Vai al contenuto

HD 1920 oppure 1440?


Messaggi raccomandati

Cia a tutti!

Forse il problema che sto per esporvi è solo mio e magari è una c..ta, ma visto che il dubbio mi rimane....

Dunque: io ho una videocamera Samsung R10 HD con la quale non riesco a esportare i filmati direttamente con FCE4 (non la vede proprio) e quindi ho rimediato esportandoli con iMovie11 e poi importandoli dalla sua cartella in FCE4.

Ora, per puro caso, guardando le proprietà delle clip mi accorgo che non sono più 1920 x 1080 ma 1440 x 1080.

Quello che voglio chiedervi è: nella masterizzazione del DVD, impostando 1920 x 1080 HD le proprietà del filmato riprendono quelle di origine? Perdo in qualità?

Grazie per le eventuali risposte. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il video ha proporzioni fisse. Un girato "grande" lo puoi ridurre, ma uno "piccolo" non lo puoi ingrandire senza perdere qualità. La codifica del dvd la devi fare con le dimensioni del tuo montato, ovvero 1440x1080, se no viene una schifezza.

Comunque dovresti semplicemente impostare il progetto di FCE con le dimensioni del frame che preferisci.

Che tipo di files genera la tua videocamera da non essere riconosciuta da FCE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho trovato le caratteristiche corrette la tua videocamera fa filmati direttamente in H.264.

Questa probabilmente è la causa della difficoltà di importazione in FCE. Prova ad estrarre il filmato sulla scrivania e poi apri FCE e trascina il filmato direttamente sull'interfaccia per importarlo e poi renderizzalo. Se tutto questo non funzionasse, prova a convertire il filmato in un formato più digeribile com MPEG Stramclip, se ho ragione dovresti risolvere il problema.

Il motivo per cui ti ritrovi un file da 1440x1080 è che probabilmente iMovie te lo converte in HDV (che è anamorfico, cerca la pagina sulla wikipedia per ulteriori informazioni), di per se non è un'operazione insensata (è uno degli standard più diffusi in HD), solo che tu parti da 1920 pixel in orizzontale e quindi ti schiaccia i pixel delle linee, di conseguenza perdi parte dei dati.

Un'altro problema sta nella natura del DVD. Questo infatti non è HD. Quando esporti per fare un DVD la risoluzione viene scalata per raggiungere i 720x576 pixel (che ti diventano 1440x576 una volta "anamorfizzato" per raggiungere i 16/9). Se vuoi conservare l'alta definizione dovresti procurarti un masterizzatore Bluray con relativo programma (Toast dovrebbe avere tutto il necessario) oppure un disco fisso multimediale da collegare al televisore con l'HDMI su cui salvare i tuoi video.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente, il problema non sta nell'importazione in se per se, ma nel fatto che FCE non vede fisicamente la videocamera perché è di un tipo differente da quelle per cui FCE è stato progettato, e allora bisogna importare il video "manualmente".

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte!

Allora: ho provato a scaricare il filmato dalla videocamera direttamente su una cartella del descktop (copia e incolla) e poi l'ho inportata in fce4 e le proprietà mi dicono che ha mantenuto le caratteristiche originali (1920 x 1080).

Per quanto riguarda il DVD masterizzo con Toast11 (e relativo plugin) in DVDHD e devo dire che il filmato viene quasi come un bluray e vi garantisco che me ne sono meravigliato parecchio.

Il mio dubbio riguardava se importando con iMovie nella successiva masterizzazione mi ridava la risoluzione originale.

Un'ultima cosa: c'è un modo per far riconoscere la videocamera a FCE4?

Grazie ragazzi...non immaginate quanto mi siete utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo parsifal !! Anche io mi sono meravigliato riguardo alla qualità dei filmati masterizzati in HD DVD con Toast 11 e il suo bel Plug-in :DD

Quello che più mi ha impressionato di Toast11 è che nonostante il mio lettore BluRay Samsung dichiari nelle specifiche che non supporta i DVD in alta definizione invece quelli generati da Toast li legge alla grande !

