Vai al contenuto

Problemone iMac e wifi...niubbo


htmarco

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono utente mac da circa 3 settimane dopo anni e anni e ancora anni di win.

Sto ancora capendo il mio nuovo mac (iMac 2011) ma da quando lo ho acquistato ho un grande problema.

Ho cercato in internet e atri hanno lo stesso problema ma nessuno ha soluzioni valide.

Mentre sto lavorando mi si interrompe spesso la connessione WiFi. Sottolineo che non cade la connessione, che risulta sempre attiva, ma semplicemente il mac smette di scambiare dati col router (una VodafoneStation) ma airport è perfettamente connesso alla mia rete. Non entro nemmeno nel menu di conf del router. A volte torna da sola dopo un pò, a volte devo disattivare e riattivere airport. Le cadute sono "a caso", a volte una dopo l'altra e a volte succede che riesco a navigare per ore senza problemi.

Inutile dire che tutti gli altri dispositivi (2 notebook e 2 iphone) funzionano sempre e comunque.

Ho già fatto le seguenti prove:

-impostazioni di rete manuali

-cambiato canale wifi router (sto finendo di passarli tutti)

-disattivato chiavi di protezione rete wireless

-spostato il router a 1 metro dal Mac

-creato una nuova connessione airport in aggionta a quella "automatico"

-cambiato priorità alle connessioni impostando la WiFi al primo posto (a anche disattivando le altre)

Il tutto chiaramente senza risultati.

Ora una domanda: secondo voi può essere un difetto e quindi è meglio che faccio una telefonata a mamma Apple?

A casa ho antifurto wireless e anche trasmittenti wireless per la tv. Ma finora non mi hanno mai creato problemi con nessun dispositivo.

Può essere che il Mac è troppo sensibile?

Un grazie di cuore a chi mi aiuterà.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie di cuore a chi mi aiuterà.

Marco.

Hai provato l'hardware test (riavvio con tasto D premuto)?

Prova anche a verificare con speedtest.net che risultati hai, confrontandoli con la connessione ethernet e, se puoi, con i dati sulla banda che ti da il router.. giusto per escludere altri problemi. Se hai un altro pc connesso alla rete, fai lo speed test anche con quello per confronto.

Anch'io ho avuto un problema simile ieri (connessione lentissima, circa 0,5Gbps contro i circa 3,60 normali sulla mia linea).. ho fatto questi controlli, riavviato l'imac (un 2011 i5 base) ed ora va normalmente.. comunque oggi chiamerò lo stesso apple per capirci di più ;)

Ciao

A

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato l'hardware test (riavvio con tasto D premuto)?

Prova anche a verificare con speedtest.net che risultati hai, confrontandoli con la connessione ethernet e, se puoi, con i dati sulla banda che ti da il router.. giusto per escludere altri problemi. Se hai un altro pc connesso alla rete, fai lo speed test anche con quello per confronto.

Anch'io ho avuto un problema simile ieri (connessione lentissima, circa 0,5Gbps contro i circa 3,60 normali sulla mia linea).. ho fatto questi controlli, riavviato l'imac (un 2011 i5 base) ed ora va normalmente.. comunque oggi chiamerò lo stesso apple per capirci di più ;)

Ciao

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non ho provato l'hardware test. Ma me lo fa dal giorno che lo ho preso, non credo risolva ma proverò.

Speedtest tutto ok, non e' un problema di connessione lenta. E' un problema di connessione 'congelata'.

Fammi sapere cosa ti dicono. Penso che li chiamerò anche io. Ora ho risolto tirando un cavo Ethernet, ma cavolo se ha il wifi deve andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di dispositivo wi-fi hai?

Ad esempio io possiedo un D-Link e nelle specifiche riporta che può gestire in contemporanea al max 5 collegamenti wireless.

Hai provato ad escludere la contemporaneità dei diversi dispositivi collegati? Immagino di si...

 iMac 21,5" Intel Core i5 1.6 GHz (Late 2015)  ï£¿ iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz (Early 2009)  ï£¿ MacBook Air 13" Intel Core i5 Dual-Core 1,4 GHz  iPad 2 gen. 16 GB wi fi  ï£¿ iPhone 6  ï£¿ iPod 7 gen. 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi sapere cosa ti dicono. Penso che li chiamerò anche io. Ora ho risolto tirando un cavo Ethernet, ma cavolo se ha il wifi deve andare.

Allora, mi hanno fatto fare aprire e chiudere l'air port, la riparazione permessi, l'hardware test, reset pram, riavvio dell'imac, e verificare la presenza di due file (mi pare un plist (?) ed un altro che non ricordo l'estensione) dentro le cartelle di sistema..

La fortuna (o sfortuna.. dipende dai punti di vista) era che funzionava tutto, per cui anche facendo tutto questo, boh, secondo me non ci stava molto da verificare. L'importante, è che mi ha detto che è escluso un problema hardware, speriamo..

Ricordo però che tempo fa mi era capitato anche con il MB, che non prendeva la connessione.. staccavo e riattaccavo l'air port e andava bene. Poi non è più accaduto.

A te hanno detto qualcosa?

Ciao

Andrea

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

A me spesso fa lo scherzo di "calare" la velocità, e lo vedo dalle barrette di AirPort che diventano massimo 2: disabilito e riabilito AirPort, e va a posto tutto.

Di solito me lo fa all'inizio della connessione, e poi basta.

Ho un router Fastweb (aziendale, tra l'altro), e ho provato anche a far cambiare i canali, ma ogni tanto me lo fa e mi sono rassegnato.

