Vai al contenuto

SSD SU MAC POSSIBILE MIGLIORIA


Tor°

Messaggi raccomandati

Salve, premetto che quanto segue non è follia o pignoleria ma solo voglia di sperimentare, ma magari salta fuori che è una perdita di tempo o c'è modo + facile per fare lo stesso, (credo da terminale).

Avendo messo un SSD sul macmini mi è venuta la fissazione, o meglio se si può perché no?, di ridurre al minimo le scritture sul disco.

intanto visto le dimensioni, 60gb, è usato solo per l'avvio dell'os applicazioni e basta , musica, documenti e quant'altro sono tutti in linea ma su hd esterno via fw 800.

Ho già seguito una guida trovata in rete, ma su lion forse non và, parlo del noatime sotto snow andava, ma la stessa procedura sotto lino pare non andare.

Usando safari ho visto quanta robaccia scrive su hd, praticamente su una cartella trovi tutta la cronologia dei siti visitati, immagini testo e quant'altro, praticamente ho ricostruito da questa cartella tutto quanto visitato in 4 giorni, centinaia di mb di roba, anche roba mai vista di pagine aperte in automatico pubblicitarie (casinò ecc), in + c'è la casche le extension ecc.

Ho trovato per caso una app che crea un disco virtuale caricato su ram.

A farla breve l'app è predisposta per deviare su disco ram appositamente creato delle dimensioni che si preferiscono, con preferenze quali automont e salvataggio dei dati alla chiusura se si vuole ecc, le varie casch create dai vari browser e anche altro...

Prestazionalmente direi che ovviamente non si nota nulla, ma credo che in questo modo si limiti in modo parziale, minimo probabilmente l'uso del disco sud, senza contare che allo spegnimento si ha la certezza che tutta la paccottiglia che si accumula navigando in rete.

Cosa ne pensate?

ma soprattutto avete idee alternative? della serie " povero stolto un comando via terminale e tutto è caricato in ram in automatico", ok come dicevo su comandi via terminale et simula sono a zero ne mi interessa approfondire. :P

Il punto è visto quel che costa, o meglio mi è costato al tempo, anche se non sono calati poi molto, anzi, questo SSD l'intento ovvio è ridurre al minimo l'usura e quindi si spera in definitiva allungargli la vita, anche se ciò è sempre, come dire, vacuo, magari uno fa di tutto e il disco muore lo stesso, un'altro non si preoccupa e gli dura una vita.. :ghghgh:

Ah ovviamente ogni suggerimento, info ecc utile alla gestione di questo disco, ah dimenticavo è un ocz vertex 2.

:ciao: :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Toshiba assumes MLC NAND write endurance is 1,400 write/erase cycles and for their 64GB drive a user would have to write, on average, 22GB/day for 5 years before they would exceed the manufacturers warranty based on write endurance cycles alone.

5 years is ~1825 days

22GB/day over 5 years
would be over 40,000GB of data written

If we divide this by the 1400 MLC W/E cycle limits given above, that gives us something like 28.7 NAND pages could fail and yet still support write reliability.

Toshiba’s laptop usage modeling study of over
237 mobile users showed the “typical†laptop user wrote an average of 2.4GB/day (with auto-save&hibernate on)
and a “heavy†labtop user wrote 9.2GB/day

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la richiesta è stupida? ovvia? già fatta o cosa?

Ok ammetto che non ho fatto una ricerca sul forum, ma a occhio non mi è sembrato vi fosseun surplus di post a tema, come i soliti su non scrive su dischi ntfs ecc... :ghghgh:

Volevo capire se la cosa ha una sua reale funzione o è solo una idea malsana o inutile, anche se non direi visto che ci si preoccupa dei nuovi dischi a 24nm che avrebbero meno riscritture e tenendo conto che il numero max di riscritture è solo statistico una cella può morire molto prima o anche oltre...

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Toshiba assumes MLC NAND write endurance is 1,400 write/erase cycles and for their 64GB drive a user would have to write, on average, 22GB/day for 5 years before they would exceed the manufacturers warranty based on write endurance cycles alone.

5 years is ~1825 days

22GB/day over 5 years
would be over 40,000GB of data written

If we divide this by the 1400 MLC W/E cycle limits given above, that gives us something like 28.7 NAND pages could fail and yet still support write reliability.

Toshiba’s laptop usage modeling study of over
237 mobile users showed the “typical†laptop user wrote an average of 2.4GB/day (with auto-save&hibernate on)
and a “heavy†labtop user wrote 9.2GB/day

Purtroppo capisco poco l'inglese, abbiamo postato nello stesso tempo....

Cmq si questi valori come dicevo li conosco e sono in parte "statistici" non credo che sono stati li per dieci anni a fare prove, blateravano di 100 anni per i dvd se ci si ricorda.......

