Vai al contenuto

Mastering, questo sconosciuto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto interfacciandomi da poco tempo nella fase di mastering (o meglio tra mixing e mastering)...stavo pensando di acquistare un Plug in della waves che si chiama MPX Master Tape (del leggendario Ampex 350/351). Leggendo il PDF disponibile sul sito waves però ho letto che accanto a questo plug ve ne sarebbero altri due da comprare per fare un lavoro decente. Vi riporto il passaggio:

"Typically, the Ampex 350 was the final link in his recording chain, used to record the

output of the Helios console (modeled in the Kramer HLS Channel plugin), with

dynamics processing by the PYE compressor (modeled in the Kramer PIE Compressor

plugin.)"

Poichè immagino ci sia un iter ben definito nel mastering process, questi plug penso che vogliano simulare lo stesso...quindi presumo che sia necessario rispettare un ordine. Quale sarebbe? HLS - PYE - MPX ?

Avete altri nomi di plug in che mi consigliate oltre quelli di Logic?

Grazie.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti dico questo: io è un bel po' che ci sto dietro e più che ci sto dietro e più mi rendo conto che non è per niente semplice.

Faccio prove su prove e sento sempre che non sono pienamente convinto del risultato.

Sto seriamente pensando di rivolgermi a qualcuno che fa questa cosa di mestiere perchè

altrimenti non credo di uscirne fuori.

Non ti voglio scoraggiare, ma c'è chi dice che sia la fase più importante e delicata della catena e quindi bisogna stare molto attenti

onde evitare di fare danni.

Si trovano anche dei videocorsi da comprare a cifre accettabili, ma sinceramente non sono completamente convinto della loro efficacia.

:ciao: :ciao: :ciao:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto prendendo conoscenza con le basi del mastering e devo dire che "in linea teorica" non è niente di così complicato. La cosa è arcana e complessa perchè su internet "aggratis" non si trova un bel nulla. Ad ogni modo un mio amico fonico mi ha spiegato di cosa si tratta. Inoltre per Logic esistono dei Plug in davvero ottimi che se integrati ad altri di terze parti ti conferiscono perlomeno un grado di ascoltabilità buono. Tutto sta, ripeto, nel trovare appunto dei videocorsi o qualcuno esperto che possano farti capire questa problematica.

Ora con questo non voglio assolutamente dire che è sufficiente seguire un videocorso per diventare dei "master of master"...però la strada per l'autosufficienza è largamente spianata.

Un consiglio che posso dare è anche quello di prendere dei brani famosi (in .aiff possibilmente) e di trascinarli in logic. in questo modo è possibile vedere parte del lavoro che c'è dietro grazio ai plug di metering (multimeter è davvero "ottimerrimo" secondo me).

Comunque la mia domanda era rivolta più che altro a come si impostava una lavorazione con quei 3 plug della waves...insomma a cosa serve l'emulazione della console Helios? Non ho già fatto tutto quello che dovevo fare nel mixing?

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono plugins specifici, della serie, servono questi e basta.

Li fa la waves, come anche sonnox/Sony, li ha logic, li ha protools.

La cosa prima di tutto da capire è: su che tipo di file lavorerai?

Sul mixato o sugli stem?

Mastering normale stereo o con tecnica mid/side?

Etc etc

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il mastering è da affidare ad una persona che lo fà da anni e che fà solo quello.

per quando mi riguarda provo a fare un mastering sommario ma il risultato ovviamente non è dei migliori,probabilmente anche per un fatto di poca efficacia nel mio approccio nella fase di mixing che tendo a fare man mano che lavoro sul pezzo.

per quanto riguarda il MPX Master Tape non credo sia l elemento primario nella catena di un mastering ma forse l ultimo,come prima cosa credo sia l equalizzazione che anch essa in buone mani fà miracoli.

in conclusione come dico sopra credo che quando si ha in mano un pezzo mixato una volta fatto il bounce sia da passare a mani competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche su cosa lavori...in che stanza...con che hardware...dacci un po di particolari in più...se vuoi posso aiutarti ovviamente con il mio modesto aiuto...aggiungmi su skype se vuoi ... bernardocavalli@gmai.com

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, usate izotope e scrivete che fate mastering?

Ci vuole un bel coraggio.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehehehe scusa ma Izotope non è solo un compressore? Il mastering sembra la cosa piú semplice di questo mondo, a parole, ma non è un caso che esistano fonici che se ne occupino esclusivamente... ^^

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, izotope ha un po' di tutto, comp, eq, rev, limiter etc etc, ma dire; faccio mastering usando izotope, mi sembra davvero MOLTO ottimistico.

