Vai al contenuto

Domande profane su Garageband


Messaggi raccomandati

Ho un mac mini (credo del 2006, con ram portata a 2GB) con Garageband.

Devo iniziare a fare registrazioni audio, per ora con microfono esterno (voce, chitarra acustica o strumenti acustici vari).

Da ignorante chiedo:

a) devo munirmi di una scheda audio esterna?

b) Posso invece collegare direttamente il microfono al mac mini? Per farlo, è sufficiente un adattatore al jack del microfono?

Scusate la gnuransa.

Ma per me è assolutamente importante e urgente.

Un grande grazie a chi mi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso consiglio. Scheda esterna e anche in fascia bassa avrai eccellenti risultati.

Puoi attaccarci il microfono per riprese di voce o di strumenti live, oppure attacchi direttamente l'acustica alla scheda ad hai un segnale più che buono. Senza considerare che elimini l'effetto di latenza che è un po' fastidioso quando registri :)

...le migliori risposte si danno quando non ci sono domande...

(© Corto Maltese)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sei obbligato a prendere una scheda audio esterna.

Dico questo rigirandoti la domanda:

Perchè usi Garage Band?

Cosa vuoi registrare?

Una Demo, giusto?

Presumo che utilizzerai degli AU perchè se fossi un chitarrista avresti già una seppur piccola scheda audio...giusto?

Il mio consiglio è che se devi spendere 100-150 euro di scheda audio esterna...forse sarebbe meglio aspettare.

Ricorda però due cose:

se utilizzi un mac mini del 2006 difficilmente potrai utilizzare AU molto sofisticati (a meno che tu non li converta subito in audio);

se devi usare un microfono dinamico...sconsigliandoti l'acquisto di una scheda audio esterna...ti consiglio l'acquisto di un microfono a condensatore usb...ce ne sono di vari prezzi.

La ragione di questi miei consigli è molto semplice:

- La scheda audio da 100 euro è secondo me...un buttar via dei soldi..per avere qualcosa di buono devi spendere almeno un 300 euro. (Non ti conviene essendo tu agli inizi)

-Il microfono a condensatore è l'ideale per registrare la voce...anche se devi però scendere al compromesso dell'usb in questo caso.

-Se ci pensi bene useresti la scheda audio solo per registrarti la voce, ti conviene a questo livello iniziale?

Se non ti sono sembrato chiaro ti prego di farmelo notare...ho fatto una serie di deduzioni in base a nulla :rolleyes:

A tua completa disposizione.

Possessore di un iMac 27' 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7 12GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 3x4GB 1TB Serial ATA Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sei obbligato a prendere una scheda audio esterna.

Dico questo rigirandoti la domanda:

Perchè usi Garage Band?

Cosa vuoi registrare?

Una Demo, giusto?

Presumo che utilizzerai degli AU perchè se fossi un chitarrista avresti già una seppur piccola scheda audio...giusto?

Il mio consiglio è che se devi spendere 100-150 euro di scheda audio esterna...forse sarebbe meglio aspettare.

Ricorda però due cose:

se utilizzi un mac mini del 2006 difficilmente potrai utilizzare AU molto sofisticati (a meno che tu non li converta subito in audio);

se devi usare un microfono dinamico...sconsigliandoti l'acquisto di una scheda audio esterna...ti consiglio l'acquisto di un microfono a condensatore usb...ce ne sono di vari prezzi.

GRAZIE per le risposte. Brevissimo:

- sono eccezionalmente ignorante con computer e affini (...è questo il vero problema...);

- cosa sono gli AU?

- sto ultimando trasloco e preparazione di una "stanza per la musica" (home recording);

- disgraziatamente ho lasciato in strada e non più ritrovato una scheda audio (Digidesign M Box 2, con Pro Tools) con cui dovevo iniziare a operare;

- ho urgenza di registrare dei semplicissimi demo. Per essere semplice al massimo, pensavo addirittura a una traccia, microfono esterno per chitarra/tastiera e voce, tutto "live". Oppure due tracce. Non serve pertanto qualità elevata.

- una siffatta registrazione, sono convinto, qualunque ragazzino sarebbe in grado di farla con minimi mezzi. In attesa di andarmi a ricomprare (credo) una scheda Digidesign/Pro Tools, mi son detto: registro con Garagband. Sono convinto che molti di voi lo farebbero.

Tutto qua. Riesco a registrare, con microfono esterno, una traccia? Penso di si.

Il jack del microfono ha bisogno di un semplice adattatore; poi lo collegherei al mio mini Mac, vero?

