Vai al contenuto

Vendere Mac... ma i dati?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

quesito semplice semplice: se dovessi vendere il mio Mac dovrei quantomeno eliminare tutti i miei dati personali dalla macchina.

La mia domanda è: come fare questo lavoro in modo "semplice e veloce"?

Allora, io direi:

1. Eliminare librerie di iTunes, iMovie e iPhoto

2. "Pulire" Safari (eliminare coockies, cache, ecc...)

Poi però mi rimane ... tutto il resto! Portachiavi, password, utenze ecc... C'è un modo veloce per eliminarle?

Mi basta eliminare il mio utente del Mac e crearne uno nuovo?

P.S. Si, a rigor di logica dovrei formattare tutto passando su con l'inizializzazione dello spazio libero e reinstallare il sistema operativo, lo so... ma volevo un metodo più veloce, più facile... più Apple! :DD

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

tourniquet

mah se sai a chi lo vedi e non hai dati particolarmente sensibili.... elimini i dati personali e il resto......

ma dato che il mondo è bello perchè vario, non ricordo chi disse " guardati dagli amici sono i peggiori nemici "

direi di fare una bella "formattazione" e re-installare il sistema, si è una rottura, ma dormi sonni tranquilli....

bye bye

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

tourniquet

mah se sai a chi lo vedi e non hai dati particolarmente sensibili.... elimini i dati personali e il resto......

ma dato che il mondo è bello perchè vario, non ricordo chi disse " guardati dagli amici sono i peggiori nemici "

direi di fare una bella "formattazione" e re-installare il sistema, si è una rottura, ma dormi sonni tranquilli....

bye bye

quoto.. inizializzazione con sovrascrittura a zero in più passaggi e via :ok:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi, ma teoricamente sarei "al sicuro" anche se riuscissi a cancellare i SOLI DATI, mantenendo funzionante il sistema e poi inizializzando con sovrascrittura a zero IL SOLO SPAZIO LIBERO.

Quindi la mia domanda è ancora valida... se elimino e ricreo l'utente dite che ho cancellato tutto? :mhh:

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi, ma teoricamente sarei "al sicuro" anche se riuscissi a cancellare i SOLI DATI, mantenendo funzionante il sistema e poi inizializzando con sovrascrittura a zero IL SOLO SPAZIO LIBERO.

Quindi la mia domanda è ancora valida... se elimino e ricreo l'utente dite che ho cancellato tutto? :mhh:

cancellando i soli dati imho con un qualunque software (tipo data rescue) sarebbero immediatamente recuperabili...

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Max, dopo averli cancellati farei l'inizializzazione a 0 in N passate dello spazio libero ovviamente.. ;)

cancellando i soli dati imho con un qualunque software (tipo data rescue) sarebbero immediatamente recuperabili...

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

No Max, dopo averli cancellati farei l'inizializzazione a 0 in N passate dello spazio libero ovviamente.. ;)

ah ok :)

saresti abbastanza al sicuro... purtroppo la sicurezza al 100 % non l'hai mai.. l'avresti solo distruggendo il disco ;)

ma del resto non credo che lo venderai ad uno della cia no? :D

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti!!! :D

E poi i miei "segreti" non valgono una beneamata ... ;)

ah ok :)

saresti abbastanza al sicuro... purtroppo la sicurezza al 100 % non l'hai mai.. l'avresti solo distruggendo il disco ;)

ma del resto non credo che lo venderai ad uno della cia no? :D

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Do una risposta al forum sperando di poter aiutare qualcuno che si è posto lo stesso quesito.

Per poter vendere il mac, io consiglio di usare questo metodo (io ho fatto così):

1. Backup completo (con time machine) della macchina

2. Espulsione di tutti i dischi esterni eventualmente collegati al mac, compreso quello che si utilizza per time machine.

3. Eventuale disabilitazione dell'account di mobile me dal pannello "Mobile me" prensente fra le impostazioni (giusto per evitare che si sincronizzi ancora mentre lavoriamo)

4. Cancellazione di qualsiasi applicazione installata che non si voglia lasciare

5. Creazione di un nuovo account utente - dal pannello utenti - da impostare come Amministratore (consiglio un nome generico, tipo "admin", visto che magari non sapete ancora a chi lo vendete e password semplice)

6. Log out dell'utente attuale e log in con il nuovo utente creato

7. Eliminazione del vecchio account utente - dal pannello utenti - selezionando se si vuole maggiore sicurezza l'opzione di cancellazione sicura della directory home.

