Vai al contenuto

Collegare mixer al MacBook tramite console dj?


Messaggi raccomandati

Innanzitutto ciao a tutti!

cercando in rete su come collegare un mixer al MacBook, ho notato

che ti spiega come fare il setup. Ora (specificando che a me non serve per podcast, ma per registrare strumenti reali come chitarra e batteria, ma credo il procedimento sia identico), io non ho i cavi a Y con Jack da 6,3 e 3,5 mm come potete vedere nel video, per fare questo collegamento; però ho cavi a Y con RCA-Jack da 3,5 mm e una piccola console da dj, la Hercules mk2 che si può collegare via usb. Quindi vi chiedo: è possibile collegare un mixer (XENYX 1202) al MacBook tramite una console da dj? e se si, come?

grazie in anticipo, spero di risolvere questo problema! :rolleyes:

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno?

attualmente credo di aver fatto i collegamenti giusti:

1. ho collegato lo strumento al mixer e quest'ultimo mi riconosce il segnale, ma poi:

2. collego mixer e console tramite RCA: da OUT del mixer a OUTPUT 3/4 della console (così c'è scritto nel manuale)

3. collego la console al MacBook tramite usb, ma niente, del segnale nemmeno l'ombra (apro Garage Band ma niente; addirittura l'unica fonte che mi rileva è il microfono integrato del mac!!)

un aiutino?

ps: in realtà non riesco nemmeno a trovare quel cavo a 3 jack che il tizio ha nel video...

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una cosa, non capisco perché vuoi passare attraverso la hercules e non collegare direttamente lo xenix al computer, che secondo me sarebbe la cosa più giusta. Ti basterebbe prendere le uscite del mixer ed indirizzarle alla "line in" del portatile. Se non erro lo xenix dovrebbe avere un'uscita TAPE in rca, che non è altro che una copia del master out, ti basterebbe quindi un cavetto 2rca-minijack per poter collegare il mixer al pc e registrare.

Ma comunque, a monte di tutto, credo che la cosa migliore sarebbe optare per una scheda audio esterna per poter registrare :ciao:

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una cosa, non capisco perché vuoi passare attraverso la hercules e non collegare direttamente lo xenix al computer, che secondo me sarebbe la cosa più giusta. Ti basterebbe prendere le uscite del mixer ed indirizzarle alla "line in" del portatile. Se non erro lo xenix dovrebbe avere un'uscita TAPE in rca, che non è altro che una copia del master out, ti basterebbe quindi un cavetto 2rca-minijack per poter collegare il mixer al pc e registrare.

Ma comunque, a monte di tutto, credo che la cosa migliore sarebbe optare per una scheda audio esterna per poter registrare :ciao:

non è che non voglio collegare il mixer al mac, è che non riesco, :( infatti avevo già provato a fare ciò che hai detto giustamente, cioè a collegare l'uscita TAPE in rca con l'entrata audio in jack da 3,5 del mac, ma non funziona! Non sento suoni dalle casse e Garage Band sembra non ricevere nessun input (infatti nemmeno me lo mette in lista di risorse audio)...

ora, mi chiedo io, perchè fare un entrata audio IN, se non posso collegarci niente? Anche quando provavo a collegarci il basso (tramite amplificatore e non), quell'entrata è sempre stata inutile!! :mad:

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, è molto strano.

Ti suggerirei di andare a "step", fai una prova di funzionamento generale del mixer per scongiurare che abbia qualche problema, assicurati che il segnale esca dal mixer ad un livello accettabile dopodiché se hai i cavi giusti prova a collegarlo anche tramite il master out (jack) anziché la TAPE (rca).

Una volta collegato al "line in" del mac prova a smanettare nell'utility "Configurazione MIDI Audio" e assicurati che come dispositivo di ingresso sia settato l'Ingresso integrato, non il microfono. In seguito dovresti aprire garageband, creare una traccia audio e assegnargli come input l'Ingresso integrato del mac. Se tutto ciò non funziona non saprei proprio dirti :(

MacBook Pro 15" early 2011, Intel Core i7 2Ghz Quad - OS X 10.9.5

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, sono appena appena riuscito a fare il collegamento, tramite un normale cavo RCA con la line OUT del mixer e la IN della console (il manuale diceva cose diverse, ma vabbè!), e Garage Band sembra riceverlo (solo tramite usb: il collegamento IN del Mac non l'ho proprio usato). Solo che la frequenza è molto disturbata, quasi non si sente il suono...poi se metto il Mac in carica, il disturbo di fondo aumenta , da cosa potrà dipendere, cavi? ciabatta elettrica? Non riesco a toglierlo

ps il suono del mixer non era così disturbato quando l'abbiamo provato a un altro pc

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

mm si effettivamente il problema è quello, perchè anche spostando di presa il ronzio rimane (e si toglie solo quando stacco la presa del Mac).

Solo che sia al Mac che al mixer sto usando la presa Europea, quella a 2 poli. Ho provato a mettere al Mac la presa FT, quella con lo scarico a terra, ma il ronzio rimane...comunque questo problema viene fuori solo quando collego il basso al mixer

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe avere una spina schuko a cui attaccare una riduzione per poi isolare il piolo centrale nella riduzione stessa. Ai tempi utilizzavo così il mio vecchio pc quando ero in giro :)

non so, ho provato sia la spina C (europea a 2 poli; che se non erro non ha massa) che la Franco-Tedesca, ma nulla.

Comunque abbiamo provato a registrare gli strumenti, ma avendo un'unica presa generale, il mixer dava problema con qualche presa (amplificatore o casse) ma non sono riuscito a capire quale (il mac non l'avevo messo in carica), quindi abbiamo abbandonato l'opera! ritenterò la prossima settimana; speriamo bene...!

Comunque grazie dell'aiuto! Prima o poi riuscirò a capire qual'è la presa che da fastidio al mixer con la sua massa!! :ciao:

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...