Vai al contenuto

Lion e problemi con Anteprima e Quicklook


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho provato a installare Lion sul mio mbpro(t) ...unibody late 2009, 13", 2.0ghz, 8GB ram, hdd praticamente vuoto...

In generale non ho riscontrato problemi, ho lasciato fare a spotlight le sue indicizzazioni, verifica e ripara permessi prima e dopo l'installazione di Lion...installazione senza problemi...e premetto che con SL filava tutto super liscio...

...c'è però una cosa che non riesco proprio a capire/risolvere...me ne sono accorto aprendo prima Aperture e ho notato che i file Raw della mia Canon 350D venivano visualizzati correttamente nel browser immagini ma non appena faccio doppio clic sopra appare "loading" e dopo qualche secondo schermata grigia, resta solo la barra in basso con i metadata....riclicco due volte per ritornare al browser e l'immagine viene visualizzata correttamente..i file raw della 30D invece sono a posto sia nel browser view che a pieno schermo....e qui arrivo ad Anteprima...

ho esportato quindi un file raw di entrambe le fotocamere sulla scrivania...bene mi dico, ecco le due thumbnail sulla scrivania, distinguo chiaramente le due foto esportate...ne seleziono una, premo la barra spaziatrice e , tac, una bella mazza, ottengo una finestra grigia che riporta solo l'intestazione con il nome del file....ripremo la barra spaziatrice e la finestra viene minimizzata a icona ...visualizzando correttamente la foto!...questo accade con tutte e due i immagini, sia con il raw della 30D che con quello della 350D...boh?

...per curiosità apro una cartella con diversi raw che avevo depositato temporaneamente...sempre della 350D e 30D...passo a Cover flow e tutto viene visualizzato correttamente , scorro con il trackpad senza problemi, mi fermo su un'immagine e premo ancora la barra per visualizzarla in grande....zero...la stessa identica finestra grigia....

Allora lancio Anteprima e con Apri provo a caricare una di quelle immagini...già qui nella finestra di selezione non vedo l'anteprima (nel suo riquadro non c'è proprio nulla, solo le informazioni in basso)....seleziono comunque il file e lo apro....niente da fare.....ancora una volta...boh?...

Provo quindi con delle jpeg scattate con la powershot A620....e qui tutto fila liscio, sia con anteprima che con quicklook....per sfizio provo anche dei filmatini fatti sempre con la powershot e vengono visualizzati correttamente con quicklook...

Ri-riparo i permessi, ri-ri-riavvio, niente....sembra che proprio non ci sia verso di far visualizzare ad Anteprima le immagini che con Snowleopard venivano visualizzate correttamente, senza menzionare poi il problema all'interno di Aperture...

Boh..sono decisamente confuso.......nessuno di voi ha sperimentato un simile comportamento dopo aver installato Lion? Indizi? Suggerimenti?

Grazie e un saluto!

Alberto

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho messo Lion solo sul portatile, installando da zero, non ho ancora sperimentato i Raw, non so dirti...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Deep...

...sì anche io l'ho installato solo sul portatile, così per sfizio onestamente....sembra funzionare tutto abbastanza bene ma ho questa "rogna" con anteprima...proprio strana perché ti vedi la tua anteprima piccina e come premi la barra spaziatrice o apri con anteprima non vedi più niente...boh...

...e in Aperture spariscono nel momento che faccio doppio clic dal browser immagini per ingrandirla....tutto grigio...torno al browser e si vede perfettamente...ho pure cancellato e rigenerato le preview ma non sembra esserci verso...e in Aperture è ancora pià strano perché i raw della 30D si vedono anche nel viewer (immagine singola grande)...quelli della 350D no.....anteprima e quicklook invece non visualizzano entrambe...solo jpeg.

...mah....se hai occasione fai qualche prova, anche solo a visualizzare i raw con la barra spaziatrice sul finder....addirittura se scorro una cartella di raw sul finder con coverflow le vedo tutte, nel momento che premo la barra ...paf, nà mazza, si apre la finestra ma è completamente grigia, vuota...

Avevo pensato di tornare a SL...poi mi sono incaponito e voglio arrivarci in fondo...sempre che sia possibile... :confused:

Ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora installato lion ma mi sembra di ricordare che c'è un "apri con" in testa alle finestre di quicklook. Nel tuo caso mostra una schermata grigia ma non ti suggerisce nemmeno l'applicazione da usare? giusto per capire se ignora proprio il tipo di file o si è incasinato con i filetypes...

