Vai al contenuto

nuovo utente mac, problema installazioni!


6mrk9

Messaggi raccomandati

mi è arrivato il mac, un powermac.

ho seri problemi ad installare firefox 5 (con safari sul sito mozzilla non mi fa vedere il link per il download) e per il plugin flash.

magari sarà una domanda scontata, ma non trovo nulla in giro, come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

firefox 5 non gira su processori NON intel (forse neanche firefox 4.. ma non ne sono sicuro) ... e per il plugin flash devi cercare un plugin più vecchio di quello attualmente disponibile al download.. anche questo è solo per macchine intel :mhh:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quicktime nativamente non li supporta.. dovresti scaricare il plugin dal sito divx :)

l'hdd dovrebbe leggerlo se non erro..

la macchina è datata.. alcuni software non li troverai e dovrai ricercare le versioni più vecchie.. per la navigazione internet potresti avere problemi di lentezza sui siti ormai stracarichi di flash (e scordati di vedere video in hd sul tubo...purtroppo andranno a scatti)

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, nel caso installassi ubuntu partizionando quali intoppi incontrerei?

spero che la compatibilità hardware sia buona

installando lion si risolverebbe qualche problema?

ahimè oltre leopard (10.5.x) non puoi andare.. da snow leopard in poi solo intel :( per quanto riguarda ubuntu lascio la parola ad altri.. mai installato su un mac :fiorellino:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mi troverei senza bootcamp, senza apple store, firefox la versione 3. qualcosa

ma è possibile che abbiano tagliato cosi brutalmente l assistenza e gli aggiornamenti a chi ha speso migliaia di euro per la loro macchina di rilievo?

se volessi cercare le applicazioni per questa macchina cosa devo cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mi troverei senza bootcamp, senza apple store, firefox la versione 3. qualcosa

ma è possibile che abbiano tagliato cosi brutalmente l assistenza e gli aggiornamenti a chi ha speso migliaia di euro per la loro macchina di rilievo?

purtroppo quando c'è stato il passaggio da ppc a intel hanno dovuto operare delle scelte.. scelte che ad oggi prospettano questa situazione... ma prima di comprarlo non eri a conoscenza di tutte queste limitazioni?! :mhh:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei ragazzo... sei giovane.. :rolleyes: .non sai tutta la storia del passaggio da PowerPC a Intel...comunque non è stato tagliato tutto da un giorno all'altro...io è un anno che ho un Mac Intel...e l'ho cambiato solo perché ogni 2 anni cambio Mac...fino all'anno scorso non avresti dovuto avere grandi problemi come non li avevo io...certo oramai il PowerPC è sorpassato...è tutta un'altra architettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mi troverei senza bootcamp, senza apple store, firefox la versione 3. qualcosa

ma è possibile che abbiano tagliato cosi brutalmente l assistenza e gli aggiornamenti a chi ha speso migliaia di euro per la loro macchina di rilievo?

se volessi cercare le applicazioni per questa macchina cosa devo cercare?

Ormai l hai comprato ma informarsi prima dell acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi ad esempio "Skype ppc" oppure "Flash ultima versione ppc" li trovi da siti vari i software compatibili, io qualche mese fa ho riattivato il mio G5 e fa quasi tutto quello che dovrebbe fare anche se ho dovuto cercare bene per ritrovare certi software compatibili.

Comunque in effetti avresti dovuto chiedere a qualcuno di più esperto prima di comprare

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione non è che sono giovane, è che non se ne parla molto in giro e le informazioni reperibili in rete non sono cosi chiare.

sembra che quando compri un mac sei seguito dal punto di vista degli aggiornamenti finchè le risorse minime richieste vengono esaudite. ma non che con un quad core nel 2011 sei tagliato fuori dal mondo perchè hai un processore intel.

