Vai al contenuto

Imovie 11 e Toast Titanium: linee orizzontali nel filmato


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, cerchero' di esporre il mio problema molto nel dettaglio perche' leggendo le varie discussioni ho capito che per gli esperti e' molto difficile dare consigli in quanto in questo campo le impostazioni e i casi particolari sono infiniti.

Ho girato il mio filmato in 1440x1080 24fps (o 25 non ricordo) interlacciato con una Canon Legria. Ho importato gli .MTS in Imovie mantenendo le dimensioni originali. Nel filmati, vedendoli sul mac, quando ci sono dei movimenti dei soggetti si vedono sui bordi delle piccole righine orizzontali, MA NON E' PER QUESTO CHE STO SCRIVENDO, ANCHE SE DAL TITOLO SEMBREREBBE COSI. Penso che questo derivi dal fatto che il filmato sia girato in interlacciato e imovie non li deinterlacci. Ho poi provato ad importarlo con FC e queste righine non c'erano piu'.

1. E' corretto quello che ho detto?

Ma andiamo avanti. Finito il lavoro ho esportato in formato quicktime, nessuna compressione, milioni di colori, qualita' massima, frequenza attuale, dimensioni HD 1440x1080 16:9. Piccolo inciso. Le stesse dimensioni le ho utilizzate anche per fare un mp4, un file da tenere sul computer perche' il mov creato senza compressione va a scatti perche' e' troppo pesante: con queste dimensioni non ci sono problemi e si vede bene, ma all'inizio avevo settato HD 1280x720 e nella riproduzione su computer quando c'erano rapidi movimenti si vedevano delle righe orizzontali ma diverse da quelle che descrivevo prima, molto piu' evidenti e ampie, nel senso che non sono molto sottili e fitte ma evidenti e ampie e distorcono l'immagine. Ma non mi sono preoccupato perche' ho usato l'altra risoluzione.

Infine ho masterizzato un DVD HD con Toast del mio .MOV 1440x1080, l'ho visto sulla TV e incredibilmente si vedono quelle righe orizzontali ampie che ho appena descritto.

2. Da cosa potrebbe essere dovuta questa cosa?

Grazie ragazzi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho cercato delle foto per farvi capire meglio:

l'effetto che vedo gia' nell'anteprima di imovie, che per me e' dovuta al fatto che il video e' interlacciato, lo potete vedere qui:

sito 1

L'effetto che dico io e' quello in fondo nella colonna in mezzo e titolo: Scansione interlacciata

Invece l'effetto piu' ampio e che distorce l'immagine (che e' il problema per cui vi scrivo) che vedo sul dvd in TV e' questo:

sito 2

Spero che ora sia tutto chiaro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se riprendi in interlacciato dovresti guardare interlacciato. Se usi il progressivo guarda su sistemi progressivi.

Poi devi girare e montare ed esportare a 25 fps, non 24 (che è il framerate del cinema).

Penso che dovresti usare una TV a tubo catodico o girare in progressivo. E seguire tutta la filiera di montaggio ed esportazione conseguentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...