Vai al contenuto

PANICO ! LA MIA SONY DV NON FUNZIONA DA QUANDO L'HO COLLEGATA AL MAC


Messaggi raccomandati

Ho appena comprato un mac book pro.

ha la porta fire wire 800

volevo iniziare a montare i miei video con una telecamera datata una sony DCR TVR 19 E.

mi hanno dato una prolunga fire wire che dal vecchio attacco va alla porta 800 ( di cavi fire wire 800 mi hanno detto che non esistono in commercio. solo prolunghe)

apro IMOVIE e no mi trova la camera, allora catturo con premiere.

poi riapro I MOVIE e riesco ad acquisire.

spengo e quando vado a riaprire la telecamera il VCR non mi vede piu le cassette ...completamente morto... le cassette con un altra telecamera riesco a vedrele..

ovviamente con il PC era tutto ok ma attaccando la telecamera al PC non succede piu nulla,,,,che è successo??

sono un po disperato..anche perche la telecamenra non è la mia...cosa devo fare?? non è che il mac mi ha cambiato impostazioni della camera please help me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vediamo se riesco a darti una mano.

Sui cavi, ti hanno detto una c*****a, ne esistono di tutti i tipi, a te serviva un cavo con connettore a 9 poli da una parte e 4 dall'altra, oppure un adattatore come quello che fa la Sonnet, probabilmente ti hanno detto così perché loro non avevano il cavo giusto e non ti volevano fare andare altrove.

iMovie, in teoria dovrebbe vedere tutte la videocamere a cassetta che vuoi, avevi impostato la telecamera su play?

Alla fine hai spento tutto in modo da non provocare danni (spegnere la telecamera e poi staccare il filo)?

Hai pensato di cercare il pulsante "reset" (in genere c'è sempre) per azzerare la telecamera?

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta , sui cavi immaginavo che mi avevano detto una c....ta. intanto ho preso un adattatore per la modica cifra di 16 euri..non dovrebbero esserci problemi trattandosi di un segnale digitale

In sostanza..fire wire piccolo da telecamera che termina in fw "vecchio + adattatore da fw "vecchio a 800 in ingresso a mac.

Credo di avere rimosso il cavo in maniera corretta (spegnendo prima la cam e poi scollegando i l cavo.

Approposito mi sapresti dire la sequenza esatta di collegamento o scollegamento ad es. a mac spento collego fw poi apro imovie o programma e accendo telecamera per importare giusto??? viceversa spengo la cam chiudo il programma, spengo il mac e scollego il cavo??

Comunque oggi vado dal riparatore sony dopo aver smanettato tutto il giorno con la cam..e come spesso capita la camera riprende a funzionare, ma con delle belle bande orizzontali. Lui mi dice che sono le testine sporche (probabile la cam ha 7-8 anni)

Almeno sono più tranquillo!!Non so cosa possa essere successo...O non leggeva più le testine o chilosa..ora non mi rimane che pulire le testine e nel ftrattempo usare un'altra cam per importare tanto dovrebbero essere tutte uguali per acquisire giusto?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito accendo il computer, avvio il programma, collego la videocamera, la accendo in modalità "play", il programma la rileva e poi faccio l'acquisizione. In iMovie c'è un pulsante a sinistra con una videocamera stilizzata, da lì si apre una finestra apposita dove scegliere la fonte e la qualità (se impostabile).

L'ordine con cui si attaccano i vari cavetti non è troppo importante, l'estremità che va alla videocamera non ha i contatti per l'alimentazione. Di conseguenza non c'è pericolo di bruciare nulla perché i segnali dati hanno un voltaggio bassissimo.

Se le videocamere seguono lo standard miniDV, l'unico problema può essere l'allineamento del dato registrato sulla cassetta con le testine della macchina che le deve leggere (se è diversa). Ma, a meno di tolleranze di fabbrica del tutto sballate, non dovresti trovare alcun problema.

Le videocamere DV hanno la croce e delizia delle testine. Se questo ti permette di standardizzare a lunghissimo termine il supporto di registrazione, le testine hanno il "difetto" di essere contemporaneamente un dispositivo elettronico e meccanico. Di conseguenza periodicamente vanno pulite perché raccolgono sporco. Inoltre sono soggette ad esaurirsi. I professionisti periodicamente fanno sostituire le testine perché con le ore di utilizzo tendono a smettere di funzionare.

Detto tutto ciò:

Se le testine sono sporche, ti basta prendere un kit per pulizia e farlo girare nella videocamera; Se le testine sono "bruciate" andrebbero sostituite, ma bisogna valutare la spesa; Se si è danneggiata la scheda di controllo della videocamera, allora ti direi che è meglio cercare un'altra miniDV/HDV perché sicuramente spendi di meno.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

"Lui mi dice che sono le testine sporche"

Confermo: bande orizzontali sono le testine sporche. Ma occhio che possono aver "infettato" anche il nastro usato. Se vedi le stesse bande orizzontali visionando su un'altra videocamera... ciao ciao cassetta! E rischi di rovinare anche l'altra camera (lo sporco depositato sul nastro risulta abrasivo per le testine)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...