Inoltre ho fatto una prova... ho messo sullo stesso DVD in HD anche filmati a risoluzione standard e funziona tutto alla perfezione. Naturalemte la differenza tra risoluzione standard e HD è abissale !

Io i file li ho generati con iMovie ma tu che hai usato FCE avrai ottenuto una qualità ancora migliore.

Io e FCE non andiamo molto d'accordo :ghghgh: ma vorrei imparare ad usarlo bene, per quanto riguarda il riconoscimento della Samsung da parte di FCE non si può fare nulla.... Anche io come ti ho già detto in un'altra discussione ho una Samsung FullHD e me la riconosce solo iMovie.

Ciaoooo!!!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte!

Allora: ho provato a scaricare il filmato dalla videocamera direttamente su una cartella del descktop (copia e incolla) e poi l'ho inportata in fce4 e le proprietà mi dicono che ha mantenuto le caratteristiche originali (1920 x 1080).

[...]

Un'ultima cosa: c'è un modo per far riconoscere la videocamera a FCE4?

[...]

Ne dubito, le videocamere che vengono riconosciute automaticamente di solito sono più che standardizzate, le varie digital8, miniDV, HDV e AVCHD sono state concepite espressamente per interfacciarsi con i software di editing, ma la tua telecamerina è concepita più come una macchina fotografica, ovvero un dispositivo che produce file già leggibili e li salva su memoria.

Io però non mi lamenterei, se ci pensi bene le AVCHD sono più rognose perché non puoi comodamente togliere i file e conservarli tale e quali a come li ha prodotti la macchina e sei costretto a conservarli già ri-codificati.

Con la tua telecamerina hai molta più libertà.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

No..non mi lamento anche perchè importarli in FCE dalla videocamera o da una cartella a me non da nessun problema. Volevo solo togliermi un dubbio sulla differenza tra i due modi di farlo.

Per quanto riguarda la masterizzazione in DVD HD devo ringraziare Power per il suggerimento datomi in un'altra discussione e gliene sono molto grato; dopo tanto lavoro in fase di editing è soddisfacente vedere il filmato in TV con la qualità quasi come quella di un bluray. L'unica cosa negativa è che un lettore DVD normale non lo legge (almeno quello che ho provato io). Fa niente! Mi risparmio di fare lavori per gli amici, si dovranno accontentare di un filmato normale. :P

Ciao ragà...

Link al commento
Condividi su altri siti

vivo felice con le mie mini dv :ghghgh: :ghghgh: Allontano da me questo formato ( calice) del peccato hd e full hd :cold::ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

No..non mi lamento anche perchè importarli in FCE dalla videocamera o da una cartella a me non da nessun problema. Volevo solo togliermi un dubbio sulla differenza tra i due modi di farlo.

Per quanto riguarda la masterizzazione in DVD HD devo ringraziare Power per il suggerimento datomi in un'altra discussione e gliene sono molto grato; dopo tanto lavoro in fase di editing è soddisfacente vedere il filmato in TV con la qualità quasi come quella di un bluray. L'unica cosa negativa è che un lettore DVD normale non lo legge (almeno quello che ho provato io). Fa niente! Mi risparmio di fare lavori per gli amici, si dovranno accontentare di un filmato normale. :P

Ciao ragà...

Ciao parsifal !! Grazie mille, mi piace essere d'aiuto nonostante le mie "limitate" capacità nel mondo del video !

Comunque è normale che i lettori DVD non li leggano i DVD HD creati da Toast, è chiaramente specificato che sono leggibili solo dai Bluray. Probabilmente fà credere al lettore Bluray che sta leggendo un disco Bluray anzichè un DVD. E sarà compresso in formato Bluray....