Il punto è che il mac anche quando non fa nulla accede una tantum al disco in lettura e scriuttura, ok certamente la questione è molto diversa da windows 7 e precedenti, cavolo quando si avvia l'hd è una mitragliatrice e continua ininterrottamente con solo dei cali, quando si dice fare bene un os, chi avesse da dire posso registrare l'attività, è incredibile come si sentano le testine dell'hd per almeno una decina di minuti, poi si passa a dei tic cadenzati ogni paio di secondi approx...

Ma dicevo se i dati riportati da toshiba e che si possono assumere validi grosso modo anche per altri produttori, sicuramente è una preoccupazione futile.

Diciamo che per ora visto che non mi costa alcun sacrificio nemmeno per la ram esigua occupata continuo ad usare il disco ram, se non altro per la comodità di eliminare Mb di dati inutili ad ogni spegnimento.

Grazie della risposta...

immagino che è un argomento trattato diverso tempo fa e oramai è venuto noioso....

Ma prendevo spunto da un post su un utente che intendeva cambiare il suo sud per via dei 24nm contro i 35nm....credo. :)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se non ti dura 15 anni ti dura 12 anni... Non ci penso nemmeno ;) Di sicuro dura piu di un HD :D Usalo normalmente, se è un SSD Apple hai il pieno supporto software.

Io ho solo cambiato le impostazioni di EyeTV: 600mb di cache ma in ram... Anche se è piu per paranoia :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se non ti dura 15 anni ti dura 12 anni... Non ci penso nemmeno ;) Di sicuro dura piu di un HD :D Usalo normalmente, se è un SSD Apple hai il pieno supporto software.

Io ho solo cambiato le impostazioni di EyeTV: 600mb di cache ma in ram... Anche se è piu per paranoia :ghghgh:

ah ok come immaginavo, grazie della risposta, ma sai nel tempo non è che mi fidi molto di ciò che dichiarano i produttori...

Cnq assicuro che non agisco certo per paranoia è come detto, credo, solo curiosità e cercare appunto un'altra opinione. :)

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta, una decina di anni fa, c'era si il problema della durata delle memorie flash, ormai per un utente normale è quasi inesistente. Poi ci sono casi particolari di SSD malriusciti di fabbrica. Certo che se puoi risparmiare sctitture inutiili (come nel mio caso con EyeTV) non vedo perche non farlo... Comunque per i file di log e altro non li toccherei. Creare un disco virtuale in ram non mi pare necessario...a parte che si rompe anche la ram per assurdo, comunque un SSD dura piu di un HDD come affidabilità e se nessuno si fa tanti problemi con quello... Ci sono TRIM e GC che permettono di Sfruttare Al massimo tutti i blocchi e poi anche un HD ha vita limitata se si pensa cosi, è come un vinile che dopo centinaiai di migliaia di passate della testina si consumano entrambi. Ma nessuno si è mai fatto troppi problemi, nemmeno con gli iPhone e tutti i supporti flash. Certo che la durata non è infinita... Come tutte le cose 'digitali', anche i sensori CCD delle macchine fotografiche, non conosco nessuno che si faccia preoccupazioni :D

Infine, se non fai nulla, OS X non scrive sull' HD, se hai un mac con disco normale e spunti l'opzione "metti in stop il disxo se non in uso", sentirai che si spegne dopo una decina di minuti e sta spento finche non muovi qualcosa tu, certo che se fai qualcosa vuol dire che ti serve, e se ti serve lo usi senza paranoie, altrimenti pensa alle ventole, ai led del monitor ecc... Tutta roba dai cicli di vita 'limitati' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avendo messo un SSD sul macmini mi è venuta la fissazione, o meglio se si può perché no?, di ridurre al minimo le scritture sul disco.

Ciao, scusa vorrei farti una domanda che non c'entra nulla. Io vorrei acquistare un mac mini 2011 e metterci un bel ssd, te quale mini hai? E' difficile l'operazione? E come si fa a installare l'os sul nuovo disco?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa vorrei farti una domanda che non c'entra nulla. Io vorrei acquistare un mac mini 2011 e metterci un bel ssd, te quale mini hai? E' difficile l'operazione? E come si fa a installare l'os sul nuovo disco?

Grazie.

Scusa il ritardo, no guarda io ho un mini vecchio late 2009, significa uscito inizio del 2009.

Tu parli dell'ultimo o penultimo, dipende se ha o no il lettore dvd.

Cmq su questo il cambio hd è addirittura più ostico, sul mio è solo seccante (e dopo svariate volte la plastica si sbriciola che e una bellezza, la qualità apple famosa...).

attenzione che ho letto che negli ultimi mac apple ha introdotto un espediente per costringere a comprare solo da lei gli hd, vedi articoli, praticamente ha messo sullo spinotto sata due pin in più per inutili e fittizzi sensori di temperatura, se si mont un disco senza tali sensori o cmq pin le ventole partono a palla e ci sono vari malfunzionamento, pare (tutto letto, verificare)....think different.... :ghghgh:

Vai su iflik http://www.ifixit.com/Browse/Mac_Mini vedi il tuo modello e quasi siuramente trovi la guida con foto su come aprire e procedere.

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...