P.S. ho cercato anche un po' sul supporto apple ...ma ho trovato solo il tuo topic :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora installato lion ma mi sembra di ricordare che c'è un "apri con" in testa alle finestre di quicklook

esattamente, infatti c'è...

Nel tuo caso mostra una schermata grigia ma non ti suggerisce nemmeno l'applicazione da usare?

...è così, schermata grigia...l'applicazione da usare è appunto Anteprima....

...anche se che faccio cmd+i sulla foto (raw canon .CR2) non vedo l'anteprima nella colonna delle informazioni.

Grazie comunque per l'intervento!

Ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ho cercato anche un po' sul supporto apple ...ma ho trovato solo il tuo topic :D

ah ah, e già....sto cercando di trovare risposte un po' ovunque...mannaggia! :ghghgh:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei sistemi pre-lion c'è un tentativo che ho sempre consigliato in casi come questi ed è quello di provare a creare un nuovo account e fare il boot con quello. Molti problemi apparentemente inspiegabili spariscono magicamente soprattuto quando la causa è imputabile a file di preferenze e di supporto alle applicazioni.

E' una cosa poco invasiva (dopo elimini l'account) e meno drastica di una reinstallazione ed è relativamente veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento ma ho già provato, non cambia nulla...

...tutti i file vengono visualizzati correttamente, anche i tiff...ma quando seleziono un qualsiasi .CR2 sia anteprima che quicklook mi restituiscono una finestra grigia...

..e in Aperture c'è un comportamento ancora più strano, i .CR2 della canon 30D sono visualizzati perfettamente, quelli della 350D si vedono solo nel browser immagini di Aperture o nella filmstrip...nel viewer viene sempre restituita l'immagine grigia...in rari casi si vedono dei "pezzettoni" di immagine...se poi porto in full screen accade addirittura che l'immagine della 350D venga sostituita con una versione completamente sballata (immaginate un mosaico ma con elementi molto grandi) di un'altra immagine...esco dal fullscreen o ritorno nel browser ed è tutto a posto....premo M per visualizzare la immagine master e per un secondo vedo la foto giusta, poi un'altra foto a caso (non è proprio a caso, sembra essere un'immagine visualizzata in precedenza di quelle che non hanno problemi, una jpeg della compatta o un raw della 30D)...poi la finestra grigia....ripremo per ritornare al browser ed ecco che tutto ritorna a posto... :confused:

E in ogni modo non c'è verso di far visualizzare ad Anteprima alcun file .cr2....

...bah, sono veramente perplesso...peccato perché il sistema funziona molto bene con Lion, molto veloce, fluido, si è praticamente dimezzato il tempo di boot, Safari è una scheggia...insomma non mi dispiacerebbe tenere Lion anche se di launchpad e mission control e stronzate varie non me ne faccio proprio nulla...

...continuo le ricerche e gli esperimenti...

Grazie ancora!

Ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci siamo butto lì un'altra tip: provato a ricostruire la libreria di Aperture?

La cosa avvilente purtroppo è proprio non poter attribuire l'errore solo ad Aperture o solo a Quicklook perché entrambi si comportano stranamente.

Seguo con attenzione la tua vicenda anche perché vorrei passare Lion su le mie macchine in ufficio ma ho librerie infinite di Raw provenienti da molti fotografi diversi (e quindi da macchine diverse). Non vorrei trovarmi a dover gestire migliaia di file così.

Intanto hai la mia solidarietà :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua!...

allora ho risolto....cioè ho capito chi è il responsabile per tutto ciò! :rolleyes:

Non ci avevo pensato subito perché avevo fatto una prima prova veloce con Aperture....in pratica io ho sempre mantenuto sui mac il RawCamera.bundle file (file di sistema installato e aggiornato dai vari upgrade del sistema operativo e/o dai raw update di Aperture) a una versione molto vecchia, la 3.0.1...(quella installata da Lion è la 3.7.2)...