Comunque anche se ci puoi caricare al massimo mezz'ora di filmato è veramente una bella cosa. Tanto i filmati delle vacanze mica durano ore !!!

Ciao :ciao:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

..e sopratutto, oltre la mezz'ora, annoiano :(

Adesso l'unica cosa che mi manca è come schiarire un po le immagini. La maggior parte dei filmati sono in interni e, alcune scene un po buie, non fanno risaltare la qualità delle immagini.

Accetto consigli e lezioni. :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

..e sopratutto, oltre la mezz'ora, annoiano :(

Adesso l'unica cosa che mi manca è come schiarire un po le immagini. La maggior parte dei filmati sono in interni e, alcune scene un po buie, non fanno risaltare la qualità delle immagini.

Accetto consigli e lezioni. :gira:

Ciao !! Io non uso FCE ma da iMovie ci sono le opzioni per schiarire/scurire cambiare la tonalità dei colori ecc... Tutto questo però provoca un degrado nei filmati. Meglio agire prima come ti ha suggerito assfidanken :ciao:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo! Non ho nessuna intenzione di rovinare tutto.

Comunque una cosa la voglio dire: navigando nel Forum mi accorgo che molte persone, che come me si sono avvicinate da poco a Final Cut,chiedono come si fa questo e come si fa quello.

Non credete sia il caso di inserire una sezione composta da tutorial, fatti da chi ne sa più degli altri, capaci di rendere più facile l'apprendimento di noi poveri principianti?

Mi rivolgo a chi di dovere. Dopotutto siamo qui per imparare...o no?

Ciao ragà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Cut è un programma ultra-professionale usatissimo nel broadcast. Chi lo COMPRA dovrebbe essere cosciente della sua complessità e certamente non può essere un niubbo totale. I suoi manuali, per altro in inglese e grossi come la Bibbia e La Divina Commedia messe insieme incluse le note esplicative, presuppongono un certo grado di competenza in materia.

Chi RIMEDIA Final Cut "per altre vie" (diciamo) e in più è un completo novizio in materia, non può pretendere di controllare il programma in maniera seria. Ci sono, appunto, una valanga di concetti da conoscere a monte.

Poi, ovvio, su casi specifici e circostanziati tutto l'aiuto del mondo. Su youtube ci sono molti tutorial e anche in italiano.

Ma, a mio avviso, l'ipotesi di creare videotutorial ad hoc è piuttosto impraticabile, vuoi per il tempo vuoi per la complessità dell'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente ti si può dare torto sulla ultra professionalità del programma, ma il punto non è se chi ne fa uso è un novizio o meno. L'impostazione totale del Forum, da quello che leggo, è una ricerca continua da parte di tutti (compreso chi ne capisce) di un aiuto a dei problemi che via via gli si pongono davanti.

C'è da dire anche che nessuno è nato "IMPARATO" e, nel limite delle proprie possibilità cerebrali, cerca di apprendere quanto più sia possibile. Personalmente l'ho fatto con la programmazione e, senza essere un genio, qualcosa sono riuscito a fare (senza maestri).

Per quanto riguarda le "altre vie" se ti riferisci a quella di dare la tesserina magnetica (leggasi Bancomat) al negoziante...allora io ho preso altre vie. E non è detto che chi lo compra sia più intelligente di chi lo scarica gratis.

C'è di più: la maggior parte di chi fa uso di Final Cut non ha come meta Hollywood, bensì l'approvazione da parte degli amici del buon lavoro fatto. E vuoi mettere la soddisfazione personale?

Per l'impraticabilità di creare videotutorial mi rendo conto delle difficoltà, la mia era solo un idea.

Comunque accetto aiuto da parte di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente ti si può dare torto sulla ultra professionalità del programma, ma il punto non è se chi ne fa uso è un novizio o meno. L'impostazione totale del Forum, da quello che leggo, è una ricerca continua da parte di tutti (compreso chi ne capisce) di un aiuto a dei problemi che via via gli si pongono davanti.

