Vai al contenuto

Problema C


Messaggi raccomandati

Hey, ciao sono nuovo di questa sezione.. questo è il mio problema: vorrei imparare il C, il libro mi propone dei codici brevi in una sola pagina ma io non so come eseguirli e compilarli perché con Xcode se creo un progetto ne dovrei creare tantissimi e i progetti hanno tutta una struttura perciò non funzionerebbero...capito? Quindi io non so come fare... avete consigli da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

un programma in c può essere scritto su qualsiasi blocco note , l'unica cosa che devi fare per renderlo eseguibile è salvare il file con estensione .c, un volta fatto ciò ti consiglio, se sei alle prime armi di non utilizzare un IDE come xcode, che cmq ti semplifica di molto la vita ti aiuta nella sintassi ecc ecc... , di comprarti un bel libro (all'uni utilizziamo c didattica e programmazione, autori kelley poll 4° edizione che trovi su amazon a poco prezzo) o se ne hai uno di utilizzare quello che va bene, aprire un bel blocco note magari puoi scaricarti TextWrangler che ti aiuta a riconoscere tipi di variabili, funzioni ecc ecc, ed iniziare a scriverli lì i tuoi primi programmi.

Uno volta fatti salvali come ti ho già detto in .c (tipo nome_file.c) apri il terminale e digita gcc -o nome_programma_compilato(che ti salva l'eseguibile sulla directory corrente) nome_file.c(devi inserire il percorso del file .c, se il file si trova nella directory corrente va bene la sintassi che ti ho scritto altrimenti scrivi /Users/tuonomeutente/cartelladovesitrovailfilec/nome_file.c) ricorda che se nel listato utilizzi la libreria matematica devi utilizzare -lm ovvero gcc -o nome_programma nome_file.c -lm

Spero di essere stato chiaro :D

•I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa usare se uso la libreria matematica..

Ma per la sintassi, in textwrangler devo selezionare ANSI C?

Io l'ho fatto ma non mi a dato niente il terminale.. ecco ciò che sta scritto nel terminale:

i686-apple-darwin11-llvm-gcc-4.2: no input files
iMac-di-Imac:~ imac$ gcc -o Prova /Users/imac/C/prova.c 
iMac-di-Imac:~ imac$ gcc -o Prova /Users/imac/C/prova.c 
iMac-di-Imac:~ imac$ 


e ciò che sta scritto nel file c:

#include <stdio.h>

int main()
{
   printf("Welcome to C!\n");

   return 0;
}

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa lo avevo dimenticato :(

•I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...