ma scusate, uno che spende 3000-4000 euro di macchina dopo 3 anni puo venire tagliato fuori cosi brutalmente? cioè non riesco nemmeno ad intallare firefox, per amule ho dovuto installare la 2.0 ora siamo alla 2.2

non mi sembra affatto corretto da parte della apple.

il mio vecchio titolare aveva un portatile della apple che sarà stato spesso tre centimetri circa, è riuscito ad aggiornare a leopard. al momento dell acquisto mi sono detto: se ha aggiornato lui vuoi che non posso farlo io con u quad core?

comunque, come posso ovviare al problema ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, come posso ovviare al problema ora?

metodo rapido: venditi il power mac e compra un intel qualsiasi :fiorellino: (almeno core 2 duo se vuoi lion)

metodo meno rapido:

fermo restando che os più nuovi di leopard NON puoi installarli.. ti armi di santa pazienza e per ogni software di cui necessiti cerchi la versione funzionante su ppc su google :)

imho il discorso sull'essere abbandonati etc etc per quanto possa essere giusto e condivisibile, è ad oggi ormai superato.. i mac usano intel, i nuovi os si installano solo su intel e quindi le soft house producono software solo intel...

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahimè oltre leopard (10.5.x) non puoi andare.. da snow leopard in poi solo intel :( per quanto riguarda ubuntu lascio la parola ad altri.. mai installato su un mac :fiorellino:

in base a questo il sul mio Apple Cube posso installare Macosx leopard?????

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

in base a questo il sul mio Apple Cube posso installare Macosx leopard?????

no sul cubo solo fino a tiger.. hai troppo poco processore.. :fiorellino: serve almeno a 867 mhz x leopard

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per quello che è successo, se fossi venuto qua prima di comprarlo ti avremmo avvertito dei problemi che avresti incontrato.

Sono anni ormai che i processori PPC sono stati abbandonati, il primo iMac Intel è del 2006 e la macchina per gli sviluppatori era arrivata ancora prima.

Fino a Leopard Apple ha mantenuto la retrocompatibilità (che portava una infinità di problemi), poi con Snow Leopard la compatibilità è stata tagliata e questo ha in un colpo solo dimezzato le dimensioni del sistema operativo e ha reso tutto molto più stabile.

E' rimasta una retrocompatibilità con le applicazioni per power pc da eseguire sulle nuove macchine fino a Lion, con questo aggiornamento si è persa anche quella.

Apple sta marciando a tappe forzate verso iOS e Arm, capisco che questo generi delle difficoltà negli utenti, tuttavia bastava che ti informassi un attimo prima di procedere all'acquisto.

Non c'è una soluzione al tuo problema.

Se vuoi compatibilità con le nuove applicazioni e il nuovo OS devi prenderti un Mac intel dual core a 64 bit (dai Core2Duo in avanti per intenderci), inoltre viste le ultime novità sarebbe meglio prendere un modello con trackpad multitouch (se portatile) oppure comprarlo a parte dopo, è molto comodo per Lion.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho appena detto al mio venditore che è stato poco onesto da parte sua non avvisarmi che cambiava il mac non per passare a un imac ma perchè l hw è obsoleto.

forse riesco a ridarglielo con un pardita minima, speriamo bene.

ma non sarebbe possibile cambiare il processore, qualcosa, per fare in modo che sia ancora utilizzabile?

grazie comunque per le vostre risposte, anche se averlo saputo prima sarebbe stato meglio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

no sul cubo solo fino a tiger.. hai troppo poco processore.. :fiorellino: serve almeno a 867 mhz x leopard

infatti sapevo anche io cosi, ma mi avevi fatto venire il dubbio

tra l' altro è fermo là a far polvere perchè è senza alimentatore, e nn so dove comprarlo

anzi se qualcuno di voi avesse qualche link...