C'è da dire anche che nessuno è nato "IMPARATO" e, nel limite delle proprie possibilità cerebrali, cerca di apprendere quanto più sia possibile. Personalmente l'ho fatto con la programmazione e, senza essere un genio, qualcosa sono riuscito a fare (senza maestri).

Per quanto riguarda le "altre vie" se ti riferisci a quella di dare la tesserina magnetica (leggasi Bancomat) al negoziante...allora io ho preso altre vie. E non è detto che chi lo compra sia più intelligente di chi lo scarica gratis.

C'è di più: la maggior parte di chi fa uso di Final Cut non ha come meta Hollywood, bensì l'approvazione da parte degli amici del buon lavoro fatto. E vuoi mettere la soddisfazione personale?

Per l'impraticabilità di creare videotutorial mi rendo conto delle difficoltà, la mia era solo un idea.

Comunque accetto aiuto da parte di tutti...

Magari chi lo compra non e' piu' intelligente di chi lo scarica, pero' e' piu' onesto. Io ho la suite pagata 1300 euro e a quello ci dobbiamo aggiungere tre libri (di cui uno in inglese) e tante tante ore (sopratutto notturne) a studiare.

Ed ho imparato molto anche da questo forum

Anche io non mando i miei montaggi ad Hollywood e mi piace l'approvazione degli amici...........pero' la mia soddisfazione sara' maggiore della tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro parsifal,

non so se leggi bene o solo quello che ti conviene. Questa mia frase forse te la sei persa: "Poi, ovvio, su casi specifici e circostanziati tutto l'aiuto del mondo."

Intanto tieni presente che io l'editing video l'ho dovuto imparare da solo e in un'epoca in cui internet a stento esisteva e i forum di supporto erano ancora da inventare. Ho preso i miei bei manuali e mi sono messo a studiarli. In inglese.

Se FC lo compri hai tutta la documentazione che ti serve e l'aiuto del forum sicuramente contribuisce a schiarirsi le idee anche perchè l'inglese tecnico è un'altra gatta da pelare.

Se invece te lo scarichi illegalmente non puoi pretendere più di tanto. Su questo forum è vietato discutere di cose illegali e, personalmente, neanche mi piace offrire supporto a chi pratica tali metodi, spiacente.

I softwares si acquistano.

Poi, se ti interessa, puoi chiedere in giro sul forum se sono uno che si tira indietro per dare una mano, nei limiti delle mie conoscenze. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a non saper leggere siamo in due (anzi tre visto ciò che scrive Stromberg). Quello che intendevo sulle "altre vie" e che io ho preso la mia bella tesserina magnetica e ho pagato i 199,00 euri, come del resto ho sempre fatto.

Per quanto riguarda i manuali ho comprato pure quello, piccolo tanto per iniziare, ma mi riprometto di comprarne in seguito uno più dettagliato (possibilmente in italiano visto l'ignoranza da parte mia in inglese).

Quello che mi dispiace e che da una semplice quanto ingenua idea sia nata una discussione sull’onestà di questo o di quello. Capisco che nessuno mi conosce e qualche dubbio può anche venire sul modo in cui mi sia procurato il software (potrei dubitarne anche io su di voi), ma questo non toglie che inizialmente siamo tutti onesti fino a prova contraria.

L’Unica cosa su cui mi do torto è quella di aver scritto quella risposta in modo un pò frettolosa e forse non tanto chiara. Di questo mi dispiaccio e mi scuso.

Ultima cosa: a questo forum mi ci sono iscritto con la speranza di avere un aiuto tecnico su FC e non una disquisizione di quanto bisogna studiare e di quanti libri devo comprare. A questo ci sarei arrivato da solo! Come ho sempre fatto su altre cose.

Non mi resta che ringraziarvi e scusarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...