8. Disassociazione di eventuali periferiche bluetooth e della wifi

Done!

Tempo dell'operazione: 20 minuti del VOSTRO tempo e un tempo variabile X (qualche ora???) del tempo che il MAC userà per eliminare in maniera sicura il vostro account.

Bye!

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

con 30 minuti (in cui fa tutto da solo) inizializzi il mac.... io tutti questi sbattimenti non li capisco... riavvi con il dvd d'installazzione inserito premendo alt... selezioni il disco.... utility--->inizializza.... premi avanti e fai installare il sistema... vai a prenderti un caffè al bar torni dopo una mezzora e il mac è come nuovo e a meno che non ci metteno le mani sopra quelli di CSI nessuno recupererà mai i tuoi dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dvd di installazione lo devi avere (quindi ti sbatti prima per crearlo nel caso tu abbia comprato Lion sull'app store) e se hai una macchina "nuova" come il mac mini o l'air non hai nemmeno il posto in cui inserirlo il dvd! Partendo con CMD-R e reinstallando tutto dalla partizione nascosta ci mette comunque un bel po' di tempo per scaricare gli oltre 4 giga da internet...

non so, forse hai ragione tu... ma a me non sembra che la procedura che ho descritto sia tanto "sbattimentosa"... o forse è solo una questione soggettiva...

Ciao italiamac_ciao.gif

Davide

P.S. Su CSI hai parzialmente ragione... o meglio: visto che a nessuno fregherà un ca++o dei dati che posso avere io sulla macchina ci sta che non mi faccia lo sbattimento di reinizializzare lo spazio libero... però qui nel thread si partiva con l'idea di farlo comunque perché non è che serva proprio Horatio Caine per recuperare i dati cancellati da una formattazione... se non reinizializzi lo spazio libero, basta un software di qualche decina di euro...

con 30 minuti (in cui fa tutto da solo) inizializzi il mac.... io tutti questi sbattimenti non li capisco... riavvi con il dvd d'installazzione inserito premendo alt... selezioni il disco.... utility--->inizializza.... premi avanti e fai installare il sistema... vai a prenderti un caffè al bar torni dopo una mezzora e il mac è come nuovo e a meno che non ci metteno le mani sopra quelli di CSI nessuno recupererà mai i tuoi dati...

mastro35 - Team35 "Software Wizard"
http://theappleseedblog.wordpress.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Do una risposta al forum sperando di poter aiutare qualcuno che si è posto lo stesso quesito.

Per poter vendere il mac, io consiglio di usare questo metodo (io ho fatto così):

1. Backup completo (con time machine) della macchina

2. Espulsione di tutti i dischi esterni eventualmente collegati al mac, compreso quello che si utilizza per time machine.

3. Eventuale disabilitazione dell'account di mobile me dal pannello "Mobile me" prensente fra le impostazioni (giusto per evitare che si sincronizzi ancora mentre lavoriamo)

4. Cancellazione di qualsiasi applicazione installata che non si voglia lasciare

5. Creazione di un nuovo account utente - dal pannello utenti - da impostare come Amministratore (consiglio un nome generico, tipo "admin", visto che magari non sapete ancora a chi lo vendete e password semplice)

6. Log out dell'utente attuale e log in con il nuovo utente creato

7. Eliminazione del vecchio account utente - dal pannello utenti - selezionando se si vuole maggiore sicurezza l'opzione di cancellazione sicura della directory home.

8. Disassociazione di eventuali periferiche bluetooth e della wifi

Done!

Tempo dell'operazione: 20 minuti del VOSTRO tempo e un tempo variabile X (qualche ora???) del tempo che il MAC userà per eliminare in maniera sicura il vostro account.

Bye!

Mi permetto di aggiungere:

togliere l'autorizzazione di iTunes per il suddetto Mac :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè le persone ogni volta devono riscaricare le 4 giga, io ho copiato tutto il .dmg in un hd esterno e dentro anche lion. No problem. Anzi ho fatto anche un dvd e una usb bootable! Inizializza come suggerito dopo l'eventuale formattazione

Software List Mac

Il mio primo sito internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...