Vai al contenuto

Da H264 a dvd standard con pessima qualità e immagini sgranate


Messaggi raccomandati

Buonasera,

Ho comprato una videocamera samsung SMX F40 che registra su SD in formato H264.

Ho poi montato il tutto sul mio Mac OS X 10.6.8 con Imovie e masterizzato il tutto con Idvd per creare un DVD standard e qui la sorpresa un video inguardabile.

Capisco che l'alta definizione se poi uso un normale dvd vada su per il camino, ma trovarmi un video del genere non me lo sarei mai aspettato.

Le immagini sono tutte sgranate formando a volte anche delle righe orrizzontali che danno l'effetto seghettato.

Molto molto peggio di Movie Maker di Windows.

Cercando su qualche forum credevo di aver trovato la soluzione salvando i progetti di Imovie con condivisione su quick time ed esportando in

DV Pal 16:9 - 25 fps - progressivo ottenendo un risultato migliore ma sempre al di sotto delle mie aspettative......

spero tanto che ci sia qualcuno che mi possa aiutare indicandomi i setaggi giusti...

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie di avermi risposto....

Sul mac non si vedeva tanto bene e questo è comprensibile ma il problema è che il risultato non è buono neanche guardando a lavoro finito il DVD

sulla tv.

Mi spiego meglio ho un lettore multifunzione (DVD-VHS)della Philips ed un televisore HD 42 Pollici al plasma della Panasonic.

Le immagini sembrano sgranate e nei movimenti a volte fanno un effetto scia evidenziando delle righe orrizzontali.

Masterizzando con Toast ho visto una qualità lievemente superiore di IDVD.

Vorrei capire se partendo da un formato H264 nativo è giusto fare l'editing con Imovie, esportando in quick Time e convertendo il tutto in DV-Pal oppure se conviene esportare senza nessuna conversione facendo fare tutto il resto a toast o IDVD.

Come puoi capire sono proprio incasinato ma da quando uso il Mac ho sempre cercato di trovare una soluzione per non tornare a windows!

Ciao e grazie anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi i difetti del video, sembra un problema di compressione.

Io ti consiglio di impostare la videocamera alla più alta qualità possibile. Prima di importare le clip in iMovie sarebbe meglio convertirli in un formato intermedio, magari impostandolo in 50i visto che ci devi fare dei DVD (MPEG Streamclip lo fa egregiamente ed è gratis), in questo modo modo dovresti facilitare il lavoro al programma di editing. Poi imposti iDVD in modo da mantenere la qualità "professionale" (la chiamano così). Alla fine dovresti ottenere un DVD di qualità migliore di quelli che hai fatto fin'ora.

PS: secondo il sito di Samsung, la F40 è a definizione standard, quindi facendo DVD non va in fumo nulla.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto, c'erano televisori anche da 80 o più pollici, solo che non erano HD, erano tutti a "definizione standard".

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

devo dire che per me è un buon giorno perchè finalmente ho avuto un po' di tempo e grazie ai vostri consigli credo di aver

risolto il problema in questo modo:

1-Ho messo la scheda di memoria sul lettore e tramite copia-incolla ho trasferito i clip video in formato H264 in una cartella sul Mac.

2-Ho convertito ogni file con con Streamclip in formato DV(programmino gratuito che funziona veramente bene).

3-Ho rifatto tutto il montaggio video con Imovie.

4-Ho salvato il lavoro fatto con Quick Time in formato Pal 25fps non interlacciato (progressivo).

5-Ho masterizzato tutto con Toast ( ho provato anche con IDVD con lo stesso risultato).

Conclusioni:

Il video è di buona qualità le immagini sono belle senza righe strane, non sono sgranate o con effetto seghettatura o scia.

Spero che questa guida possa essere di aiuto a chi come me che non possiede un lettore blu-ray e vuole comunque gustarsi un filmatino delle vacanze con la famiglia.

Premetto che comunque ho salvato tutti i file in HD definizioni per il futuro.

Ringrazio tutti voi che mi avete aiutato...siete Grandi!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...