 RPM, installerò l'app da te consigliata comunque;

come detto da macmanu ho notato anch'io un "pauroso" calo della durata della batteria! speriamo arrivi presto un update e speriamo di risolvere!

MacBook Air 13" (mid 2015); iMac 27" (late 2013);
OSX 10.12.2 Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lion da sempre più problemi... :( secondo me la temperatura é normale per via dell'estate

"Dovete credere in qualcosa:l'istinto, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa.

Questo approccio non mi ha mai tradito, e ha fatto la differenza nella mia vita."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio la batteria dura uguale ,inizializzo o con toast o con un comando di automator,e tutte le applicazioni che uso e che penso usino il 80% degli utenti non hanno mai craschato.

Che sia un fortunato???

Vorrei che qualche utente più esperto di me mi spiegasse: Se a me una applicazione funziona alla meravigli ed a un altro utente crascha ,vuol dire che è un bug di lion o che l'utente che ha problemi non ha configurato a dovere?

Sono curioso di sentire le vostre risposte. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hi to all

@ Bloom83

come detto da macmanu ho notato anch'io un "pauroso" calo della durata della batteria! speriamo arrivi presto un update e speriamo di risolvere!

Le batterie , si c'è un leggero consumo in più della batteria ma poi non così evidente, mi è capitato di accenderlo senza alimentazione e accorgermi al pomeriggio di avere le batterie al minimo, 7 ore le regge tutte....

Anche qui vale il discorso di prima se si nota un calo eccessivvo sulle batterie, sarebbe il caso resettare SMC visionando a priori sul sito apple-service per la procedura corretta in base alla macchina in possesso.....

@ macmanu

Macbook pro 2,26 4gb ram, con lion tutto più lento.

Molti bug, esempio , non si può più inizializzare un cd rw o dvd rw da utilità disco , batteria che dura solo 3 ore al posto di 7 , crasch di alcune app , scalda di più e si sentono le ventole...

Mha considerare un " Bug " l'impossibilità di inizializzare i CD/DVD, mi pare alquanto improprio, hanno deciso di togliere questa funzione e basta, il motivo è semplice, Apple tempo fa aveva detto che era intenzionata di togliere le unità ottiche dalle sue macchine, c'è un motivo, il Mobile.

Alla apple hanno intenzione di unificare OsX e Ios5 per avere un unico s.o per tutti i loro prodotti, questo cosa comporta a rivedere il tutto fino ad oggi fatto e fare delle scelte, giustamente criticabili, lion è il primo passo... qualche bug ci può anche stare diamo tempo al tempo....

Sulle batterie e sulla temperatura si gia detto e ridetto cause ed eventuali rimedi.......

Le applicazioni, se parliamo delle applicazioni mac funzionano crash per il momento non nè ho avuti, se parliamo di applicazioni rosetta ppc fa pate di una scelta evolutiva tecnologica, è fisiologico, non vengono più supportate.

Quelle di terze parti, beh qui dobbiamo aspettare che i vari produttori aggiornino le loro applicazioni......

@ imark64

Sul mio la batteria dura uguale ,inizializzo o con toast o con un comando di automator,e tutte le applicazioni che uso e che penso usino il 80% degli utenti non hanno mai craschato.

Che sia un fortunato???

Vorrei che qualche utente più esperto di me mi spiegasse: Se a me una applicazione funziona alla meravigli ed a un altro utente crascha ,vuol dire che è un bug di lion o che l'utente che ha problemi non ha configurato a dovere?

Bene, hai fatto una installazione metodologicamente corretta, vedo in firma un iMac27, ma suppongo, parlando di batterie, ti riferisci a un macbook, non hai rilevato cose strane e crash inaspettati, non sei fortonello del corierino dei piccoli, e che hai avuto una botta di ciapet...., no hai solo fatto una installazione come detto prima hai fatto derminate operazioni prima, durante e dopo che anno permesso di eseguire una procedura da " manuale ".....

L'applicazione che crash-a come da tuo esempio, il 99% dei casi è causa dell'utente un 0,8 hardware e restante 0,2 software

legge di Marphy...... nel perfetto c'e sempre una componente imperfetta......

Come vedi potremmo filosofare all'infinito sui vari argomenti ma sono sicuro che troveremo sempre un qualcosa che porta al essere umano come componente primaria sugli errori della macchina.....

bye bye to all

Nice Evening :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi potremmo filosofare all'infinito sui vari argomenti...

:shock:

ma sono sicuro che troveremo sempre un qualcosa che porta al essere umano come componente primaria sugli errori della macchina.....

geniale!...forse perchè è l'uomo a progettare le macchine...e l'uomo a scrivere il software...che dici?

Peace! :fiorellino:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

nice evenig

Al Berto

[geniale!...forse perchè è l'uomo a progettare le macchine...e l'uomo a scrivere il software...che dici?/quote]

Bhe, non c'è niente di geniale, scentificamente l'essere umano può essere consicìderata una "macchina chimica biologica perfetta" ma quarda quanti bug ha o meglio abbiamo.

L'ingegno dell'essere umano è infinito c'e solo un problema, in ogni cosa che facciamo ricreiamo, riportiamo anche i nostri bug biologici (errori) , qualunque cosa facciamo, perfetta che sia, avra sempre una componente di errore umano.

e meno male , sai che p...e se fossimo assolutamente perfetti.....

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...