MacBookPro 15" 2,4 Ghz Intel Core 2 Duo

One bite helps you grow...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho appena detto al mio venditore che è stato poco onesto da parte sua non avvisarmi che cambiava il mac non per passare a un imac ma perchè l hw è obsoleto.

forse riesco a ridarglielo con un pardita minima, speriamo bene.

ma non sarebbe possibile cambiare il processore, qualcosa, per fare in modo che sia ancora utilizzabile?

grazie comunque per le vostre risposte, anche se averlo saputo prima sarebbe stato meglio :rolleyes:

Il venditore imho non era minimamente tenuto ad informarti di questo :mhh: se il Mac funziona correttamente non ci sarebbe stato nulla da dichiarare...

Torno a ripetere che e' stato un errore solo tuo non informarti prima di procedere all'acquisto..

E' come se comprassi una fotocamera compatta e poi mi accorgessi che non ha la modalità a priorità di diaframma... Il venditore non avrebbe colpa.. L'avrei io per non essermi informato prima.. ;)

Per il discorso hardware purtroppo non puoi fare granché.. Al massimo cambiare RAM HDD o GPU...

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi resta sempre il problema che non mi carica gli hd esterni formattati in etx3. mi dice che non sono leggibili.

avete mica una dritta?

Ma hai Tiger o Leopard? Perché Tiger mi pare non legga l'ext3... Dovresti cercare qualche programma che ne abiliti lettura e scrittura.. :mhh:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la versione 10.5.8

avresti in mente qualche nome? perchè sono totalmente nuovo al sistema operativo e mi trovo un po in difficoltà

speriamo che riesco ad installare ubuntu, cosi almeno provo a vedere come gira, che forse non tutto è perduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonimous18

ho la versione 10.5.8

avresti in mente qualche nome? perchè sono totalmente nuovo al sistema operativo e mi trovo un po in difficoltà

speriamo che riesco ad installare ubuntu, cosi almeno provo a vedere come gira, che forse non tutto è perduto

Prova ubuntu di sicuro dovrebbe girare xubuntu, ma penso che dovrai scordarti di poter utilizzare compiz e cose del genere se va fammi sapere sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto scaricando ubuntu e kubuntu, ma una volta masterizzati non vogliono saperne di partire da cd.

forse sbaglio io, ma all avvio tengo premuto C e non rileva il cd.

forse con il ppc si deve premere un altro tasto?

premesso che come ti ho già scritto sono abbastanza inesperto nell'installazione di linux su mac.. ma credo ti serva una versione fatta apposta per ppc... le versioni che trovi attualmente online sono per intel/amd... :mhh:

in alternativa al "c" prova a tenere premuto "alt" all'avvio... fino a quando non appare la scelta dei drive avviabili..

infatti sapevo anche io cosi, ma mi avevi fatto venire il dubbio

tra l' altro è fermo là a far polvere perchè è senza alimentatore, e nn so dove comprarlo

anzi se qualcuno di voi avesse qualche link...

dovresti cercare un po' su ebay ita e usa o amazon usa :mhh:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato la versione apposita powerpc !

proverò con alt, perchè con C non funziona

-----------------

niente da fare, non ne vuole sapere, proprio non avvia il cd, mi viene visualizzato il boot con un solo sistema operativo, osx.

del cd nemmeno traccia, ho provato sia ubuntu che kubuntu

ho trovato questa frase nel forum ma non capisco la combinazione di tasti. io ho la tastiera in alluminio.

"-nel caso il vostro mac si rifiutasse d'avviarsi dal cd di linux (il mio non ne voleva sapere con la c, in quanto non lo riconosceva come cd) utililizzate in fase d'avvio la combinazione di tasti mela-opzione-shift-delete. questa combinazione induce il mac a partire dal primo disco esterno avviabile (ovvero il cd, se non avete hd esterni)."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonimous18

ho scaricato la versione apposita powerpc !

proverò con alt, perchè con C non funziona

-----------------

niente da fare, non ne vuole sapere, proprio non avvia il cd, mi viene visualizzato il boot con un solo sistema operativo, osx.

del cd nemmeno traccia, ho provato sia ubuntu che kubuntu

ho trovato questa frase nel forum ma non capisco la combinazione di tasti. io ho la tastiera in alluminio.

