Vai al contenuto

Lytro camera: prima scatti e poi metti a fuoco


Messaggi raccomandati

Magari l'avete già vista ma io sono rimasto allibito. :shock:

Sta arrivando una macchina fotografica che è in grado di scattare queste foto. Non si sa molto della forma, del tipo di macchina o dei dettagli tecnici ma sarà messa in commercio entro l'anno.

Da quel poco che si riesce a capire dagli abbottonatissimi inventori, dovrebbe essere un prodotto consumer.

Una cosa è certa: funziona.

Un'altro shooting fatto con la Lytro è qui.

wtf

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me scatta senza mettere a fuoco nulla, poi deforma la foto per sfocarla in modo da far scegliere, in seguito, cosa risaltare... ma la mia è un'opinione da puro dilettante! :gira:

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece (sempre da profano totale) mette a fuoco tutto con un obiettivo tipo occhio di mosca, creando varie fotografie con le singole parti a fuoco e il resto fuori fuoco, fotografie che magari gestisce come un unico file, e a seconda di dove clicchi ti fa vedere la foto relativa.

Non so se si capisce cosa intendo...

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece (sempre da profano totale) mette a fuoco tutto con un obiettivo tipo occhio di mosca, creando varie fotografie con le singole parti a fuoco e il resto fuori fuoco, fotografie che magari gestisce come un unico file, e a seconda di dove clicchi ti fa vedere la foto relativa.

Non so se si capisce cosa intendo...

Questo è più o meno quello che dicono gli inventori. "Fotografa ogni raggio di luce sulla scena".

C'è un video in uno di quei link dove si intravede la macchina, anche se l'hanno sfocata, e sembra una compatta normale (almeno come ingombro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok. Io avevo guardato solo le immagini (due, in verità) ed è la prima cosa che mi è venuta in mente, pur sapendo a malapena che tasto si schiaccia sulle compatte per scattare :ghghgh: forse ho un futuro come "teorico della fotografia". Se si scoprirà che ci ho azzeccato mi iscrivo all'università :DD

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

bah...avevo letto un post tempo fa a riguardo....ero andato a curiosare sul sito...

boh...istintivamente....così...non mi dice nulla, non mi "piace".....

...e secondo me più che ottica lì si fa molto (o quasi) con il software....

...mboh...

(ho mangiato troppo e ho la bolla al naso)... :zzzzz:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

i bimbiominkia della mia generazione giocando al "piccolo chirurgo" si convincevano , poi, di saper operare :ghghgh:

Ma per favore,per favore....ma ci stiamo veramente rinc...endo? :shock: Non esiste solo la fotografia come hobby :esistono pure taglio e cucito, uncinetto, découpage etc...etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

i bimbiominkia della mia generazione giocando al "piccolo chirurgo" si convincevano , poi, di saper operare :ghghgh:

Ma per favore,per favore....ma ci stiamo veramente rinc...endo? :shock: Non esiste solo la fotografia come hobby :esistono pure taglio e cucito, uncinetto, découpage etc...etc...

I fotografi della mia generazione, con l'avvento del digitale hanno avuto più o meno tutti questa reazione :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

I fotografi della mia generazione, con l'avvento del digitale hanno avuto più o meno tutti questa reazione :DD

Si sono dedicati all'uncinetto? :ghghgh:

Il termine bimbiominkia non era riferito a nessuno,per carità,non generiamo fraintesi! Intendeva raffigurare solo la figura del bambino alle prese con giochini stupidi (come il piccolo chirurgo). Sono, semmai, io che mi sento trattato come tale da chi commercializza certi prodotti al grande pubblico. Stessa sensazione quando tempo fa lessi lo slogan legato ad una fotocamera: "Don't Think, Just Shoot" ovvero "Non pensare...scatta!" .

Mi avevano pure decerebrato ! :baby:

Fortunatamente oggi il mercato della tecnologia ha velocità stratosferiche. Se la Lytro in oggetto non è una minkiata,bensì una "picture revolution" ( come dice il produttore), sicuramente in pochi mesi invaderà i mercati ma io penso che i fotografi la snobberanno (come normalmente succede,ad esempio per i 9,10 o 20 punti di m.a.f.) e la tecnologia in questione sarà applicata proficuamente solo in ristrettissimi ambiti scientifici,semmai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono dedicati all'uncinetto? :ghghgh:

Il termine bimbiominkia non era riferito a nessuno,per carità,non generiamo fraintesi! Intendeva raffigurare solo la figura del bambino alle prese con giochini stupidi (come il piccolo chirurgo). Sono, semmai, io che mi sento trattato come tale da chi commercializza certi prodotti al grande pubblico. Stessa sensazione quando tempo fa lessi lo slogan legato ad una fotocamera: "Don't Think, Just Shoot" ovvero "Non pensare...scatta!" .

Mi avevano pure decerebrato ! :baby:

Fortunatamente oggi il mercato della tecnologia ha velocità stratosferiche. Se la Lytro in oggetto non è una minkiata,bensì una "picture revolution" ( come dice il produttore), sicuramente in pochi mesi invaderà i mercati ma io penso che i fotografi la snobberanno (come attualmente succede,ad esempio per i 9,10 o 20 punti di m.a.f.) e la tecnologia in questione sarà applicata utilmente solo in ristrettissimi ambiti scientifici,semmai.

No, non ti preoccupare, la tua battuta era chiara :fiorellino: ma veramente mi è tornata in mente quella reazione, per certi versi comprensibile, dei fotografi tradizionali. Ma era una resistenza che avevamo tutti a quel tempo. Mi ricordo la prima volta che un fotografo cercò di propinarci uno scatto in digitale per un grande formato e in agenzia tutti ebbero moti di ribrezzo...:ghghgh:

Secondo me la tua reazione è appunto istintiva ma, se ci pensi, non sei tu il destinatario di quelle comunicazioni. Sono rivolte a quelli che vorrebbero essere come te senza avere l'esperienza che hai tu. Ed è normale per la pubblicità promettere chimere come queste. Non direi però che sono proprio over-promise perché è indubbio che anche un novizio oggi potrà produrre scatti decenti (con un po' di fortuna anche buoni) grazie a mezzi sempre più 'intelligenti' e accessibili e questo è un processo inarrestabile. Bisogna farci i conti.

Io vengo dalla grafica tradizionale, disegnavo, realizzavo gli esecutivi a mano, dividevo i colori prima della stampa, prendevo le misure dei testi per farli fare in fotocomposizione e poi li incollavo a mano, appiccicavo pellicole in reprocamera per fare degli effetti che oggi fai con un cellulare...

Non sai le volte che mi capita di sentire "il logo lo farà mia nipote, le hanno regalato il computer alla comunione". :confused:

insomma, ci siamo passati tutti :ghghgh:

Io vedo il bicchiere mezzo pieno e penso che in occasioni come queste uno deve cogliere l'opportunità per mostrare la differenza che c'è tra un professionista ed un improvvisato.

Ma a parte tutto questo preambolone ,

questa macchina secondo me segue un'evoluzione dettata dai fatti: la stampa sta diventando sempre più rara. La destinazione naturale delle foto è sempre più spesso il monitor. L'affannosa rincorsa all'ultimo megapixel è terminata perché non sai cosa fartene di tutta sta risoluzione se poi sfrutti solo una manciata di pixel. Ecco che questi hanno trovato il modo di utilizzare quello spazio in eccesso in un modo creativo e più consono al mezzo. L'interazione.

Non cambierà certo le sorti dei fotografi, magari sarà un'opportunità in più per loro così come lo furono altri ritrovati del progresso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...