Poi si sa, da quando i computer sono diventati accessibili piu o meno a tutti, son "nati" fior di fonici, produttori, musicisti, montatori video, registi etc etc.....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: :ghghgh: :ghghgh: Il computer semplifica giusto le cose a chi qualche competenza l'ha già di suo... Facile sentirsi musicista componendo nella tabella del sequencer e non riuscire a fare un assolo di tastiera*, di quella vera, tangibile...

* Aaaahh orgasmo musicale aaaahhh :D :D :D

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ancora chi, la chiama pianola....!!!

Come dire che uno è un gran chitarrista solo perché magari è bravo a guitar hero, e credimi, è accaduto....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dire che uno è un gran chitarrista solo perché magari è bravo a guitar hero, e credimi, è accaduto....

E chi fa gli assoli per aria ascoltando i Guns? italiamac_cheesygrin.gifitaliamac_cheesygrin.gifitaliamac_cheesygrin.gif (non è certo il mio strumento, ma qualcosina riesco comunque a farla anche con la chitarra) ;) ;) ;)

air_guitar.jpg

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

era un esempio di software che uso...non uso solo quello ovviamente ...ho studiato 5 anni sound design e ho anche fatto un master...non mi vanto di essere nessuno ... ma di master penso di saperne qualcosa...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentendomi chiamato in causa, tengo a precisare che fino al mixing ho ben donde di dire la mia, perché è un bel po' di tempo che studio (piuttosto da autodidatta) alla catena di produzione... Sul mastering non ho grandi competenze per esprimere un commento, anzi diciamo che non ne ho affatto, difatti non mi sono pronunciato, se non a proposito di iZotope Ozone, programmino che cosí come la sua funzione ammetto di conoscere poco, ma quel poco che mi abbia fatto dubitare della possibilità di realizzare mastering di altissimo livello esclusivamente con Ozone (e il tuo post dava proprio l'idea che utilizzassi solo quello, cosa ne potrò mai sapere se lo citi solo come esempio). Se noti, a proposito di professionisti, al messaggio #18 sono uscito fuori traccia portando il discorso su quello che sia il mio ambito, mica ho parlato di mastering...

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentenze?

Ti riferisci a me?

Se così fosse, beh non sono di certo stato io a dire che faccio mastering con izotope ozone, e comunque, perdonami, ma una persona che, come tu asserisci, ha fatto 5 anni sound design e pure un master, izotope NON lo avrebbe neanche nominato, anzi, neanche pensato.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un esempuo di programma...ovvio che non posso mettermi a spiegare tutto il processo di mastering su un forum se no ci vorrebbero giorni....izotope neanche nominato? e perche? conosco parecchia gente che lo usa (non solo quello) e ci si trova bene ...comunque ripeto...era un esempio di software che si puo scaricare e provare per avere una minima idea...tutto qua

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso mettere in discussione la tua preparazione sul mastering ma ti ho chiesto per curiosità un link dove ascoltare il pre e post mastering ma non mi hai risposto,on line ci sono miriadi di servizi per corrispondenza a prezzi anche non troppo alti ma questi quasi sempre presentano un demo del pre e post mastering e il setup che utilizzano magari con qualche foto dello studio e anche la bio del tipo che fa mastering.

ozone lo posso usare anch io ma nelle mie mani e nella mia stanza non trattata acusticamente il risultato non sarebbe ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ti ho risposto...sono usciti dei miei ep di musica tech house ... ma si sentono in mp3 ... sto facendo il mo sito internet ma è under construction ... non voglio passare per il guru del mastering ci mancherebbe sono giovane e ho ancora miliardi di cose da imparare ma tirarmele dietro solo perchè ho parlato di izotope ...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo se già parli di mp3 cominciamo male... :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Lo so, ho detto una cazzata ma...

In che formato realizzi il mastering?

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente wav o aiff ... ma leggete quello che scrivo ? ho detto che si possono sentire MA sono in mp3 quindi non fan fede ... appena avrò pronto il sito metterò il link ...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dài, per una volta che scherzo.. Non te la prendere!! È ovvio che in un sito pubblichi degli mp3, sennò il visitatore fa in tempo a fare il muschio a nord da qui che si completa il buffering per sentire i pezzi!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...