"-nel caso il vostro mac si rifiutasse d'avviarsi dal cd di linux (il mio non ne voleva sapere con la c, in quanto non lo riconosceva come cd) utililizzate in fase d'avvio la combinazione di tasti mela-opzione-shift-delete. questa combinazione induce il mac a partire dal primo disco esterno avviabile (ovvero il cd, se non avete hd esterni)."

mela è cmd e opzione è alt gli altri bè li conosci

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la schermata di accesso sia giusta, però non mi rileva il cd... non credo sia colpa della distro in quanto ne ho provate diverse. sembra quasi che non voglia far partire da periferica che non di l hard disk

non è che devo modificare qualche impostazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve ragazzi, ho due notizie per voi, una buona ed una cattiva!

la buona è che ho venduto il powermac ad un appassionato che lo cercava in quanto è l ultima versione prima del grande passo di apple per il mac pro. tra l altro non mi ero neppure accorto ch è anche raffreddato a liquido (!)

e pensare che mi ha anche lasciato l hd western digital da 1.5 tb, tanto lui a suo dire non lo usa, lo tiene per il piacere di averlo!

la cativa notizia è che avendo venduto la macchina non ho piu niente che milega a questo forum, voglio ringraziare tutti coloro che hanno deeicato il loro tempo per darmi una mano a destreggiarmi con osx ma purtroppo l ha vinta lui.

vista l esperienza credo che per i prossimi 5-10 secoli non acquisterò piu apple di alcun tipo, questa esperienza mi ha lasciato l amaro in bocca, non per la perdita economica (relativa) ma per la mia illusione che i mac fossero al 100% compatibili e funzionali con linux, cosa che invece non è così, anzi, sembra che siano le macchine peggiori dove far girare una distro a quanto si sente in giro.

ora non voglio offendere nessuno, il mio è un punto di vista, ma su osx mi sentivo soffocare, troppo poche impostazioni, poche cose da modificare, ma forse sarà una mia impressione. non mi sono trovato bene.

se agli amministratori non è un problema tornerò a trovarvi di tanto in tanto portandovi qualche notizia divertente, di quelle che trovo nel web e che fanno scompisciare dalle risate, dato che di mac ne so poco, di osx meno ancora, non mi resta che buttarla sul ridere!

comunque, non bisogna piangere perchè è finita, ma sorridere perchè è accaduto.

Tanto per ridere un po vi lascio ad una pagina che ho trovato mentre cercavo soluzione ad un errore che mi dava ubuntu 11.04 in fase di caricamento della live. spero che sia divertente anche per voi come lo è stato per me.

l errore era: /lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/therm_pm72.ko

Hi, ...

Installing debian on most 64bit powerpc machines, is a nightmare, as the fans

quick into high speed, and the boxes sound like an airplan. This was fixed on

the userland side with support for loading those modules in initramfs-tools,

but support for it is lacking in d-i, which makes installation, and

furthermore d-i testing a real nightmare.

I suppose the best option would be to create a module .udeb, called fancontrol

or something more appropriate, including :

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/therm_pm72.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_core.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_cpufreq_clamp.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_lm75_sensor.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_max6690_sensor.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_pid.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_pm112.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_pm81.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_pm91.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_smu_controls.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_smu_sat.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/macintosh/windfarm_smu_sensors.ko

/lib/modules/2.6.17-2-powerpc64/kernel/drivers/i2c/busses/i2c-powermac.ko

I hope i have missed none of them, but these seems to be the list used in

initramfs-tools, and discussed on debian-powerpc with benh.

No patch from me, because this is best handled on the kernel-wedge or

linux-kernel-di side, and i am not the most knowledgeable of guys with regard

to their functioning or best practice, but i guess the above information

should be more usefull than a patch to be checked anyway.

Furthermore, the patch needs then to be added into the powerpc64 ramdisks too.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...