(e quando Sting, Placido Domingo o Lady Gaga incideranno i miei pezzi, vi darò una percentuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una scheda audio usb o firewire max 200 euro ed un mic a condensatore della samson con altri max 50 euro ( se vuoi prendere il mic a condensatore assicurati che la scheda audio abbia l'ingresso per microfoni a condensatori ( tipo ad es la audio firewire solo,oppure la maudio fast track pro ) Garageband è più che sufficiente per le tue esigenze. Gli audiounit sono l'equivalente dei vst cioè plug in di strumenti o effetti che in questo caso girano su programmi tipo garageband,logic,live ableton e ve ne sono di free e commerciali ( fatti un giro su kvr audio.com per vedere ne database quello che potrebbe servirti in merito) :ciao:

Gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una scheda audio usb o firewire max 200 euro ed un mic a condensatore della samson con altri max 50 euro ( se vuoi prendere il mic a condensatore assicurati che la scheda audio abbia l'ingresso per microfoni a condensatori ( tipo ad es la audio firewire solo,oppure la maudio fast track pro ) Garageband è più che sufficiente per le tue esigenze. Gli audiounit sono l'equivalente dei vst cioè plug in di strumenti o effetti che in questo caso girano su programmi tipo garageband,logic,live ableton e ve ne sono di free e commerciali ( fatti un giro su kvr audio.com per vedere ne database quello che potrebbe servirti in merito) :ciao:

Gennaro

Grazie Gennargiu. Prenderò una scheda audio, e sono orientato alle Digidesign M Box per motivi di compatibilità con un professionista con cui ho iniziato a operare in ambiente Pro Tools (che, non vorrei sbagliare, "gira" solo su schede audio dedicate Digidesign). Ma potrei anche prendere altro. Vedrò fra qualche settimana, quando sarò pronto anche con lo studio che ho ricavato in soffitta. Grazie fin d'ora per i consigli che mi darete.

Nell'immediato invece, avendo voglia di fare (prima delle ferie) questi semplici demo "minimalisti" chitarra-e-voce, chiedo:

posso collegare il mio microfono (un buon Sennheiser e835) al Mac mini (con un adattatore per il jack) e registrare? Manca qualcosa? Seguendo la guida on-line non dovrebbe essere difficile, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gennargiu. Prenderò una scheda audio, e sono orientato alle Digidesign M Box per motivi di compatibilità con un professionista con cui ho iniziato a operare in ambiente Pro Tools (che, non vorrei sbagliare, "gira" solo su schede audio dedicate Digidesign). Ma potrei anche prendere altro. Vedrò fra qualche settimana, quando sarò pronto anche con lo studio che ho ricavato in soffitta. Grazie fin d'ora per i consigli che mi darete.

Nell'immediato invece, avendo voglia di fare (prima delle ferie) questi semplici demo "minimalisti" chitarra-e-voce, chiedo:

posso collegare il mio microfono (un buon Sennheiser e835) al Mac mini (con un adattatore per il jack) e registrare? Manca qualcosa? Seguendo la guida on-line non dovrebbe essere difficile, vero?

se sei orientato a rimanere nell'ambito di protools e per caso hai a disposiizone schede audio maudio potresti anche prendere solo il software protools mpowered che è fatto apposta per abbinarlo agli hw maudio,altrimenti la soluzione mbox con incluso già protools ti porta in dotazione la versione di protools le,devi dare uno sguardo sul dito della digidesign che porta tutte le varie versioni e le varie abbinate alle relative schede audio :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei orientato a rimanere nell'ambito di protools e per caso hai a disposiizone schede audio maudio potresti anche prendere solo il software protools mpowered che è fatto apposta per abbinarlo agli hw maudio,altrimenti la soluzione mbox con incluso già protools ti porta in dotazione la versione di protools le,devi dare uno sguardo sul dito della digidesign che porta tutte le varie versioni e le varie abbinate alle relative schede audio :ciao:

Non ho adesso nessuna scheda audio.

Pensavo (ma potete farmi cambiare idea) di rimanere con Pro Tools, per due motivi: 1. compatibilità con diversi studi di registrazione professionale, della mia zona e non; 2. Pro Tools è un programma (insieme con Cubase) che ho già usato, pure con fatica in quanto sono ottuso, e non vorrei perdere altro tempo a imparare nuovi programmi, sebbene credo che limitandosi a fare cose semplici, tutti siano molto simili.

Appunto, pensavo di tornare a prendere una M Box (in versione 2 oppure mini), con annesso Pro Tools LE. Cosa mi consigli di fare? (Tieni sempre conto che sono ignorante e che non intendo fare registrazioni di alto livello, ma dei semplici demo)

a) Prendo M BOX

b) prendo qualcos'altro? Ditemi cosa.

c) prendo niente, almeno per queste imminenti registrazioni "minimali" anche a una sola traccia (realizzabili con un vecchio radioregistratore a cassette, se solo ne avessi uno decente), se non un adattatore al jack del microfono (...ho letto che il mio Sennheiser e835 è buono; sarà vero? Poco importante adesso)

Grazie grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho adesso nessuna scheda audio.