...questo perché dalle versioni successive alla 3.0.1 tutti i miei file raw ,cr2 della Canon 30D venivano orrendamente sfigurati da dominanti magenta (quelli della 350D invece non subirono conseguenze)...in casi particolari l'immagine diventava un blocco violaceo, i toni della pelle andavano a farsi benedire...insomma un macello...ai tempi provai pure a correggere la dominante ma senza successo...ci fu un lungo scambio di mail con il servizio di Apple, mandai foto di esempio, una libreria di prova...niente...dopo un po' di botta e risposta e ovviamente individuato il responsabile in quel file appunto (credo fosse già un Camera Raw update 3.2) non sentii più nulla....quindi per quieto vivere decisi di tenere quella versione del file...ad ogni aggiornamento di sistema veniva installato un nuovo RawCamera.bundle che io prontamente testavo aprendo Aperture e vedendo inesorabilmente il magenta cast diffondersi...quindi lo sostituivo con quello vecchio e funzionante, riavvio e tutto a posto...le immagini che avevo visualizzato per le prove in Aperture e che avevano la dominante magenta (o peggio) ritornavano normali...

..operazione ripetuta a ogni aggiornamento del sistema operativo e di Aperture...questo fino alla 10.6.8 e Aperture 3.1.3...aggiornamenti che ho fatto prima di passare a Lion...

...l'ultima versione installata in ambiente Snow Leopard per quanto riguarda il RawCamera.bundle (si trova in home/sistema/libreria/coreservices) è la 3.7.1, Lion porta con sé la 3.7.2...che io ovviamente ho sostituito con quella vecchia...aprendo Aperture non ho visto il magenta cast sulle foto della 30D e allora mi sono detto...bene!

MA!......

stamattina mentre pistolavo di qua e di là a un certo punto ho fatto caso a una roba...e cioè che mentre il file RawCamera.bundle 3.7.1 ovvero l'ultimo installato in SL riporta la dicitura Universal (cmd I per mostra informazioni-Tipo: Bundle (Universal)....il 3.7.2 portato da Lion riporta la dicitura Tipo: Bundle (Intel)...

...questo ha fatto scattare un campanellino di allarme, sapendo che Lion ha tolto i ponti con il "passato" ho quindi rimesso il suo RawCamera.bundle (li ho collezionati quasi tutti, mannaggia)...

ho riavviato...e tac...Anteprima e quicklook ora fanno il loro dovere con i .cr2 di canon.....

...non ho ancora lanciato Aperture ma so già cosa aspettarmi....magenta cast everywhere.... :(

SnowLeo, preparati al ritorno!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi Lion per me resta in gabbia un altro po'. :ciao:

bè indubbiamente...io non rischierei se fossi in te...al limite provalo su una macchina test...o in una partizione, o da un disco esterno avviabile...insomma parati il culo più che puoi!

Però non credo tu abbia mai cambiato il file di cui parlo io, vero? quindi se finora non hai avuto problemi immagino che tutto possa filare liscio, perlomeno per quanto riguarda il decoding dei file raw...questo puoi verificarlo da Aperture, informazioni su Aperture...hai la versione del programma e del raw engine...

Per chi ha sempre fatto gli aggiornamenti e non ha avuto problemi di immagini "deturpate" (mi riferisco sempre ad Aperture) il passaggio a Lion non dovrebbe causare problemi, dico dovrebbe perché in effetti di problemucci qua e là ne porta a livello di funzionamento...in ogni caso ci andrei cauto...fosse il mio strumento di lavoro aspetterei un po' prima di passare a Lion...e comunque sempre dotato di backup, vault, clone del disco, etc...

Ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

bè indubbiamente...io non rischierei se fossi in te...al limite provalo su una macchina test...o in una partizione, o da un disco esterno avviabile...insomma parati il culo più che puoi!

Però non credo tu abbia mai cambiato il file di cui parlo io, vero? quindi se finora non hai avuto problemi immagino che tutto possa filare liscio, perlomeno per quanto riguarda il decoding dei file raw...questo puoi verificarlo da Aperture, informazioni su Aperture...hai la versione del programma e del raw engine...

Per chi ha sempre fatto gli aggiornamenti e non ha avuto problemi di immagini "deturpate" (mi riferisco sempre ad Aperture) il passaggio a Lion non dovrebbe causare problemi, dico dovrebbe perché in effetti di problemucci qua e là ne porta a livello di funzionamento...in ogni caso ci andrei cauto...fosse il mio strumento di lavoro aspetterei un po' prima di passare a Lion...e comunque sempre dotato di backup, vault, clone del disco, etc...

Ciao!

No in effetti i file raw che ho in libreria non hanno mai avuto problemi fino ad ora (con snow leopard) ma ora come ora il rischio di magagne è ancora troppo alto. Aspetto la decantazione fisiologica del sistema :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...