Vai al contenuto

Inizializzare+Backup totale+ Nuovo s.o.


Messaggi raccomandati

Ciao

come da titolo

da 4 anni nn inizializzo il mio mbp nn ne ho mai avuto bisogno.

Ora però dopo aver messo SL e dopo averlo caricato un po' troppo con alcuni giochi, mi si è appesantito un bel po' e conseguentemente è diventato un po' lento

Ora si pongono un po' di domande

Io ho i dischetti di Leopard che mi hanno dato quando ho acquistato il mac, inoltre ho una chiavetta usb bootable con SL e un disco esterno con il backup del mio sistema

Quindi per inizializzare il tutto e renderlo pulito da tutto quello che si è potuto accumulare in 4 anni di utilizzo l' idea è

1- inizializzare il disco apple (nn so come però) e reinstallare il Leopard dai dischetti di corredo

2- upgradare a SL con la chiavetta usb

3- selezionare a più o meno uno a uno le app i giochi e le cartelle dei documenti da riportare sulla nuova installazione (se si può fare)

qualcuno può darmi qualche chiaimento in merito, nn per altro, ma perchè effettivamente nn ho mai reinstallato l' s.o. sul mac e quindi ho un sacco di dubbi

grazie

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso tu possa installare direttamente Snow Leopard.

Avvii da chiavetta, scegli la lingua, poi, prima di installare, apri utility disco nel menu in alto (è nascosto, compare cliccando) e inizializzi.

Poi va beh, dovrai ripristinare manualmente le applicazioni, i documenti e le impostazioni che ti interessano. Se sia semplice o meno dipende molto dalle tue strategie di backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

avvii il mac dal primo dvd grigio (quello di serie ) tenendo premuto C all'avvio del mac (prima devi averci inserito il disco.

quando hai scelto la lingua ignora il wizard di installazione e nel menu Utility apri utility disco, seleziona l'hd interno e vai di inizializzazione in macos esteso journaled.

Finita l'inizializzazione il disco è vuoto e puoi procedere alla reinstallazione seguendo il classico wizard che riappare quando chiudi utilità disco.

Al termine il mac partirà da lion e potrai procedere con gli aggiornamenti. Per accedere ai vecchi documenti potrai decidere di effettuare la migrazione dei dati dopo l'avvio oppure potrai andare a prendere manualmente i files aprendo l'applicazione Time Machine e prendendo le singole cartelle da ripristinare.

Per avviare direttamente dalla chiavetta USB di SL prova a tenere premuto ALT, se funziona puoi partire direttamente da quello e puoi inizializzare analogamente a come ti ho spiegato prima dal disco di leopard.

Nota: alcune App hanno files sparsi sull'hd, in particolare nella libreria, cercali n Application support altrimenti alcuni programmi non andranno e dovrai proprio reinstallarli.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...