Vai al contenuto

problemi con l'acquisizione video


Messaggi raccomandati

ciao sono giusi! il mio problema è che le riprese effettuate con una videocamera Canon Xm2 che registra su mini dv, appena le importo con Final cut express perdono notevolmente di qualità: il video originale nitido diventa sgranato e la situazione peggiora quando masterizzo con iDVD. ho letto di toast ma per il momento non posso permettermi di comprare un nuovo programma..cmq non capisco perchè già all' acquisizione ho questa perdita...sottolineo il fatto che è da poco che uso questa videocamera e il mac stesso con i programmi FCE o imovie, per cui sono ancora molto ignorante in materia di video e Mac :P.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La XM lavora a definizione standard, se i programmi son impostati per convertire il video in HD è possibile che sgranino. Controlla come iMovie e Final Cut sono impostati e dicci come va.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri seguendo i consigli letti in questo forum ho impostato così final cut:

-Pixel aspects: CCIR DV PAL

-Frame size: 720x576

ho acquisito il video e ho visto che la situazione migliora di tanto rispetto a quando le impostazioni erano diverse. poi ho convertito in quick time mettendo "nessuna compressione" e anche qui la perdita di qualità c'è stata ma niente in confronto a prima. adesso il problema è che i 2 min di video pesano tantissimo e non ci entrano in un Dvd......uffaaaaaaaaa..... che fare adesso??? devo mettere altre impostazioni???? grazie

ieri seguendo i consigli letti in questo forum ho impostato così final cut:

-Pixel aspects: CCIR DV PAL

-Frame size: 720x576

ho acquisito il video e ho visto che la situazione migliora di tanto rispetto a quando le impostazioni erano diverse. poi ho convertito in quick time mettendo "nessuna compressione" e anche qui la perdita di qualità c'è stata ma niente in confronto a prima. adesso il problema è che i 2 min di video pesano tantissimo e non ci entrano in un Dvd......uffaaaaaaaaa..... che fare adesso??? devo mettere altre impostazioni???? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non applicando compressione, il formato è rimasto il DV. per darti una misura, 4 minuti di file DV pesano un gigabyte. Se poi ha lavorato con il file "intermedio" di Final Cut, allora pesa anche di più.

Prova a scaricare MPEG Streaclip (è gratis), con questo puoi comodamente ricodificare i file video e ridurne l'ingombro (devi abbassare il bitrate).

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che referisci, di questi tempi è molto in voga il MPEG4 versione H.264 (che è molto simile al BluRay), ma puoi scegliere fra quelli a disposizione sul tuo MAC.

Ad esempio i DVD son in MPEG 2, Youtube sta migrando verso lo H.264 (come VIMEO), oppure ci sono tutti i formati codificabili in .AVI.

Ti consiglio solo di non buttare le cassette, perché comprimendo si perde SEMPRE qualità (poco o molto dipende dal formato e dal bitrate) e se elimini gli originali non puoi re-inventare quello che hai buttato via.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ancora un dubbio: prima faccio l'acquisizione con final cut, poi lavoro il video, lo salvo senza compressione e infine converto il formato di FCE con MPEG Streaclip, è corretto?? grazieeeeeeeee

Mmmmh... ma per fare cosa? un dvd per TV? O lo devi guardare al computer? O lo devi mettere su YouTube?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai l'acquisiszione con FC assicurandoti di impostare PRIMA il progetto in dvPal (720x576, compressione dv, 25 fps), poi esporti con gli stessi parametri e dài in pasto a iDVD (o DvdStudio Pro o Toast) che provvederà a codificare in mpeg2: variable bit rate fra 5.5 e 8.5, due passaggi.

Poi masterizzi e guardi il risultato su TV, non su computer.

La qualità non sarà come le riprese, mai.

Un dvd è un qualcosa di molto complesso e compresso e comprimere significa perdita di dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...