Pensavo (ma potete farmi cambiare idea) di rimanere con Pro Tools, per due motivi: 1. compatibilità con diversi studi di registrazione professionale, della mia zona e non; 2. Pro Tools è un programma (insieme con Cubase) che ho già usato, pure con fatica in quanto sono ottuso, e non vorrei perdere altro tempo a imparare nuovi programmi, sebbene credo che limitandosi a fare cose semplici, tutti siano molto simili.

Appunto, pensavo di tornare a prendere una M Box (in versione 2 oppure mini), con annesso Pro Tools LE. Cosa mi consigli di fare? (Tieni sempre conto che sono ignorante e che non intendo fare registrazioni di alto livello, ma dei semplici demo)

a) Prendo M BOX

b) prendo qualcos'altro? Ditemi cosa.

c) prendo niente, almeno per queste imminenti registrazioni "minimali" anche a una sola traccia (realizzabili con un vecchio radioregistratore a cassette, se solo ne avessi uno decente), se non un adattatore al jack del microfono (...ho letto che il mio Sennheiser e835 è buono; sarà vero? Poco importante adesso)

Grazie grazie ancora per l'aiuto!

Se vuoi rimanere su protools in quanto lo conosci già come programma non tralasciare il fatto che al momento l'ultima versione di pt mantiene la compatibilità con la versione snow leopard 10.6.7 se non erro,quindi tieni conto anche di questo aspetto,altrimenti se ti sei trovato bene anche con cubase prendi una nuova scheda audio e la versione di cubase che più può fare al tuo caso ( ve ne sono tre da quella base a quella completa di tutto e partono da circa 100 euro)

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere su protools in quanto lo conosci già come programma non tralasciare il fatto che al momento l'ultima versione di pt mantiene la compatibilità con la versione snow leopard 10.6.7 se non erro,quindi tieni conto anche di questo aspetto,altrimenti se ti sei trovato bene anche con cubase prendi una nuova scheda audio e la versione di cubase che più può fare al tuo caso ( ve ne sono tre da quella base a quella completa di tutto e partono da circa 100 euro)

Grazie grazie Gennargiu,

scarto subito cubase, facendo un semplice "conto della serva": dovrei comprare una scheda audio, poi il programma, spendo meno se compro usata una scheda M Box con annesso Pro Tools LE.

Oggi pomeriggio mi vien voglia di provare a usare Garageband, per fare quelle semplici registrazioni di cui ho parlato. Però, anche se decidessi di usare Garageband sarebbe bene che comprassi una scheda audio, vero? (Così mi è stato detto) Per cui, alla prima probabile difficoltà con Garageband, mi tuffo a cercare una M Box 2. Il ragionamento è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie Gennargiu,

scarto subito cubase, facendo un semplice "conto della serva": dovrei comprare una scheda audio, poi il programma, spendo meno se compro usata una scheda M Box con annesso Pro Tools LE.

Oggi pomeriggio mi vien voglia di provare a usare Garageband, per fare quelle semplici registrazioni di cui ho parlato. Però, anche se decidessi di usare Garageband sarebbe bene che comprassi una scheda audio, vero? (Così mi è stato detto) Per cui, alla prima probabile difficoltà con Garageband, mi tuffo a cercare una M Box 2. Il ragionamento è giusto?

si anche nel caso di garageband,con il quale puoi tranquillamente effettuare delle registrazioni decenti multitraccia ed usare anche i vari plug in audiounit ( synth ed effetti) il consiglio di usare una scheda audio esterna rimane sempre valido :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto Gennargiu.

Ho trovato su internet una M Box 2 a soli 120 euro (contro gli oltre 200 delle altre offerte). Proviene da uno studio professionale e pertanto sarò stata molto sfruttata; questo fatto quanto è importante? In campo informatico, un uso intenso è determinante come lo è, per esempio, in campo meccanico (auto, moto ecc.)?

Grazie ancora, e ciao

Guggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto Gennargiu.

Ho trovato su internet una M Box 2 a soli 120 euro (contro gli oltre 200 delle altre offerte). Proviene da uno studio professionale e pertanto sarò stata molto sfruttata; questo fatto quanto è importante? In campo informatico, un uso intenso è determinante come lo è, per esempio, in campo meccanico (auto, moto ecc.)?

Grazie ancora, e ciao

Guggio

Guarda ad essere onesti sul materiale elettronico se non so in mano a chi è stato e come di conseguenza è stato sfruttato preferisco spendere qualche euro in più ma acquistare nuovo. :ciao:

Gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...