Di sicuro, appena posso mi tiro un bel cavo Ethernet, e tanti saluti al wireless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che comunque se noti che anziche 4 barre ce ne sono 2 quello è il segnale che cala non la velocità dov'è posizionato il modem? cmq l'ethernet è la miglior cosa!

iMac27"||iPod Touch 32GB 4°gen.||Magic Mouse|Acer 27" LED||iPod Classic 80 GB||iPod Nano 2GB|| HTC Desire||

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi hanno fatto fare aprire e chiudere l'air port, la riparazione permessi, l'hardware test, reset pram, riavvio dell'imac, e verificare la presenza di due file (mi pare un plist (?) ed un altro che non ricordo l'estensione) dentro le cartelle di sistema..

La fortuna (o sfortuna.. dipende dai punti di vista) era che funzionava tutto, per cui anche facendo tutto questo, boh, secondo me non ci stava molto da verificare. L'importante, è che mi ha detto che è escluso un problema hardware, speriamo..

Ricordo però che tempo fa mi era capitato anche con il MB, che non prendeva la connessione.. staccavo e riattaccavo l'air port e andava bene. Poi non è più accaduto.

A te hanno detto qualcosa?

Ciao

Andrea

Non ho ancora chiamato perchè ho avuto poco tempo.

Stasera però ho notato una cosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Ero a casa da solo e ho navigato un pò, ho acceso il messenger e mi sono messo a fare altre cose lasciando tutto aperto sotto.

Ogni tanto davo un occhiata e provavo a navigare (se la connessione si blocca me ne accorgo subito perchè il messenger va in errore e mi saltella davanti al naso).

Tutto è filato liscio fino a quando è arrivata a casa mia moglie e ha acceso il suo Sony Vaio. A quel punto l'icona del messenger ha cominciato a saltare. Provo a navigare e infatti come sempre connessione congelata (ma ripeto sempre e comunque connesso) .Coincidenza o no?

A questo punto strappo il Vaio dalle mani di mia moglie, disattivo con l'interruttore il wifi (e anche il bluetooth che è nello stesso interruttore) e magicamente mi ritorna la connessione sul mac.

Allora dico, ca@@o ho trovato il problema, ma poi la riattacco sul Vaio ma sul Mac continua ad andare bene.

Poco dopo mia moglie ha spento tutto e finora sto navigando e scaricando a manetta senza blocchi,

Sarà stato un caso visto che poi seppur per poco hanno continuato a lavorare entrambi assieme senza problemi?

Cosa devo pensare? Butto il Vaio di mia moglie dalla finestra? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa devo pensare? Butto il Vaio di mia moglie dalla finestra? :ghghgh:

potresti regalarle un mbp ;)

Scherzi a parte, io riproverei a fare questo test nelle stesse condizioni (posizione dei 2 computer) in qui si è verificato il problema.. dovresti magari pensare se la volte precedenti che hai avuto problemi, il vaio era accesso con il wifi.. lo dico da ignorante in tema: magari è possibile che i due dispositivi wifi si disturbino?

Ciao

A

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora chiamato perchè ho avuto poco tempo.

Stasera però ho notato una cosa che mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Ero a casa da solo e ho navigato un pò, ho acceso il messenger e mi sono messo a fare altre cose lasciando tutto aperto sotto.

Ogni tanto davo un occhiata e provavo a navigare (se la connessione si blocca me ne accorgo subito perchè il messenger va in errore e mi saltella davanti al naso).

Tutto è filato liscio fino a quando è arrivata a casa mia moglie e ha acceso il suo Sony Vaio. A quel punto l'icona del messenger ha cominciato a saltare. Provo a navigare e infatti come sempre connessione congelata (ma ripeto sempre e comunque connesso) .Coincidenza o no?

A questo punto strappo il Vaio dalle mani di mia moglie, disattivo con l'interruttore il wifi (e anche il bluetooth che è nello stesso interruttore) e magicamente mi ritorna la connessione sul mac.

Allora dico, ca@@o ho trovato il problema, ma poi la riattacco sul Vaio ma sul Mac continua ad andare bene.

Poco dopo mia moglie ha spento tutto e finora sto navigando e scaricando a manetta senza blocchi,

Sarà stato un caso visto che poi seppur per poco hanno continuato a lavorare entrambi assieme senza problemi?

Cosa devo pensare? Butto il Vaio di mia moglie dalla finestra? :ghghgh:

che non sia un problema di assegnazione IP doppio. per qualche motivo il tuo Mac potrebbe ricevere l'assegnazione dello stesso IP di un'altra macchina. prova ad assegnare al tuo Mac un IP fisso e controlla poi qual'è l'assegnazione IP degli altri apparecchi collegati

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ieri sera si è bloccato una sola volta e senza il notebook di mia moglie. Poi è sempre andato notebook acceso o no. Quindi non credo dipenda da quello (...o a volte dipende ANCHE da quello :confused: ). Ho letto comunque sul forum di supporto Apple che qualcuno con problemi simili ha risolto installando la GM di Lion. Aspetterò qualche giorno che esca la definitiva, poi se ancora non si risolve chiamerò mamma Apple. Ma ho la sensazione che sia proprio un problema di interferenze o di compatibilità col router. Ci sono altre persone in giro con lo stesso problema, tutte con lo stesso modello di iMac, impossibile che ci siano tanti pezzi "difettosi".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ho anche io lo stesso problema,con un imac acquistato a settembre che non mi ha mai dato problemi e dopo l'ultima aggiornamento di lion bo,connessione che a volte si concela per pochi secondi,minuti o peggio(in quel caso facendo wifi attiva disattia riparte);ho fatto tutti i test assegnato ip statici ma nulla succede ancora.

Qualcuno ha trovato una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...