Vai al contenuto

Autofocus e foto ai bambini.


Messaggi raccomandati

Mi è capitato in questi giorni di scattare varie foto a bambini e ho notato come l'autofocus in molte situazioni sbagli pesantemente il piano di messa a fuoco ( anche quando i bambini non si muovono eccessivamente ).

Cosa fare in queste situazioni ?

Ho scattato una foto ad un bambino che saliva una scala ed io mi ero messo di lato Cosi da beccarlo di profilo mentre saliva. Anche se saliva il piano di messa a fuoco in teoria non doveva cambiare non andando il bambini ne in avanti ne dietro. Non capito ora perché pur mettendo a fuoco sui suoi occhi in realtà mi è venuto il fuoco sulla scala( cioè 8 cm più avanti del suo volto ).

I settaggi erano 1/500 F2.8 iso 100.

Stavo a 1/500 perché i bambini nella zona scorazzavano ad alta velocità. Certo tenere il diaframma a 2.8 era un bel rischio ma era l'unico modo che mi permetteva di avere un bello sfocato.

Cosa altro potrei provare in situazioni simili ? Af servo ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è di messa a fuoco non vedo cosa c'entrino gli altri settaggi.

Che fotocamera hai? Se usi l'autofocus magari impostalo in modo da mettere a fuoco solo l'oggetto al centro dell'inquadratura.

È già impostato Cosi.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Imposta la messa a fuoco continua, aumenta l'ISO e diminuisci l'esposizione. Altrimenti rassegnati ad usare il flash, puoi sempre compensarlo cercando un effetto meno artificiale o se hai un flashgun puoi puntarlo sul soffitto. Non so che cosa stai cercando di fare, ma sei sicuro che ti serva un diaframma cosi' aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...